Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-09, 17:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1337833
w236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond repute
domanda su obbligazione strutturata

Scusate
non capisco una cosa che mi incuriosisce
ci sono due obbligazioni strutturate
la prima emessa da Deutsche bank sei anni scade il 21 luglio 2014 ISIN : IT0006664137
la seconda emessa da banca IMI sei anni scade il 23 settembre 2014 ISIN : IT0004375736
entrambe hanno la stessa truttura soltanto che la prima ( Deutsche bank ) quota 95,61, la seconda ( banca IMI) quota 99,42
ma perchè il mercato le valuta così diversamente? entrambe sono poco liquide,
lo so che è una domanda difficile, ma siccome io ho la ciofeca della IMI rifilata in posta è un pò che la seguo e me la vorrei smollare voglio capire se faccio la cosa giusta o forse è meglio che ci ripensi( rischio emittente a parte!!!)
grazie
Files allegati
Tipo file: pdf Scheda%20Prodotto_DEUTSCHE_Reload_IIIcoll_7-05-08.pdf‎ (44.5 KB, 854 visite)
Tipo file: pdf Sch_IMI_Reload_IVcoll_2-7[1].pdf‎ (44.8 KB, 120 visite)
w236mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-09, 20:48   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 3453462
muriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond repute
Come hai detto tu si tratta di obbligazioni strutturate, la componente obbligazionaria di DB probabilmente vale meno perchè è data dall'attualizzazione di cedole fisse inferiori (5,05 e 0,80 vs. 5.40 e 1,10 per IMI) e magari data anche dal fatto che IMI ha forse un rating leggermente migliore; inoltre il profilo della scadenza non dovrebbe influire tanto (DB scade a luglio 2014, IMI a settembre 2014).

Anche la componente derivativa di IMI dovrebbe valere di più in quanto i livelli di riferimento iniziali degli indici sono più bassi, quindi i sottostanti dovranno "fare meno strada" affinché si verifichi l'evento azionario e vengano pagate le cedole aggiuntive eventuali, inoltre, anche l'importo delle cedole aggiuntive è maggiore per IMI (6,30 e 6,15 per DB). Questi due fattori dovrebbero giustificare una valorizzazione della componente opzionaria dei titoli IMI maggiore di quella dei titoli DB.

Ciao
muriel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 15:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di saragat

Popolarità: 16457054
saragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a saragat
Per favore
Giorni fa,mio padre,ha ricevuto il versamento di una cedola con la descrizione "SNS BANK FR 0714 TLX"è possibile sapere di che tipo di obbligazione si tratti, cosicché quando chiederò alla banca dei chiarimenti avrò un minimo di preparazione.
grazie
saragat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 16:07   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da w236mi Visualizza messaggio
Scusate
non capisco una cosa che mi incuriosisce
ci sono due obbligazioni strutturate
la prima emessa da Deutsche bank sei anni scade il 21 luglio 2014 ISIN : IT0006664137
la seconda emessa da banca IMI sei anni scade il 23 settembre 2014 ISIN : IT0004375736
entrambe hanno la stessa truttura soltanto che la prima ( Deutsche bank ) quota 95,61, la seconda ( banca IMI) quota 99,42
ma perchè il mercato le valuta così diversamente? entrambe sono poco liquide,
lo so che è una domanda difficile, ma siccome io ho la ciofeca della IMI rifilata in posta è un pò che la seguo e me la vorrei smollare voglio capire se faccio la cosa giusta o forse è meglio che ci ripensi( rischio emittente a parte!!!)
grazie
Se guardi il prospetto delle due emissioni http://www.db.com/italia/download/No...mary_note).pdf e https://bancopostaonline.poste.it/bp..._RELOAD_5b.pdf noterai che le due obbligazioni presentano costi impliciti pari a 15,58 per l'emissione di Banca Imi e di 11,58 per l'emissione di DB. La differenza dei costi impliciti spiega quasi del tutto la differenza di quotazione, dato che per il resto mi sembrano molto simili. (I costi impliciti sono indicati a pag. 5 per Imi e a pag. 7 per Db).
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-09, 16:17   #5 (permalink)
Member

Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da saragat Visualizza messaggio
Per favore
Giorni fa,mio padre,ha ricevuto il versamento di una cedola con la descrizione "SNS BANK FR 0714 TLX"è possibile sapere di che tipo di obbligazione si tratti, cosicché quando chiederò alla banca dei chiarimenti avrò un minimo di preparazione.
grazie
Se il codice isin è questo XS0371519983 si tratta di un'obbligazione che paga euribor 3 mesi +0,05%. Cedola trimestrale. Attualmente viene scambiata su EuroTLX a 73-74 circa.
L'ammontare in circolazione è irrisorio come pure gli scambi.
L'indicizzazione all'euribor può anche andare bene, la maggiorazione dello 0,05% invece è sicuramente troppo bassa.
Vecchio 19-02-09, 00:12   #6 (permalink)
Member

L'avatar di saragat

Popolarità: 16457054
saragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond reputesaragat has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a saragat
Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
Se il codice isin è questo XS0371519983 si tratta di un'obbligazione che paga euribor 3 mesi +0,05%. Cedola trimestrale. Attualmente viene scambiata su EuroTLX a 73-74 circa.
L'ammontare in circolazione è irrisorio come pure gli scambi.
L'indicizzazione all'euribor può anche andare bene, la maggiorazione dello 0,05% invece è sicuramente troppo bassa.
Sei stato molto gentile,grazie;controllerò il codice isin,
L'interesse versato era del 1,21925%,se lo versano ogni 3 mesi va ancora bene.
saluti
saragat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-09, 00:20   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
secondo me molto semplciemente la detush viene vista come oltre modo rischiosa, mentre la imi (banca intesa) viene ritenuta molto sicura

da qui la differenza

tutte le detush rendono piuttosto bene.. ma il rischio emittente è ben diverso

ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-09, 22:55   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 3453462
muriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond reputemuriel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
Se guardi il prospetto delle due emissioni http://www.db.com/italia/download/No...mary_note).pdf e https://bancopostaonline.poste.it/bp..._RELOAD_5b.pdf noterai che le due obbligazioni presentano costi impliciti pari a 15,58 per l'emissione di Banca Imi e di 11,58 per l'emissione di DB. La differenza dei costi impliciti spiega quasi del tutto la differenza di quotazione, dato che per il resto mi sembrano molto simili. (I costi impliciti sono indicati a pag. 5 per Imi e a pag. 7 per Db).

I costi impliciti non c'entrano visto che sono uguali per entrambi (3,40%).

Sono questi gli unici costi che il mercato sconta, non anche la componente derivativa che continua ad essere valorizzata dal mercato.
muriel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-09, 07:37   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 1337833
w236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da muriel Visualizza messaggio

Sono questi gli unici costi che il mercato sconta, non anche la componente derivativa che continua ad essere valorizzata dal mercato.
si infatti Dottor Muriel
ma la valorizzazione della componente derivativa a che cosa sarebeb dovuta?
per quale motivo secondo lei?
gli indici ai quali è agganciata la componente derivativa perdono allo stato attuale da un minimo di 36% ( Hang seng) ad un massimo di 45% ( Nikkei)
w236mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-09, 09:21   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da muriel Visualizza messaggio

La componente derivativa fa parte dei costi impliciti.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.