![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2919251 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BTP: posso andare sicuro?
Vi chiedo quanto segue.
Intendo investire il mio intero capitale (attualmente liquido) in BTP italiani e titoli equivalenti della Germania, BEI, Francia o Austria. Eccetto Italia, tutte AAA. Questo in misura del 25% del capitale per ogni Paese. E' tutto quello che ho, i titoli sono cadenzati, relativamente lunghi e non conto di smobilizzarli. Sto facendo una sciocchezza? Grazie per il consiglio |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti suggerisco per farti un idea di leggere i vari 3d . intendevo dire che , con titoli a tasso fisso , particolarmente con scadenza lunga , rischi di trovarti perdite in conto capitale in caso di aumento di inflazione e tassi bce . quindi da monitorare . |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2919251 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ok grazie.
Vediamo se ho capito bene: se come dicono i problemi grossi sussisteranno per tutto il 2010 (ottimistico..) e dopo le cose andranno meglio, oppure aumenta l'inflazione o i tassi BCE, voi dite che di conseguenza i titoli si abbasseranno come valore per cui non portandoli a scadenza e volendoli vendere prima rischio di erodere le cedolre acquisite. E' corretto il discorso, ho capito bene, è questa la peplessità? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
troppo poco tempo
Personalmente non metterei assolutamente il 100% sul TF, spt se lunghi.
Siccome a quanto mi par di capire la cosa che ti preme di + è la sicurezza piuttosto che il rendimento, mi atterrei al portafoglio proposto in un 3d qui sul fol (mi pare si chiami 'strategie ecc') che, come base di partenza andrebbe benissimo ossia 1/3 CCT (ora in saldo) 1/3 BTP brevi (2-3 anni) 1/3 BTP medi (non andrei oltre il 2019) Ovviamente ciò presuppone un controllo abbastanza frequente per non rimanere incastrato in caso di ripresa inflazionistica. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Cliente Fineco...
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||