Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-09, 14:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di pipponetrader

Inserimenti nel blog: 23
Popolarità: 42949677
pipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond repute
Ma i bond in euro della BEI sono VERAMENTE sicuri?

Ciao a tutti gli esperti di bond

Vi pongo questa domanda
ma i bond in euro della BEI sono VERAMENTE sicuri?

sembrerà una domanda paranoide o sciocca
infatti si sa...sono bond sovragovernativi della Banca europea d'investimento, ovvero la banca della UE
tripla AAA, ultrasicuri, a prova di bomba atomica, ed infatti storicamente con rendimenti minimi

però...di questi tempi
Mi chiedevo

visto che la BEI ha richiesto fondi per fare un aumento di capitale da 67miliardi di euro (!)
http://it.biz.yahoo.com/19022009/245...-67-6-mld.html

visto che la BEI ed altri compari stanno per dare una mano a paesi-cesso in quasi default per salvarli, il che vuol dire prestare dinero ad alto rischio di non restituzione...e quella che linko è solo la prima tranche
per l'est si parla di aiuti anche fino a 400 miliardi...
http://www.milanofinanza.it/news/det...hkAgenzie=TMFI

e considerando gli scricchiolìi della UE/euro in questa tempesta perfetta che stiamo attraversando...grazie agli anelli deboli della catena euro (Grecia, Irlanda...e poi Italia, Portogallo)
che potrebbero portare al default di un anello debole della catena...e poi ad un effetto domino con conseguenze difficili da valutare...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

ebbene torno a fare la domanda iniziale che forse adesso è più comprensibile

ma i bond in euro della BEI sono VERAMENTE sicuri?

anche perchè ne ho comprati un po' e vorrei incrementare anche a 5 anni (per le mie abitudini un tempo biblico...)

a voi la palla
grazie
pipponetrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 14:37   #2 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Se chiude la BEI probabilmente con i biglietti di banca in euro ci puoi accendere il fuoco e dei conti bancari si è persa ormai la traccia.
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 14:51   #3 (permalink)
Warren Buffett fan

L'avatar di Da Loss A Gain

Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Periodicamente appaiono discussioni del genere.

Ricordiamo soltanto che la Bei è costituita da tutti gli Stati dell'Unione Europea:

http://europa.eu/institutions/financ...b/index_it.htm

http://www.eib.org/about/structure/s...ders/index.htm

E che se anche uno Stato Europeo dichiarasse default (evento già pesante) rimarrebbero solidalmente obbligati tutti gli altri per il 100% (e non per quote come ho sentito erroneamente dire).

Solo con il fallimento di parecchi Stati Europei importanti (almeno Italia, Spagna, UK) inizierei ad avere dei dubbi che Francia e Germania possano resistere.

Ma a quel punto saremmo arrivati al collasso globale e tutti questi ragionamenti sarebbero ormai del tutto inutili...
Da Loss A Gain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 14:54   #4 (permalink)
Warren Buffett fan

Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Personalmente credo che se veramente si voglia fare un'Unione Europea, si dovrebbe potenziare e di molto organismi come Bei, Birs, Council of Europe, ecc.

Ed iniziare a fare progetti condivisi.

Inoltre la Bei avendo il massimo grado di rating e di affidabilità può reperire capitali a tassi bassissimi (1-2%...) facendo anche contenti gli investitori che vogliono la massima sicurezza, cosa che molti singoli stati europei ora non garantiscono.

