Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-02-09, 16:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4464466
Silvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond repute
Cambio applicato dalle banche nelle compravendite di titoli

Buonasera a tutti.
Sto cercando di individuare le regole applicate dalle banche nel conteggio degli importi da addebitare o accreditare al cliente per compravendite di titoli (ad esempio obbligazioni). In particolare mi sto soffermando sul cambio applicato in caso di compravendita di titoli in divisa estera. Dalla banca mi hanno detto che viene applicato il cambio di due giorni avanti alla valuta di addebito/accredito della controvalore, quindi in pratica del giorno successivo alla compravendita stante il fatto che la valuta è di tre giorni successivi all'esecuzione (si parla di giorni lavorativi ovviamente). Ma poichè in un caso pratico di questi giorni non ho trovato corrispondenza tra il cambio applicato e il cambio ufficiale del giorno, ho chiesto spiegazioni ed è venuto fuori che esisterebbe un "cambio acquisto/vendita cliente" che non so come nasce, chi lo fissa e con quali regole. In attesa che la banca mi fornisca ulteriori spiegazioni, c'è qualcuno del forum che mi possa illuminare su questo argomento ? Grazie
Silvan45 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-09, 19:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Silvan45 Visualizza messaggio
esisterebbe un "cambio acquisto/vendita cliente" che non so come nasce, chi lo fissa e con quali regole. In attesa che la banca mi fornisca ulteriori spiegazioni, c'è qualcuno del forum che mi possa illuminare su questo argomento ? Grazie
Semplicemente un cambio gravato di commissioni.
Ovviamente viene determinato dalla banca :-)
matteooooo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-09, 18:58   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4464466
Silvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond reputeSilvan45 has a reputation beyond repute
Non è così semplice

Non è così semplice. In base a quanto mi dice la banca, per il 17/2 il cambio ufficiale era 1,2634 e il cambio "cliente" era 1,2626, per il 18/2 erano rispettivamente 1,2596 e 1,2605 e per il 19/2 1,2705 e 1,2710, quindi in due casi il cambio "cliente" era leggermente superiore e in un caso leggermente inferiore al cambio ufficiale. Ne deduco che, a meno che non siano errori nelle cifre che mi ha fornito la banca, la differenza non sia ascrivibile solo alle commissioni (che sarebbero ovviamente solo in aumento), ma ci deve essere qualche altra regoluccia da scoprire.
Ringrazio comunque per la risposta.
Silvan45 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.