Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-02-09, 00:06   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858007
donlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond repute
Valutazione e consigli su investimento

[spostato da precedente discussione http://www.finanzaonline.com/forum/s...hp?p=20343483]

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni in cerca di consigli utili.

Premetto che non me ne intendo di investimenti e nemmeno di finanza in generale.

Ho la possibilità di investire circa 20000 euro e vorrei condividere con voi quello che ho pensato di fare, per ricevere consigli.

Attualmente non mi servono questi soldi, ma non posso tenerli impegnati per troppi anni, perché non si sa mai quando possono servire.

La mia idea, quindi, è questa:
a) 15mila circa li investo in qualcosa di "sicuro" a basso rischio.
b) 3-5 mila nel mercato azionario anche a lungo termine.
c) qualcosa me lo terrei per provare a "giocare" in borsa comprando dei titoli azionari che io ritengo validi. Comunque sempre sulle azioni.

Sul punto "A" chiedo un paio di cose:
La mia banca mi ha consigliato il loro prodotto "Money Box" che è garantito al 4%.
Io sarei interessato anche ad altro, come ad esempio i conti depositi (poi valuterò quale scegliere), oppure i Pronti Contro Termine.
Comunque sempre qualcosa di "sicuro" e di non impegnativo sul fronte temporale.

Voi che consigli avete da darmi?? Sia sulla mia idea generale sia sull'investimento "A" ???

Grazie per l'attenzione.
donlucacorleone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 08:32   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da donlucacorleone Visualizza messaggio
.......
La mia banca mi ha consigliato il loro prodotto "Money Box" che è garantito al 4%........

Questo valeva fino a pochi giorni fa, questi sono i nuovi rendimenti (annui) dei Moneybox:

da 5.000 a 100.000 euro:
1 mese » 2%
2 mesi » 2%
3 mesi » 2,25%
da 101.000 a 250.000 euro:
1 mese » 2,25%
2 mesi »2,25%
3 mesi » 2,50%

Ciao
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 14:35   #3 (permalink)
Member

donlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond reputedonlucacorleone has a reputation beyond repute
Non mi convinceva già prima, figuriamoci adesso!

Ok, quindi io mi sposterei sui Conti Deposito o su PCT.
Io sarei più propenso per i PCT, tu sai qualcosa riguardo a quelli forniti da Unicredit??
Perché a giorni vado in banca per farmi consigliare ma vorrei essere sufficientemente preparato per poter controbattere...

Grazie, ciao.
Vecchio 11-02-09, 14:42   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 9755284
Uorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond repute
Ciao, hai un anno in meno e molti soldi più di me, ma per il resto direi che siamo in situazioni simili. Io ti consiglierei di andare sui conti deposito invece che sui PCT di Unicredit, perché sono più sicuri (fino a 20k lo stato ti rimborsa pronta cassa in caso di fallimento della banca, e fino a 103k hai comunque la quasi certezza di rivedere prima o poi i soldi, mentre coi PCT perdi tutto. E Unicredit di questi tempi non è proprio l'istituto più tranquillo...). Inoltre con CheBanca o Rendimax ottieni rendimenti migliori. L'unico difetto è che ci metti un po' più di tempo e fatica per aprirli, ma secondo me vale la pena. Nel forum sui c/c trovi infinite discussioni su quale fra CheBanca o Rendimax sia il conto migliore, leggine qualcuno e fatti un'idea.
Ti consiglierei anche di informarti sui buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione, anche se secondo me non è questo il momento ideale per sottoscriverli. Dai un'occhiata a questa discussione e ai link collegati, così vedi le alternative che hai.
Uorren Baffett non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 14:45   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Il moneybox non è altro che il PCT di Unicredit, per il passato ne ho fatti ma a dirti il vero è più di un anno che non ne ho più, comunque come sottostante dovrebbero avere obbligazioni Unicredit mentre quendo li feci io erano dei BTP.

Lo so che sentire parlare di un 2/2.5% è poco ma purtoppo i rendimenti adesso sono questi, considera che i BOT annuali assegnati oggi rendono 1.374 lordo (1.2025 netto/anno) mentre i trimestrali rendono netto l'1% anno (0.25 a trimestre).

Sui conti deposito non mi sbilancio èerchè non ne ho ma sono certo che altri ti sapranno consigliare a dovere, l'unica cosa che mi sento di dirti è di considerare il fatto che nei conti deposito la tassazione è al 27 contro il normale 12,5%.

