![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
scadenza nominale titolo di stato ed ultimo giorno negoziazione
Ciao a tutti
gli esperti sanno spiegarmi questa cosa che io con i titoli di stato bazzico poco... Avevo preso ad ottobre un BTP con scadenza 1 feb 2009 su Directa già il 27 Gennaio nell'estratto conto mi vedo la data operazione cn pagamento cedola e rimborso BTP con valuta 1 feb 5 giorni prima Quindi avessi voluto venderlo a mercato il 28, se ho capito bene non avrei potuto Come funziona questa cosa? C'è differenza tra titolo e titolo, e tra intermediario ed intermediario? La domanda ha senso perchè può capitare che sia più conveniente pagare le commissioni e vendere a mercato piuttosto che tenere fino a scadenza a 100; almeno credo, perchè mi sto faceno esperienza Per esempio adesso ho un EIB 15 aprile 2009 comprato a 100,31 me lo rimborsano a 100 il 15 aprile (o 5gg prima?) Magari il 10 aprile lo vendo a 100,2 (è qui che voglio capire e voglio fare esperienza) e quindi mi conviene rinunciare ad un filino di rateo e pagare le commissioni (su fineco o directa sono bassissime) e vendere a mercato atteno considerazioni e consigli da chi ha esperienza su questi meccanismi grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1121949 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.borsaitaliana.it/chisiamo...lendario09.htm |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() che era un esempio qualunque...diciamo il 13 allora non lo so chi comprerebbe... quindi volete dirmi che da qui al 15 aprile l'EIB scenderà gradualmente verso 100? (cosa che sarebbe LOGICA, ma molte cose oggi non sono logiche e poi ci sono le inefficienze del mercato) a me è sembrato di capire che capiti che gli ultimi giorni vendi a mercato anche sopra 100 però tutto ciò va messo in rapporto con le commissioni e con la rinuncia per es a 7gg di rateo e rimane anche la storia dei 5gg che non mi è chiara speriamo in risposte migliori ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tutti i titoli obbligazionari quotati sul mot negoziano t+3. vuol dire che un'operazione fatta oggi va in valuta e viene regolata tra 3 giorni lavorativi. seconsideri i w.e e le altre festività specificate nel calendario target, che trovi sul sito di borsa, la differenza tra la data effettiva del trade e la data di valuta può essere 5 giorni effettivi e anche piu.
puo essere che un titolo il giorno prima del rimborso quoti sopra la pari. ma vendendolo rinunci ad un giorno di rateo. di solito più alta è la cedola in corso piu il prezzo (nei giorni prima della scadenza) è sopra la pari. dipende da caso a caso, ma fai bene i conti perchè di solito per i privati che pagano commissioni non è mai conveniente fare trade all'ultimo minuto. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
esattamente come immaginavo potrebbe esserci però qualche inefficienza del mercato oppure degli altri fattori tecnici che potrebbero alzare la convenienza del trade all'ultimo minuto ma immagino saranno casi rari come dicevo io conta il rapporto tra commissioni/rinuncia rateo di x giorni/prezzo di vendita a mercato quindi per es l'EIB 15 aprile 2009 avrebbe come ultimo giorno di negoziazione quale giorno? (devo contare gli estremi?) compresa l'eccezione della chiusura del 10 aprile secondo i miei calcoli dovrebbe essere il 9 aprile. Corretto? Infatti il BTP 1 feb era di domenica, il 31 gennaio era sabato togli 3gg 30-29-28 e l'ultimo giorno di negoziazione è stato appunto il 27 gennaio (con rimborso il giorno stesso dopo le 17.30 immagino ma con valuta 1 feb) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1121949 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi c’è da mettere in conto la cedola che viene pagata a scadenza e la ritenuta sul disaggio di emissione. Inoltre alcuni intermediari, tre giorni lavorativi prima della scadenza, possono mettere a disposizione l’importo che così è disponibile per nuovi eventuali acquisti. Tre giorni lavorativi prima della scadenza venderesti un titolo che di fatto è già scaduto. P.S. anche il 13 aprile è borsa chiusa. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
a me, che sono specializzato in azionario, succedeva sulle OPA con Fineco chiara la tendenza a 100, logica ma a me interessava non la teoria ma l'empiria ci sono casi in cui la teoria è stata infranta? Inefficienze di mercato? Scadenze tecniche? e se sì, perchè? statistiche, esempi, esperienze vostre insomma grazie e mille essendo chiusa anche il 13 allora dovrebbe essere l'8 aprile e non il 9, l'ultimo giorno sul mercato |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||