Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-09, 11:55   #1 (permalink)
Member

L'avatar di pipponetrader

Inserimenti nel blog: 23
Popolarità: 42949677
pipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond repute
scadenza nominale titolo di stato ed ultimo giorno negoziazione

Ciao a tutti
gli esperti sanno spiegarmi questa cosa che io con i titoli di stato bazzico poco...

Avevo preso ad ottobre un BTP con scadenza 1 feb 2009
su Directa
già il 27 Gennaio nell'estratto conto mi vedo la data operazione cn pagamento cedola e rimborso BTP con valuta 1 feb
5 giorni prima
Quindi avessi voluto venderlo a mercato il 28, se ho capito bene non avrei potuto
Come funziona questa cosa? C'è differenza tra titolo e titolo, e tra intermediario ed intermediario?

La domanda ha senso perchè può capitare che sia più conveniente pagare le commissioni e vendere a mercato piuttosto che tenere fino a scadenza a 100; almeno credo, perchè mi sto faceno esperienza
Per esempio adesso ho un EIB 15 aprile 2009 comprato a 100,31
me lo rimborsano a 100 il 15 aprile (o 5gg prima?)
Magari il 10 aprile lo vendo a 100,2 (è qui che voglio capire e voglio fare esperienza) e quindi mi conviene rinunciare ad un filino di rateo e pagare le commissioni (su fineco o directa sono bassissime) e vendere a mercato

atteno considerazioni e consigli da chi ha esperienza su questi meccanismi
grazie
pipponetrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-09, 12:41   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1121949
Severino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pipponetrader Visualizza messaggio
Ciao a tutti
gli esperti sanno spiegarmi questa cosa che io con i titoli di stato bazzico poco...

Avevo preso ad ottobre un BTP con scadenza 1 feb 2009
su Directa
già il 27 Gennaio nell'estratto conto mi vedo la data operazione cn pagamento cedola e rimborso BTP con valuta 1 feb
5 giorni prima
Quindi avessi voluto venderlo a mercato il 28, se ho capito bene non avrei potuto
Come funziona questa cosa? C'è differenza tra titolo e titolo, e tra intermediario ed intermediario?

La domanda ha senso perchè può capitare che sia più conveniente pagare le commissioni e vendere a mercato piuttosto che tenere fino a scadenza a 100; almeno credo, perchè mi sto faceno esperienza
Per esempio adesso ho un EIB 15 aprile 2009 comprato a 100,31
me lo rimborsano a 100 il 15 aprile (o 5gg prima?)
Magari il 10 aprile lo vendo a 100,2 (è qui che voglio capire e voglio fare esperienza) e quindi mi conviene rinunciare ad un filino di rateo e pagare le commissioni (su fineco o directa sono bassissime) e vendere a mercato

atteno considerazioni e consigli da chi ha esperienza su questi meccanismi
grazie
Mi sai dire chi ti comprerebbe quel titolo sapendo di andare incontro ad una perdita certa? Escludendo naturalmente i giorni valuta ed il fatto che, in Italia, il 10 aprile la borsa è chiusa.
http://www.borsaitaliana.it/chisiamo...lendario09.htm
Severino Boezio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-09, 13:00   #3 (permalink)
Member

pipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond reputepipponetrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Severino Boezio Visualizza messaggio
Mi sai dire chi ti comprerebbe quel titolo sapendo di andare incontro ad una perdita certa? Escludendo naturalmente i giorni valuta ed il fatto che, in Italia, il 10 aprile la borsa è chiusa.
http://www.borsaitaliana.it/chisiamo...lendario09.htm
a parte l'uscita sul 10 aprile
che era un esempio qualunque...diciamo il 13 allora

non lo so chi comprerebbe...
quindi volete dirmi che da qui al 15 aprile l'EIB scenderà gradualmente verso 100? (cosa che sarebbe LOGICA, ma molte cose oggi non sono logiche e poi ci sono le inefficienze del mercato)
a me è sembrato di capire che capiti che gli ultimi giorni vendi a mercato anche sopra 100
però tutto ciò va messo in rapporto con le commissioni e con la rinuncia per es a 7gg di rateo

