Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-09, 14:12   #1 (permalink)
Member

L'avatar di biker.pa

Popolarità: 981
biker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond repute
Consiglio su investimento BTP a lunga scadenza

Ho avuto in eredità una somma di € 20.000 e vorre investire in BTP poliennali.
Vorrei qualche consiglio se conviene investire questa somma sui suddetti BTP e se sì quali preferire.
Premetto che sono nuovo nel forum e ho un conto Fineco, vorrei fare tutto da solo senza l'intermediazione fisica del consulente Fineco, sempre se possibile effettuare questa operazione on line...
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi,
Cordiali saluti.
biker.pa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 15:23   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
ciao e benvenuto in sezione
se 20k son tutto il tuo patrimonio non è che sia tanto indicato investire in titoli trentennali
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 15:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di zitto-ma-dritto

Popolarità: 41665355
zitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da biker.pa Visualizza messaggio
Ho avuto in eredità una somma di € 20.000 e vorre investire in BTP poliennali.
Vorrei qualche consiglio se conviene investire questa somma sui suddetti BTP e se sì quali preferire.
Premetto che sono nuovo nel forum e ho un conto Fineco, vorrei fare tutto da solo senza l'intermediazione fisica del consulente Fineco, sempre se possibile effettuare questa operazione on line...
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi,
Cordiali saluti.
Ti consiglio di tenere d'occhio le ITALY 2029.
Sono titoli di stato italiani a tasso garantito del 4,25%, o se più alto, dell'80% del tasso IRS a 30 anni.
Attualmente quotano intorno ai 95/95,5, perciò ti assicuri un tasso del 4,1% circa.
Rispetto ai btp di pari durata hai un rendimento leggermente inferiore, ma anche un "paracadute" nel caso di un aumento improvviso dei tassi.
zitto-ma-dritto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 15:52   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
Edmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond repute
IT0001278511 - BTP 2029 5,25% quotazione alla pari.

IT0004356843 - BTP 2023 4,75% quotazione 98,00

IT0004423957 - BTP 2019 4,50% quotazione 100,53

In ultimo il lunghissimo.
IT0004286966 - BTP 2039 5% quotazione 96,00
o in alternativa il BTP 2037 4% quotazione circa 83,00
Edmond D. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 16:10   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 5061619
panna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond reputepanna_cotta has a reputation beyond repute
Hai chiesto btp a lunga scadenza e ti sono stati dati.
Hai chiesto consiglio se convenisse investire su questi titoli e forse ti è stato risposto in misura minore.
Io personalmente non andrei MAI oltre i 10 anni perché c’è il rischio di restare impantanati a lungo se la situazione tassi dovesse cambiare (ipotesi certa il dubbio è il quando) .
Detto questo ti suggerirei di non andare oltre la scadenza 2014 che breve non è, volendo proprio correre qualche rischio in più – ovviamente con rendimento migliore – la 2019.

Ma se proprio sei un temerario ed ami il rischio e le emozioni forti….forse il consiglio migliore è stato quello di zitto ma dritto che perlomeno ti assicura un paracadute in caso di improvvise cadute (aumento improvviso dei tassi).
panna_cotta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 16:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Feric Jaggar

Popolarità: 858997
Feric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond reputeFeric Jaggar has a reputation beyond repute
Ciao a tutti

mi trovo anch'io nella necessità di investire a lunga scadenza spremendo il miglior tasso possibile

Anch'io mi aspetto burrasca sui tassi, quando i problemi legati al finanziamento di tutti gli interventi di salvataggio causeranno un affollamento di emissioni

Un amico mi ha detto di aver letto che si prepara un attacco speculativo in grande stile contro il debito pubblico greco

pertanto penso di aspettare liquido per un po' di mesi
Feric Jaggar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 16:58   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 725984
matildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond reputematildez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zitto-ma-dritto Visualizza messaggio
Ti consiglio di tenere d'occhio le ITALY 2029.
Sono titoli di stato italiani a tasso garantito del 4,25%, o se più alto, dell'80% del tasso IRS a 30 anni.
Attualmente quotano intorno ai 95/95,5, perciò ti assicuri un tasso del 4,1% circa.
Rispetto ai btp di pari durata hai un rendimento leggermente inferiore, ma anche un "paracadute" nel caso di un aumento improvviso dei tassi.
non ne esistono con questo meccanismo ma a piu breve termine?
matildez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-09, 10:30   #8 (permalink)
Member

L'avatar di biker.pa

Popolarità: 981
biker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond reputebiker.pa has a reputation beyond repute
Ringrazio tutti per le risposte immediate e abbastanza esaustive, ma ahimè nessuno mi ha risposto se posso "acquistare on line" sul mio conto Fineco...
E' possibile?
biker.pa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-09, 11:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da biker.pa Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per le risposte immediate e abbastanza esaustive, ma ahimè nessuno mi ha risposto se posso "acquistare on line" sul mio conto Fineco...
E' possibile?
Fineco ha commissioni altine per i bond mi pare 8/9 € minimo e 0,19% sopra quindi ti consiglierei di spezzettare i 20000€ in investimenti da 5000€ ciascuno...

io non andrei convinto così sul tasso fisso... anche i Tasso variabile sono interessanti ... io farei:

5000 cct 2014/2015 (quotano circa 97)

5000 btpi 2,6% 2023 (il btp indicizzato all'inflazione per me è il più conveniente attualmente se si guarda al lungo periodo) quota circa 90 per me è un affarone ...

5000 tielli pronti per il btp 5,75% 2033 , il prezzo oscilla sempre aspetta che arriva verso i 102 (ora è sui 104) e prendilo... io lo avevo preso a 102,5 neanche un mese fa... di solito il prezzo scende quando ci sono massicce emissioni in quei giorni di titoli di stato...

i btp decennali ... per me non convengono più di tanto il rendimento netto è paragonabile ad un deposito che banca! ad un anno o un conto rendimax di banca ifis ...

poi i decennali ora quotano oltre 100 per il 4,5% ... per me non conviene... meglio un deposito per ora i rendimenti sono gli stessi , ma eviti rischi in conto capitale...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-09, 11:14   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da panna_cotta Visualizza messaggio
Hai chiesto btp a lunga scadenza e ti sono stati dati.
Hai chiesto consiglio se convenisse investire su questi titoli e forse ti è stato risposto in misura minore.
Io personalmente non andrei MAI oltre i 10 anni perché c’è il rischio di restare impantanati a lungo se la situazione tassi dovesse cambiare (ipotesi certa il dubbio è il quando) .
Detto questo ti suggerirei di non andare oltre la scadenza 2014 che breve non è, volendo proprio correre qualche rischio in più – ovviamente con rendimento migliore – la 2019.

Ma se proprio sei un temerario ed ami il rischio e le emozioni forti….forse il consiglio migliore è stato quello di zitto ma dritto che perlomeno ti assicura un paracadute in caso di improvvise cadute (aumento improvviso dei tassi).
i btp a lunga scadenza non hanno minimamente beneficiato della discesa dei tassi ... il loro prezzo è il medesimo che si aveva con il tasso BCE oltre il 4% ... è abbastanza ragionevole che con un miglioramento della situazione finanziaria questa "anomalia" sparisca (ovvio si potrebbe amplificare con il peggioramento)... il tutto sta se si pensa: mi fido dell'italia?
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.