Se si crede nell'Europa Unita questa è la strada, altrimenti ognun per sè e Dio per tutti...
Vecchio 01-03-09, 14:57   #5 (permalink)
Member

pipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karl1 Visualizza messaggio
Se chiude la BEI probabilmente con i biglietti di banca in euro ci puoi accendere il fuoco e dei conti bancari si è persa ormai la traccia.
concordo assolutamente che la BEI e la UE andrebbero potenziati
come pure farei la firma per potere avere degli euro-bond della UE (si decidessero...!)...pensate con un bel rendimento calcolato sulla base percentuale dei vari spread xxx-bund, verrebbe appunto un bel rendimento così a naso...

okkey ma riflettiamo, allo stato attuale e non nei ns. sogni/desideri
PER Absurdum...
in linea puramente teorica
faccio uno scenario di fantascienza

se compri BUND prendi debito della Germania
o salta la Germania o i soldi me li ridanno
se salta l'euro e la UE
la Germania potrebbe essere ancora lì
come da sempre, e mi ripaga in new-marco (convertendo gli ex-euro)
che tra le valute post-euro sarebbe forse la migliore....

se invece prendo BEI in euro
se salta l'euro e la UE (non uno stato storico ma una costruzione teorica)
o mi rimborsano in ex-euro con cui accendo il camino
o non mi rimborsano affatto
o mi rimborsano nella valuta post-nucleare che preferisco

quindi....

fine del film post-atomico di fantascienza
Vecchio 01-03-09, 15:03   #6 (permalink)
Warren Buffett fan

Citazione:
Originalmente inviato da pipponetrader Visualizza messaggio
come pure farei la firma per potere avere degli euro-bond della UE (si decidessero...!)

okkey ma riflettiamo
PER Absurdum...

se salta l'euro e la UE

quindi....

La Germania è azionista di Bei e responsabile come tutti gli altri Stati Europei delle relative obbligazioni.

Può fallire uno Stato e sopravvivere Bei ma non il contrario, salvo scenari apocalittici nel qual caso tali discussioni lascerebbero il tempo che trovano.

Ricordiamo, infine, che se mai la Bei si trovasse in difficoltà prima di tirare le cuoia si darebbe l'ordine di stampare euro a manetta per sopravvivere.

E tornare ad un nuovo marco farebbe saltare ogni obbligazione in vecchio euro...

Ma qui siamo all'apocalisse economico-finanziaria.
Vecchio 01-03-09, 15:10   #7 (permalink)
Member

L'avatar di taxi_driver

taxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond reputetaxi_driver has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pipponetrader Visualizza messaggio
come pure farei la firma per potere avere degli euro-bond della UE (si decidessero...!)...pensate con un bel rendimento calcolato sulla base percentuale dei vari spread xxx-bund, verrebbe appunto un bel rendimento così a naso...

okkey ma riflettiamo, allo stato attuale e non nei ns. sogni/desideri
PER Absurdum...

se salta l'euro e la UE

quindi....

dovevi comprarti lingottini d'oro e sotterrarli in giardino due anni fa............

altre soluzioni alla tua psicosi non ce ne sono............

Ma senza valute anche l'oro poi non varrà un quazzo.............

fai così compra terreni fertili e semina grano.......
allevi animali......
ti rendi autonomo .........
e te ne sbatti del resto.

Taxi
taxi_driver non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 15:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Da Loss A Gain Visualizza messaggio
La Germania è azionista di Bei e responsabile come tutti gli altri Stati Europei delle relative obbligazioni.

Può fallire uno Stato e sopravvivere Bei ma non il contrario, salvo scenari apocalittici nel qual caso tali discussioni lascerebbero il tempo che trovano.

Ricordiamo, infine, che se mai la Bei si trovasse in difficoltà prima di tirare le cuoia si darebbe l'ordine di stampare euro a manetta per sopravvivere.

E tornare ad un nuovo marco farebbe saltare ogni obbligazione in vecchio euro...

Ma qui siamo all'apocalisse economico-finanziaria.
Io invece sono d'accordo con la visione di pipponetrader, sia da un punto tecnico che da un punto di vista politico...