e rimane anche la storia dei 5gg che non mi è chiara

speriamo in risposte migliori
Vecchio 13-02-09, 13:02   #4 (permalink)
Member

L'avatar di redditofisso

Popolarità: 42949676
redditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond repute
tutti i titoli obbligazionari quotati sul mot negoziano t+3. vuol dire che un'operazione fatta oggi va in valuta e viene regolata tra 3 giorni lavorativi. seconsideri i w.e e le altre festività specificate nel calendario target, che trovi sul sito di borsa, la differenza tra la data effettiva del trade e la data di valuta può essere 5 giorni effettivi e anche piu.
puo essere che un titolo il giorno prima del rimborso quoti sopra la pari. ma vendendolo rinunci ad un giorno di rateo. di solito più alta è la cedola in corso piu il prezzo (nei giorni prima della scadenza) è sopra la pari. dipende da caso a caso, ma fai bene i conti perchè di solito per i privati che pagano commissioni non è mai conveniente fare trade all'ultimo minuto.
redditofisso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-09, 13:14   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da redditofisso Visualizza messaggio
tutti i titoli obbligazionari quotati sul mot negoziano t+3. vuol dire che un'operazione fatta oggi va in valuta e viene regolata tra 3 giorni lavorativi. seconsideri i w.e e le altre festività specificate nel calendario target, che trovi sul sito di borsa, la differenza tra la data effettiva del trade e la data di valuta può essere 5 giorni effettivi e anche piu.
puo essere che un titolo il giorno prima del rimborso quoti sopra la pari. ma vendendolo rinunci ad un giorno di rateo. di solito più alta è la cedola in corso piu il prezzo (nei giorni prima della scadenza) è sopra la pari. dipende da caso a caso, ma fai bene i conti perchè di solito per i privati che pagano commissioni non è mai conveniente fare trade all'ultimo minuto.
perfetto grazie
esattamente come immaginavo
potrebbe esserci però qualche inefficienza del mercato
oppure degli altri fattori tecnici che potrebbero alzare la convenienza del trade all'ultimo minuto
ma immagino saranno casi rari

come dicevo io conta il rapporto tra commissioni/rinuncia rateo di x giorni/prezzo di vendita a mercato

quindi per es l'EIB 15 aprile 2009 avrebbe come ultimo giorno di negoziazione quale giorno? (devo contare gli estremi?)
compresa l'eccezione della chiusura del 10 aprile
secondo i miei calcoli dovrebbe essere il 9 aprile. Corretto?
Infatti il BTP 1 feb era di domenica, il 31 gennaio era sabato
togli 3gg 30-29-28
e l'ultimo giorno di negoziazione è stato appunto il 27 gennaio (con rimborso il giorno stesso dopo le 17.30 immagino ma con valuta 1 feb)
Vecchio 13-02-09, 13:27   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 1121949
Severino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond reputeSeverino Boezio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pipponetrader Visualizza messaggio
a parte l'uscita sul 10 aprile
che era un esempio qualunque...diciamo il 13 allora

non lo so chi comprerebbe...
quindi volete dirmi che da qui al 15 aprile l'EIB scenderà gradualmente verso 100? (cosa che sarebbe LOGICA, ma molte cose oggi non sono logiche e poi ci sono le inefficienze del mercato)
a me è sembrato di capire che capiti che gli ultimi giorni vendi a mercato anche sopra 100
però tutto ciò va messo in rapporto con le commissioni e con la rinuncia per es a 7gg di rateo

e rimane anche la storia dei 5gg che non mi è chiara

speriamo in risposte migliori
Dato il rimborso a 100, a parità di altre condizioni, la quotazione tende a 100 man mano che si avvicina la data di scadenza.
Poi c’è da mettere in conto la cedola che viene pagata a scadenza e la ritenuta sul disaggio di emissione. Inoltre alcuni intermediari, tre giorni lavorativi prima della scadenza, possono mettere a disposizione l’importo che così è disponibile per nuovi eventuali acquisti. Tre giorni lavorativi prima della scadenza venderesti un titolo che di fatto è già scaduto.

P.S. anche il 13 aprile è borsa chiusa.
Severino Boezio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-09, 13:32   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Severino Boezio Visualizza messaggio
Inoltre alcuni intermediari, tre giorni lavorativi prima della scadenza, possono mettere a disposizione l’importo che così è disponibile per nuovi eventuali acquisti. Tre giorni lavorativi prima della scadenza venderesti un titolo che di fatto è già scaduto.

P.S. anche il 13 aprile è borsa chiusa.
interessante la cosa della disponibilità
a me, che sono specializzato in azionario, succedeva sulle OPA con Fineco

chiara la tendenza a 100, logica
ma a me interessava non la teoria ma l'empiria
ci sono casi in cui la teoria è stata infranta? Inefficienze di mercato? Scadenze tecniche? e se sì, perchè?
statistiche, esempi, esperienze vostre insomma
grazie e mille

essendo chiusa anche il 13
allora dovrebbe essere l'8 aprile e non il 9, l'ultimo giorno sul mercato
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.