Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-02-09, 13:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
paki70 non è ancora classificato
C T Z unicredit

Buongiorno, vorrei un chiarimento : due giorni fa ho sottoscritto presso Unicredit dei ctz con scadena 30 Settembre 2010.....tra i vari fogli da firmare ne ho firmato uno che autorizzava la banca a procedere nonostante ci fosse un conflitto di interessi......mi sembra tra Unicredit e tlx.....non ci ho fatto caso più di tanto però poi ci ho ripensato e leggendo le nuove normative, che mi hanno fatto firmare, ho letto che il conflitto di interessi può essere nocivo per il cliente ( cioè io ) e perciò la banca richiede di firmare per procedere ugualmente......che significa nocivo ?
Che rischi corro ? Sono titoli di stato......non dovrei avere nessun problema.......o sbaglio ?
Non sarà che perdo soldi ?
Grazie
paki70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-09, 14:01   #2 (permalink)
member

L'avatar di risparmio1

Popolarità: 42949676
risparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond repute
il conflitto di interesse è della banca perchè offre diversi prodotti in concorrenza tra loro.
Nocivo per te? Nel senso che acquistando per es. obbligazioni unicredit potresti prendere di piu'

... Ovviamente rischiando di piu
risparmio1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-09, 14:32   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Se il conflitto di interessi è tra unicredit e tlx, vuol dire che unicredit ha interesse a farti comprare sul mercato tlx, perchè ne ha un guadagno.

Infatti avresti potuto comprare il ctz anche sul mot, invece che sul tlx. Il mot è un'altro mercato, differente dal tlx, gestito da borsaitaliana.

Quindi l'unico inconveniente per te è che il prezzo del ctz sul mot poteva eventualmente essere più basso di quello sul tlx, quindi potevi risparmiare un po'.

Siccome Unicredit guadagna di più sul tlx che non sul mot, semplicemente ignora questa differenza di prezzo (a tuo vantaggio), per farti acquistare sul tlx (a suo vantaggio).

Cmq ti dico subito che la differenza sarebbe stata abbastanza piccola e che una volta acquistato, soprattutto se lo porti a scadenza, non ti cambia nulla.

ale.v
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-09, 15:45   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
paki70 non è ancora classificato
Ok

Ok, grazie per i chiarimenti
paki70 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.