Dal punto di vista tecnico credo che essere azionisti di una società non obblighi a pagare i debiti... Chi aveva azioni lehman ha dovuto pagare anche il conto dell'elettricista? No, ha semplicemente visto il valore delle sue azioni andare a 0, ma non è stato obbligato a pagare i creditori.
Stessa cosa con gli stati che sono azionisti della bei.
Quindi sarebbe anche possibile vedere un fallimento della bei senza fallimento dei singoli stati.

Da un punto di vista politico, poi, è chiaro che la germania, l'italia, la francia e tutti i paesi europei, se le cose si facessero ancora peggiori di così credo che lascerebbero affondare tutti gli altri, bei compresa, senza troppi complimenti, sperando di salvarsi.
La germania, in piccolo, lo sta già facendo, opponendosi da mesi a molte richieste di maggior collaborazione di molti stati.
Il protezionismo si manifesta soprattutto nelle situazioni difficili.

Non ritengo plausibile uno scenario catastrofico, però in linea di principio a mio parere è meglio uno stato sicuro come la germania, che una bei...

Tuttavia le bei offrono una notevole protezione contro le oscillazioni di prezzo dovute alle notizie negative sui singoli stati, tipo downgrade, sanzioni della ue etc. etc. (negli ultimi mesi si sono viste belle oscillazioni su italia, grecia, austria, spagna).
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 15:40   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da taxi_driver Visualizza messaggio
dovevi comprarti lingottini d'oro e sotterrarli in giardino due anni fa............

allevi animali......
ti rendi autonomo .........
e te ne sbatti del resto.

Taxi
risposte inutili, banali e del quazzo me le aspettavo
non da Taxi...ma evidentemente l'ho sopravalutato

fortuna che sono arrivate anche risposte a tono e competenti di persone che hanno capito cosa c'era di sotteso al mio discorso apparentemente psicotico

io non sto dicendo che succederà
ed infatti parlo di fantascienza
ma di questi tempi la fantascienza è meno lontana del solito
e bisogna interrogarsi anche su cose prima reputate impossibili
perchè TABU' NON NE ESISTONO

i tre link che ho inserito sono segnali veri
non psicosi purtroppo
a cosa possono portare non lo so
ale.v ha capito perfettamente l'essenza del mio discorso e dei miei dubbi
anche perchè stiamo vedendo da mesi che la UE non sta facendo quasi nulla di concertato, e tutti stanno andando per i c... loro
per cui se la UE è una convenzione virtuale quando il gioco si fa duro...
potrebbe esserlo anche la BEI una convenzione
la Germania invece sono sicuro che NON è una convenzione

non mi aspetto certo l'apocalisse od il medioevo
altrimenti non avrei nemmeno posto questa domanda
che è correlata appunto alla decisione di aumentare l'esposizione sui BEI (od altre alternative) all'interno di una mia articolata strategia di differenziazione del mio capitale
e m'interessa raccogliere opinioni competenti
anche perchè credo che nessuno abbia letto l'intero statuto/regolamento della BEI

----------------

ecco appunto....
la conclamata e convenzionale UE/BEI....
e la realtà degli stati nazionali

Appello dei Paesi dell'Est
per un maxi-piano di aiuti:
secco no della Merkel
Il cancelliere tedesco Angela Merkel (REUTERS/Eric Vidal)

Il premier ungherese chiede aiuti per il settore finanziario dell'Est Europa per 160-190 miliardi di euro. Barroso: «Insieme, con un coordimento molto forte, riusciremo a superare la crisi» ...»

Ultima modifica di pipponetrader : 01-03-09 alle ore 16:00
Vecchio 01-03-09, 15:58   #10 (permalink)
Member

matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da taxi_driver Visualizza messaggio

allevi animali......
Allora lo vuoi fare proprio imbestialire...

E' imbestialito perche' gli ho detto che forse l'oro e' importante in quanto mezzo per acquistare patate. Pertanto esiste una strettissima relazione fra oro e patate.
Mi ha subito preso per un mentecatto

Tu tiri fuori addirittura la farina...
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.