![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1337833 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per favore un consiglio ad ignorantuccio finanziario!
Scusate
il 2 agosto del 2009 ho acquistato 20000 euro di buoni postali ordinari che a scadenza( 2 agosto 2010) dovrebbero fruttarmi 393 euri netti. io vorrei aprire ( primi di marzo)un conto deposito Chebanca versando 25000 euro(vincolati 12 mesi) che attualmente mi da il 3,43 netto. soltanto che se levo i soldi dai buoni adesso non becco nessun interesse. allora chi mi aiuta a fare il calcolo? supponiamo che il primo marzo deposito 25000 euro su Chebanca al 3,43 netto che mi darebbe 857 euro netti al prossimo marzo 2010. e se invece aspetto e vado a scadenza dei buoni? il 2 agosto 2009 prenderei i 393 euro e subito dopo farei il conto deposito Chebanca versando 25k, ipotizzando però uno 0,50 in meno, quindi alla fine avrei un interesse netto di circa 3%, dal, diciamo 2 - 4 agosto al 2 - 4 marzo 2010 quanti interesse prenderei sul conto Chebanca? insomma quello che chiedo per favore è: mi conviene aspettare la scadenza dei buoni( fanno un anno il 2 agosto 2009) e aprire il conto deposito subito dopo beccandomi un interesse minore( supposto dello 0,50 minore) o apro subito perdendo gli interessi dei buoni? ![]() ovviamente a parità di data di scadenza dei dodici mesi cioè primi di marzo grazie a chi vuole aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36795348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e' difficile fare un calcolo certo , dato che non puoi sapere con certezza le promozioni che chebanca farà in futuro
io aspetterei la scadenza dei buoni postali e solo allora valuterei quale sarà -al momento - il migliore investimento |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4464466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono d'accordissimo con jacktheripper71. Aggiungo solo un consiglio, frutto della mia esperienza diretta avendo aperto da poco il "conto deposito" con CheBanca: dato che occorrono circa 15 giorni per rendere operativo il "conto deposito", non aspettare l'incasso dei buoni postali ma procedi con l'apertura almeno 20-25 giorni prima - tanto basta versarci 100 euro (magari contestuali con l'apertura) per attivarlo - ed essere quindi pronto quando arrivano i soldi. Tra l'altro per quello che ho potuto vedere fino ad ora circa il comportamento di CheBanca, un'eventuale riduzione dei tassi viene annunciata prima (e non arriva a sorpresa) e viene applicata solo a chi deve ancora aprire il conto e non viene applicata a chi è già cliente.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
MORTE AI LADRONI!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se apri il conto su Chebanca ai primi di marzo fino al 2 agosto sono circa 150 gg (+ o -)..... 20k € al 3,43% netto fanno circa 280 € invece di 393, quindi non ti conviene regalare alle poste i 7 mesi già maturati.
Buono il consiglio di aprire prima il conto con 100 €...... ti suggerisco anche di considerare in alternativa il conto rendimax di banca Ifis, paga il 4,75% con liquidazione trimestrale quindi il 4,84% annuo lordo (netto 3,53) e non c'è nessun vincolo, mentre Chebanca il 4,70% lo dà sul vincolato, libero è solo il 4%. www.rendimax.it |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buoni i consigli, però non capisco perché versare solo 100 euro.
Se ha a disposizione 5.000 euro che li versi tutti subito (se va in filiale li può versare lo stesso giorno di apertura del conto) così fruttano subito gli interessi. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4464466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
100 euro è il minimo richiesto per l'apertura ma si può ovviamente versare di più. Tuttavia poichè tra il momento in cui si chiede l'apertura e quello in cui si disporrà delle chiavi di accesso al proprio conto passeranno circa quindici di giorni in cui si è praticamente al buio (e non si può disporre nulla) forse è bene mantenere basso il saldo su CheBanca fino a quel momento. Voglio avvisare che adesso il tasso di interesse per il deposito libero non è più al 4% ma al 3,3% (consultare il sito di CheBanca per ulteriori dettagli). Circa poi Rendimax che offre una interessante alternativa per quanto riguarda il tasso di interesse, io l'avevo preso in esame ma poi l'ho scartato perchè Banca Ifis mi risulta avere un rating BBB quindi meno affidabilità di Mediobanca, comunque sono pareri personali e nulla più.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 931214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da colloquio con il call center di che banca, ho appreso che dal 1 marzo i rendimenti saranno :
4,7 vincolo 12 mesi 4 vincolo 6 mesi 3,6 vincolo 3 mesi 3,3 senza vincolo ovvio -27% Per tutti i clienti mentre fino al 28 feb chi ha aperti il conto a gennaio e precedenti puo vincolare al 4,7 4,5 e 4,3. Ho 3 conti che banca + iw ma temo un default totale, quindi ???? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Svincola i depositi su CheBanca, poi gira i fondi dal conto libero con bonifico al conto su IW, poi ritira i soldi da IW e compra un terreno coltivabile e gli attrezzi opportuni.
Potrebbe essere una soluzione ? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||