![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Il fallimento genera minusvalenze?
Buongiorno,
volevo sapere se a seguito di chiusura del processo di fallimento, i titoli obbligazionari, oramai non più rimborsabili, devono essere scaricati dal deposito titoli al prezzo di carico oppure con valore pari a zero, tale da generare minusvalenze. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
La minus/plusvalenza la crea la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, se in questo caso non hai potuto recuperare niente, perchè l'emittente è andato in defaul, avrai una minusvalenza pari al totale della perdita. Questo se non ci sono attivi dalla chiusura fallimentare che ti facciano recuperare una certa % comunque anche in questo caso,si valuta sempre prezzo di acquisto e quello di vendita, che sarà la % che ti rimborsano, il resto sono minusvalenze. Spero sia giusto non essendo un addetto ai lavori,accetto rettifiche. ciao
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2985134 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ho o meglio avevo azioni della vecchia parmalat, ad oggi sono nel mio dossier titoli.. e mi da anche fastidio... ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Leggo solo ora che in realtà, in caso di default, e di cancellazione dei titoli, non si genera alcun differenziale negativo.
Quindi oltre alla perdita non posso neppure godere di alcuna minusvalenza. Se prima del decreto di fallimento della società, avessi venduto a terzi ad un prezzo simbolico (es. 1 centesimo a titolo), avrei generato la minus, ora come ora non ho nulla in mano.... Grazie comunque! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ok se hai trovato fonti che dicono questo non discuto. Io partivo da una considerazione logica e di giustizia, ma quello che importa sono le regole scritte, le legg,i quindi se quello che hai letto a una valenza professionale, legale, un esperto in materia la può dare più di me. ciao
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Facebook ? NO,GRAZIE
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' così...capitato in passato con la "swiss air".
E il bello è che non sanno neanche come togliermele dalle @@ dal portafoglio titoli. Per aggiungere la beffa al danno, continui a pagare per averle in deposito anche se non valgono nulla e non le puoi vendere. E poi scusa...il limite dei 4 anni per il recupero di una minus non ti sembra già un "cesso di legge" ? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Facebook ? NO,GRAZIE
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quando ho chiesto alla banca, mi avevano detto che dovevo fare una specie di "donazione" di quei titoli alla banca stessa, firmando che non ne avrei più reclamato nessun diritto ecc ecc, ma che comunque dovevano sentire la sede centrale. Poi mi sembra che ci sia stato un decreto legge Bersani al proposito che semplificava la cosa, di cui chiaramente in banca non sapevano nulla. Per farla breve, alla fine mi son rotto le scatole e ho posticipato il problema. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi sono mai trovato davanti a questo problema, per cui non ho esperienza diretta.
![]() Comunque mi sembra logico supporre che la minusvalenza debba essere calcolata sulla differenza tra il prezzo pagato e il prezzo di rimborso fallimentare. Se tale prezzo fosse zero, la minusvalenza sarebbe pari all'importo pagato originariamente. ![]() Il vero problema è che i rimborsi fallimentari avvengono solo dopo molti anni dal fallimento, e nel frattempo il titolo rimane bloccato nel dossier senza alcuna possibilità di vendita sul mercato regolamentato. ![]() Dovremmo tutti protestare apertamente... che motivo ci sarebbe per prolungare così tanto le procedure fallimentari? Dopo un solo anno dal fallimento dovrebbero già essere chiari e consolidati tutti i "dare" e "avere"!!! Non sarà che agli amministratori/giudici fallimentari faccia moolto comodo prolungare i tempi per prolungare così anche i loro compensi?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||