Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-02-09, 20:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Barbalbero non è ancora classificato
Informazioni TdS area euro

Stavo osservando un po' i titoli di stato delle altre nazioni dell'area Euro, trovando titoli più o meno interessanti. Però l'unico parametro che ho a disposizione è il rating S&P per valutare i pro e i contro di un eventuale investimento in questa piuttosto che quell'altra nazione.

Quindi mi chiedevo: dove posso trovare qualche informazione in più sulla salute di questa o quell'altra nazione (sempre area Euro)???

Ben conscio del fatto che non ci sono investimenti a rischio zero, son consapevole anche che aun qualsiasi Titolo di Stato emesso dall'Italia è associato un rischio molto molto basso.
Quindi qualsiasi Stato economicamente più sano dell'Italia mi offre delle obbligazioni migliori, sotto l'aspetto del rischio?
E di conseguenza qualsiasi Stato economicamente più "malato" dell'Italia mi offre delle obbligazioni peggiori, sotto l'aspetto del rischio?
Ma il migliore e il peggiore possono essere legati a qualche indicatore economico (debito/PIL, o simili) in modo diretto, oppure è una semplificazione troppo esagerata e quindi errata?
Barbalbero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 20:50   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
ciao, non ho modo di rispondere a tutti i i tuoi quesiti
cmq sia lo stato messo meglio è la germania.
quello messo peggio è la grecia

quello piu' sopravvalutato ma la cui economia è cmq pessima è la spagna

l'italia tutto sommato offre un buon rapporto rischio rendimento nell'ambito dei titoli di stato
ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 20:55   #3 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219223
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
A mio avviso non devi guardare il rischio in senso assoluto.
Devi ponderarlo per il rendimento.

La Germania (faccio solo un esempio) il mercato la reputa solida, per cui le obbligazioni ti danno un 1% all' anno (a titolo d'esempio).
L' Italia il mercato la ritiene piuì rischiosa per cui paga un premio di 180bp sulla Germania.

Quello che devi chiederti è se il mercato in questo momento remunera a sufficienza la sicurezza della Germania ovvero remunera poco il rischio Italia.

E' un problema di costo/opportunità

Saluti
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 21:02   #4 (permalink)
Member

Barbalbero non è ancora classificato
Perfetto... ma non conoscendo io qual è la situazione degli altri Stati come posso stabilire quanto è più sicura la Germania dell'Italia, e quindi se la differenza di remunerazione è giusta, per quelli che sono i miei parametri??

E di conseguenza: meglio un 3% (valore buttato lì a caso) dall'Austria, dalla Spagna, dall'Olanda o dall'Italia? Perchè?
Barbalbero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 21:19   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ratchis

Popolarità: 4297323
ratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Barbalbero Visualizza messaggio
Perfetto... ma non conoscendo io qual è la situazione degli altri Stati come posso stabilire quanto è più sicura la Germania dell'Italia, e quindi se la differenza di remunerazione è giusta, per quelli che sono i miei parametri??

E di conseguenza: meglio un 3% (valore buttato lì a caso) dall'Austria, dalla Spagna, dall'Olanda o dall'Italia? Perchè?
Appunto per questo devi investire nell'unico stato in cui hai veramente piena conoscenza : l' ITALIA.
ratchis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 21:38   #6 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219223
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Barbalbero Visualizza messaggio

A mio avviso hai tre scelte:

1) Compri un ETF sulla zona Euro con bassi costi di gestione di solito sono sempre liquidi anche nei periodi di tensione, ad esempio tra i 3-5 anni.

2) oppure compri btp italiani o meglio qualche obbl. bancaria.

3) un mix dei due

Infine investi solo negli strumenti semplici ovvero di cui capisci tutti gli aspetti
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 21:52   #7 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 22:01   #8 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
.
la tabella di sicuro è interessante, xò nn riesco a comprenderla, puoi spiegare brevemente come "utilizzarla", cioè, cosa guardare
grazie
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-09, 09:12   #9 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ericillungo Visualizza messaggio
la tabella di sicuro è interessante, xò nn riesco a comprenderla, puoi spiegare brevemente come "utilizzarla", cioè, cosa guardare
grazie
la tabella indica, in modo decrescente, i paesi più rischiosi secondo i CDS (credit default swap).
Nella prima colonna trovi il costo "dell'assicurazione" annua per assicurare 10.000 dollari investiti su titoli di quel paese.

Ad esempio assicurare 10.000$ di Argentina ti costa 3361$ all'anno.
nella seconda colonna trovi il valore di quanto costava farlo il 31/12/2008
in terza colonna trovi la variazione percentuale
in quarta colonna trovi i valori di inizio 2008.

per l'Italia:
Assicurare 10.000$ ti costa 184$ all'anno
Il 31/12/2008 costava 156,9
ad inizio 2008 costava 20,3

N.B. I CDS non sono la Bibbia, sono uno degli indicatori per valutare il rischio paese.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-09, 09:45   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Wise man

Popolarità: 4
Wise man non è ancora classificato
Come mai nella tabella dei CDS manca l''Olanda?? Conoscete pf il valore?
ciao e grazie!
Ale
Wise man non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.