Ciao
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 14:45   #6 (permalink)
Member

Ok grazie, lo farò questa sera perché ora sono di corsa. Quindi preparatevi ad altri quesiti che vi sottoporrò stasera :-)
Vecchio 11-02-09, 19:51   #7 (permalink)
Member

@Uorren Baffett
Ho dato un'occhiata ai tuoi precedenti interventi... Direi che siamo nella stessa situazione bene o male
Posso sapere come hai investito i tuoi risparmi??

Io sono sempre più convinto di fare un conto deposito, per due motivi:
1) Come ha scritto Meow, "i rendimenti adesso sono questi", per cui non ho proprio convenienza anche se la tassazione è più alta.
2) In questo modo "prendo tempo" e quindi posso restare in attesa di ulteriori sviluppi (per esempio dei Buoni Postali) a me più favorevoli.

Dall'alto delle vostre esperienze e capacità cosa ne dite?! Sto ragionando correttamente o sono proprio fuori rotta??
Vecchio 11-02-09, 22:00   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 7559732
brcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond reputebrcfnc has a reputation beyond repute
da non scartare a priori il libretto postale:

Rendimento giallo 2,20% (tasso nominale annuo lordo)
Rendimento oro 2,70% (tasso nominale annuo lordo)
Assenza di spese e commissioni per l'apertura, la gestione e tutte le operazioni di versamento e prelievo
Regime fiscale del 27%
Esenzione dall'imposta di bollo

visita il sito delle poste se ti interessa
la cassa depositi e prestiti e in maggioranza dello stato
brcfnc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-09, 15:38   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 9755284
Uorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond reputeUorren Baffett has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da donlucacorleone Visualizza messaggio
@Uorren Baffett
Ho dato un'occhiata ai tuoi precedenti interventi... Direi che siamo nella stessa situazione bene o male
Posso sapere come hai investito i tuoi risparmi??
Io ho quasi tutti i miei euri (circa 6k) su CheBanca vincolati a 1 anno, eccetto 1k sul libretto postale, dovesse mai uscire una buona serie entro quest'anno. Inoltre possiedo 3k di gloriosi e intoccabili buoni postali classici, serie B1, che stanno per entrare in zona calda. Conta però che sto per iniziare a lavorare e non ho spese, quindi se dovessero uscire nuove serie convenienti di BFPi avrei dei "flussi di cassa" freschi e pronti per essere investiti in questa direzione.

Nel tuo caso forse dovresti allocare una percentuale più ampia nei buoni, ora o entro l'anno (quindi non vincolarli o farlo a 3-6 mesi, oppure metterli già ora sul libretto per comodità, rinunciando a qualche punto di rendimento), ma questo dipende anche dalle tue esigenze e dalle tue previsioni sull'inflazione. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non investire così poco sull'azionario, perché ti bruceresti troppi soldi in commissioni: o ci metti di più o nulla (dico la mia impressione da assoluto profano, poi se qualche esperto mi vuole smentire è il benvenuto).

A me piacerebbe puntare sulle obbligazioni, ma ci entrerò quando avrò almeno 10k da rischiare. Volendo comprare titoli potresti considerare l'opzione titoli di stato (CCT, BTP, BTP€i... sconsiglio invece i BOT, non competitivi rispetto ai conti deposito), così potresti usare a questo scopo anche la parte di capitale destinata agli investimenti a basso rischio.

Queste le mie impressioni, un consiglio sempre valido è di raccogliere le opinioni di molti, valutare l'affidabilità e l'esperienza di chi te le dà e infine decidere con la tua testa... se segui le mie indicazioni mi devi comunque una mancia
Uorren Baffett non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-09, 22:11   #10 (permalink)
Member

Il libretto postale ce l'avevo fino a qualche anno fa Non mi piace...

Mi sai dire quanto rendevano gli altri Buoni Fruttiferi Postali?
Perché quelli che si vedono adesso sul sito delle poste mi sembrano parecchio bassi.

Tu dici di investire in obbligazioni o titoli di stato... Si ma così siamo sempre nella parte di basso rischio, io invece vorrei puntare ad ottenere qualcosa in più con quella parte di soldi che metterei a rischio per l'azionario.

Citazione:
non investire così poco sull'azionario, perché ti bruceresti troppi soldi in commissioni
A questo non avevo assolutamente pensato
Qualche altra opinione in merito?! Non che non ritengo valida la tua, Uorren Baffett, ma come dici tu è sempre meglio sentire più voci.

Come sempre, abbiate pazienza se quello che scrivo è sbagliato
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.