![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Informazioni TdS area euro
Stavo osservando un po' i titoli di stato delle altre nazioni dell'area Euro, trovando titoli più o meno interessanti. Però l'unico parametro che ho a disposizione è il rating S&P per valutare i pro e i contro di un eventuale investimento in questa piuttosto che quell'altra nazione.
Quindi mi chiedevo: dove posso trovare qualche informazione in più sulla salute di questa o quell'altra nazione (sempre area Euro)??? Ben conscio del fatto che non ci sono investimenti a rischio zero, son consapevole anche che aun qualsiasi Titolo di Stato emesso dall'Italia è associato un rischio molto molto basso. Quindi qualsiasi Stato economicamente più sano dell'Italia mi offre delle obbligazioni migliori, sotto l'aspetto del rischio? E di conseguenza qualsiasi Stato economicamente più "malato" dell'Italia mi offre delle obbligazioni peggiori, sotto l'aspetto del rischio? Ma il migliore e il peggiore possono essere legati a qualche indicatore economico (debito/PIL, o simili) in modo diretto, oppure è una semplificazione troppo esagerata e quindi errata? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, non ho modo di rispondere a tutti i i tuoi quesiti
cmq sia lo stato messo meglio è la germania. quello messo peggio è la grecia quello piu' sopravvalutato ma la cui economia è cmq pessima è la spagna l'italia tutto sommato offre un buon rapporto rischio rendimento nell'ambito dei titoli di stato ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A mio avviso non devi guardare il rischio in senso assoluto.
Devi ponderarlo per il rendimento. La Germania (faccio solo un esempio) il mercato la reputa solida, per cui le obbligazioni ti danno un 1% all' anno (a titolo d'esempio). L' Italia il mercato la ritiene piuì rischiosa per cui paga un premio di 180bp sulla Germania. Quello che devi chiederti è se il mercato in questo momento remunera a sufficienza la sicurezza della Germania ovvero remunera poco il rischio Italia. E' un problema di costo/opportunità Saluti |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Perfetto... ma non conoscendo io qual è la situazione degli altri Stati come posso stabilire quanto è più sicura la Germania dell'Italia, e quindi se la differenza di remunerazione è giusta, per quelli che sono i miei parametri??
E di conseguenza: meglio un 3% (valore buttato lì a caso) dall'Austria, dalla Spagna, dall'Olanda o dall'Italia? Perchè? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4297323 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Compri un ETF sulla zona Euro con bassi costi di gestione di solito sono sempre liquidi anche nei periodi di tensione, ad esempio tra i 3-5 anni. 2) oppure compri btp italiani o meglio qualche obbl. bancaria. 3) un mix dei due Infine investi solo negli strumenti semplici ovvero di cui capisci tutti gli aspetti |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nella prima colonna trovi il costo "dell'assicurazione" annua per assicurare 10.000 dollari investiti su titoli di quel paese. Ad esempio assicurare 10.000$ di Argentina ti costa 3361$ all'anno. nella seconda colonna trovi il valore di quanto costava farlo il 31/12/2008 in terza colonna trovi la variazione percentuale in quarta colonna trovi i valori di inizio 2008. per l'Italia: Assicurare 10.000$ ti costa 184$ all'anno Il 31/12/2008 costava 156,9 ad inizio 2008 costava 20,3 N.B. I CDS non sono la Bibbia, sono uno degli indicatori per valutare il rischio paese. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||