![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio su investimento BTP a lunga scadenza
Ho avuto in eredità una somma di € 20.000 e vorre investire in BTP poliennali.
Vorrei qualche consiglio se conviene investire questa somma sui suddetti BTP e se sì quali preferire. Premetto che sono nuovo nel forum e ho un conto Fineco, vorrei fare tutto da solo senza l'intermediazione fisica del consulente Fineco, sempre se possibile effettuare questa operazione on line... Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi, Cordiali saluti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41665355 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono titoli di stato italiani a tasso garantito del 4,25%, o se più alto, dell'80% del tasso IRS a 30 anni. Attualmente quotano intorno ai 95/95,5, perciò ti assicuri un tasso del 4,1% circa. Rispetto ai btp di pari durata hai un rendimento leggermente inferiore, ma anche un "paracadute" nel caso di un aumento improvviso dei tassi. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
IT0001278511 - BTP 2029 5,25% quotazione alla pari.
IT0004356843 - BTP 2023 4,75% quotazione 98,00 IT0004423957 - BTP 2019 4,50% quotazione 100,53 In ultimo il lunghissimo. IT0004286966 - BTP 2039 5% quotazione 96,00 o in alternativa il BTP 2037 4% quotazione circa 83,00 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5061619 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Hai chiesto btp a lunga scadenza e ti sono stati dati.
Hai chiesto consiglio se convenisse investire su questi titoli e forse ti è stato risposto in misura minore. Io personalmente non andrei MAI oltre i 10 anni perché c’è il rischio di restare impantanati a lungo se la situazione tassi dovesse cambiare (ipotesi certa il dubbio è il quando) . Detto questo ti suggerirei di non andare oltre la scadenza 2014 che breve non è, volendo proprio correre qualche rischio in più – ovviamente con rendimento migliore – la 2019. Ma se proprio sei un temerario ed ami il rischio e le emozioni forti….forse il consiglio migliore è stato quello di zitto ma dritto che perlomeno ti assicura un paracadute in caso di improvvise cadute (aumento improvviso dei tassi). |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao a tutti
mi trovo anch'io nella necessità di investire a lunga scadenza spremendo il miglior tasso possibile Anch'io mi aspetto burrasca sui tassi, quando i problemi legati al finanziamento di tutti gli interventi di salvataggio causeranno un affollamento di emissioni Un amico mi ha detto di aver letto che si prepara un attacco speculativo in grande stile contro il debito pubblico greco pertanto penso di aspettare liquido per un po' di mesi |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 725984 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io non andrei convinto così sul tasso fisso... anche i Tasso variabile sono interessanti ... io farei: 5000 cct 2014/2015 (quotano circa 97) 5000 btpi 2,6% 2023 (il btp indicizzato all'inflazione per me è il più conveniente attualmente se si guarda al lungo periodo) quota circa 90 per me è un affarone ... 5000 tielli pronti per il btp 5,75% 2033 , il prezzo oscilla sempre aspetta che arriva verso i 102 (ora è sui 104) e prendilo... io lo avevo preso a 102,5 neanche un mese fa... di solito il prezzo scende quando ci sono massicce emissioni in quei giorni di titoli di stato... i btp decennali ... per me non convengono più di tanto il rendimento netto è paragonabile ad un deposito che banca! ad un anno o un conto rendimax di banca ifis ... poi i decennali ora quotano oltre 100 per il 4,5% ... per me non conviene... meglio un deposito per ora i rendimenti sono gli stessi , ma eviti rischi in conto capitale... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||