![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1103751 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
buoni fruttiferi postali "indicizzati a scadenza" e "Premia"
salve a tutti...
mi chiedevo cose ne pensate dei buoni fruttiferi postali "indicizzati a scadenza" e "BFPPremia". Hanno durata rispettivamente di 5 e 7 anni. hanno un rendimento fisso bassissimo e poi il rendimento dipende dal valore dell'indice Dow Jones EURO STOXX 50.non mi sembrano male... considerando il basso valore dell'indice attuale. aspetto pareri.... grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ne è parlato qui: Buoni Fruttiferi vs Libretto Postale
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in realtà in quel 3d si parla anche di quelli, ma non solo.
Dal mio punto di vista, in questo momento mi paiono interessanti, proprio per il basso livello degli indici e per il fatto che sono prodotti garantiti dalle poste, quindi dallo stato italiano (a differenza di altri prodotti piazzati dalle poste ma in realtà appoggiati ad esempio a Credit Agricole ecc.). Dei due, mi pare meglio quello a 5 anni. Credo abbiano senso sopratutto per le cifre "piccole", mi sembrano un modo per scommettere sulla ripresa della borsa senza dovere fare calcoli complicati comprando obbligazioni "sicure" e azioni su cui scommettere a bilanciamento di quelle azioni in modo tale che se tutto va male a livello di borsa il capitale resta garantito (ossia, facendo artigianalmente lo stesso meccanismo che fanno questi BFP indicizzati). Sicuramente è una fatica che ha senso solo da certe cifre in su, quindi se uno vuole piazzare poniamo 1k scommettendo sulla ripresa della borsa, con questi BFP ha modo di farlo senza rischiare nulla (salvo default dello stato italiano). Quindi nel complesso per le cifre basse e per gli inesperti mi sembrano strumenti validi, piuttosto chiari e semplici. Però io magari mi sbaglio, sono assai ignorante a livello finanziario, quindi qualche consiglio (e anche qualche smentita se ho scritto cose assurde) da parte di più esperti lo accetto assai volentieri. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
speravo che qualche esperto confermasse o smentisse la mia opinione...
l'impressione è quella che siano prodotti a "capitale assicurato", con un rendimento minimo (uno 0,80% netto in cinque anni) cui si aggiunge però l'incremento dell'indice Dow Jones EURO STOXX 50 fino ad un massimo del 28% (lordo). Ossia: quello che il Dow Jones guadagnerà nei prossimi 5 anni fino al 28%, tolte le imposte, lo si avrà. Se dovesse invece perdere si avrà solo il capitale iniziale più lo 0,80%. Si può uscire in qualsiasi momento avendo indietro però solo il capitale iniziale e, passati credo 2 anni, quel (minimo) interesse garantito. Quindi conviene fortemente tenerli fino a scadenza. Qui il link per i dettagli: http://www.poste.it/bancoposta/buoni...icizzati.shtml Insomma, sperando d'aver capito bene, a me al momento non sembrano malaccio: da ignorante della finanza, mi dico che se davvero il dow jones nei prossimi 5 anni non recupererà qualcosa rispetto al livello cui è ora, l'ultimo dei miei problemi sarà il rendimento di questi BFP. Questo in aggiunta a quanto dicevo prima, ossia che ragionando io di piccoli investimenti, mi viene più comodo un prodotto così che andare ad operare direttamente in obbligazioni e azioni. In più, a differenza delle altre ciofeche strutturate poposte dalle poste, questi sembrano essere dei semplici BFP, garantiti dallo stato, senza strani giri sotto. Che ne pensate? E' davvero così? Ci si può fidare? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9755284 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il problema è che per fare rendere uno strumento del genere bisogna per forza azzeccare il minimo di borsa. E infatti nessuna delle serie finora emesse pagherebbe al momento il premio extra. Secondo me (ma non solo) questa crisi continuerà per molti mesi; il Dow Jones potrebbe perdere altre decine di punti percentuali, e a quel punto i tuoi buoni, se li comprassi adesso, diventerebbero ciofeche. Se invece aspetti segnali di ripresa per comprare, l'investimento potrebbe diventare buono, ma scommetto qualcosina che per quella data le condizioni di questi buoni indicizzati verranno notevolmente peggiorate (con un taglio del rendimento massimo, ad esempio). Il mio consiglio (ripeto, da ignorante) è per adesso di stare alla finestra, e investire piuttosto sui buoni indicizzati all'inflazione, che in caso di ripresa ti renderebbero probabilmente quasi quanto quelli indicizzati al Dow Jones a causa dell'impennata dell'inflazione. Ovviamente potrei sbagliarmi... ragiona sempre con la tua testa .
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ostinato e contrario
grazie mille, Uarren Baffett (che già solo per il nick meriteresti il bollino verde che ti do).
Il suggerimento sul minimo è giustissimo, e infatti pensavo di aspettare ancora un po', prima di prenderli. Però c'è da dire che il calcolo è sui 5 anni. Ossia: si scommette sul fatto che tra cinque anni il Dow Jones sia più alto di oggi (il calcolo esatto è qui: http://www.poste.it/bancoposta/buoni...ali/FI_28Q.pdf ) E, voglio dire, anche senza prendere il minimo assoluto, io lo vorrei sperare che tra cinque anni il DJ sia più alto di oggi, anche perché altrimenti è facile che in quel futuro prossimo si sia tutti vestiti come in "Interceptor". E io detesto girare con le chiappe scoperte e nutrirmi di carne umana cruda. Scherzi a parte, probabilmente si dovrebbe aspettare ancora qualche mese. Io pensavo di entrare tipo pac, ogni tanto prenderene 250 euro (è la quota minima), nella speranza che poi nell'arco di qualche anno il DJ si riprenda... Mentre sono d'accordissimo (vedi i miei post nel 3d in merito) su quel che dici sui BFPi. Infatti ne ho già presi un po', come paracadute d'emergenza nel caso si riaccenda l'inflazione. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||