Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-09, 13:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8184892
cassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond repute
Parere su BTP e titoli omologhi esteri a TF

Salve,
vorrei mettere dei soldi (meno di 10K, di cui non ho bisogno a breve, non ho mutui da pagare e non prevedo grosse spese , per ora) in titoli a tasso fisso.
Per differenziare un pò questa volta volevo prendere dei titoli stranieri.

Inizio col dire che i BTP a scadenza 2018/19/20 e 23 sono ben sotto la pari e hanno cedole superiori al 4%.

Vedo invece che i BUND tedeschi o gli OAT invece, anche se su lunghezze un pò inferiori sono ben sopra la pari e io non vorrei acquistare oltre 101

Vedo che c'è il NL0000102242 Olandese, a 3,25% scadenza 2015 che invece quota mi sembra sempre alla pari.

Io sarei intenzionato a prendere questo DSL, ma vorrei cercare di essere più razionale nella scelta.

Mi spiego:
Che cosa fa preferire un titolo di stato ad un altro ?
Che cosa è più importante, avere una cedola alta ma una durata maggiore, con un costo sotto la pari O PIUTTOSTO una cedola inferiore ma con una durata minore e minori oscillazioni nell'eventuale prezzo di vendita ?
cassettista non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-09, 13:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Popolarità: 42949676
kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
con un investimento di appena 10k.. è preferibile acquistare un unico titolo x non ritrovarsi ad avere tante piccole spezzature in portafoglio.. inoltre bisogna considerare i costi della transazione che x un importo cosi' piccolo incidono considerevolmente

la differenza dei prezzi (e di conseguenza..dei rendimenti ..se calcolabili con certezza) dei titoli di stato deriva dal differente merito creditizio degli emittenti stessi.. maggiore è il rischio che il mercato percepisce di un certo emittente.. maggiore dovrà essere il rendimento atteso delle sue obbligazioni affinche' possano essere collocate sul mercato.. al "premio al rischio" definito come "rischio di credito"..si associa generalmente un altro mark up definito rischio liquidità.. meno liquida è una emissione e piu' alto deve essere il suo rendimento..

se non si vuole avere sorprese x il futuro la scelta migliore è sempre un titolo governativo a tasso variabile..(si tenga presente che i CCT pagano cedole indiciz ai BOT non all'euribor!meglio pertanto emissioni bancarie garantite che assicurano cedole + alte!) in tal modo il prezzo di mercato.. a parità di credit risk sarà sempre intorno alla pari (100) e garantirà un flusso cedolare in linea con le condizioni di mercato.. un titolo invece con scadenza lunga a cedole fisse (special se basse).. avrà una "duration" decisamente alta e pertanto si sarà soggetti ad oscillazioni dei prezzi dei titoli..rendendo incerto il valore del capitale investito fino al giorno di scadenza..(in quanto si sta scommettendo su un ribasso dei tassi d'interessi.. se si verifica l'opposto il prezzo del bond scenderà)
kondorcap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-09, 10:46   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 8184892
cassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond reputecassettista has a reputation beyond repute
tnks del feedback.
Concordo su quello che dici e infatti cerco di prendere un pò di tutto, perchè alla distanza non sai mai come va. Sulle obbligazioni bancarie però sono un pò meno fiducioso, cerco di prendere dei CCT che sono più liquidi, secondo me.
Fra l'altro alcuni ora sono a 95 o giù di li, e mi sembra un'ottima cosa.
Cedole sicure, basse vabbè, ma appena i tassi risalgono il loro valore risale e ti permette di scegliere se tenerli o venderli a un prezzo maggiore di quello d'acquisto.

Però adesso coi tassi così bassi direi che sarebbe utile anche avere qualcosa con delle cedole un pò più alte.
Il mio dubbio è di varia natura:
mi sorprende come mai il DSL come titolo a TF costa meno degli altri, e poi non so dare il giusto peso alle altre variabili in gioco: durata, cedola, prezzo d'acquisto.
Parlando di TF, meglio un titolo con cedole alte, ma con durata maggiore e prezzo d'acquisto di molto sopra la pari, oppure un titolo più corto, con cedole minori che si può prendere a 100 ?

Oppure combinare una durata lunga (es 10 anni) ma puntando su un titolo legato al'inflazione italiana o area euro ?

Ho già dei BTPi, presi qdo l'inflazione era oltre il 3%, prima del botto, ma ora che è bassa mi chiedo se sia il momento di prenderli.
In più se davanti ci sono molti anni come penso di tassi bassi e bassa inflazione, anche se il titolo è ultrasicuro mi lego a delle cedole basse per anni.

Pareri ?
cassettista non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.