Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-09, 13:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4992655
Svegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond repute
Aiuto per titoli stato e PCT

Ciao a tutti,
da un po' non ero aggiornata sui rendimenti e mi sono sbalordita
parlo di titoli stato

a 1 anno coi BTP siamo sotto l'1%
a 2 anni coi BTP sotto il 2%
spero di aver visto bene !

Sapete per di Pronti Contro Termina BANCAINTESA S.PAOLO quanto si puo' spuntare di rendimento?

Potete consigliarmi (scusate domanda ricorrente) qualche titolo da comprare? Sono proprio indecisissima
Vorrei sicurezza e garanzie

quindi prediligo titoli stato area euro
oppure pensavo a delle BEI
oppure dei PCT con sottostante obbligazione b.intesa

Chi puo' aggiornarmi ? Grazie tantissime
Svegliaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 17:20   #2 (permalink)
Member

Svegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond repute
chiedo consiglio

scusate spero qualcuno mi dia qualche risposta anche indicativa

ammetto ti aver fatto una domanda piuttosto vaga, ma mi sono scaduti alcuni titoli e non ho idea di come investirli
grazie
Vecchio 08-02-09, 02:46   #3 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

Popolarità: 42949679
primipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Svegliaaa Visualizza messaggio
scusate spero qualcuno mi dia qualche risposta anche indicativa

ammetto ti aver fatto una domanda piuttosto vaga, ma mi sono scaduti alcuni titoli e non ho idea di come investirli
grazie
Io andrei sui conti di deposito
CHEBANCA- RENDIMAX ecc..
primipassi è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 10:34   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Popolarità: 42949681
Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
parlo di titoli stato

Sapete per di Pronti Contro Termina BANCAINTESA S.PAOLO quanto si puo' spuntare di rendimento?

Potete consigliarmi (scusate domanda ricorrente) qualche titolo da comprare? Sono proprio indecisissima

Ciao Svegliaaa,
innanzi tutto dovresti definire un orizzonte temporale per il tuo investimento. Dagli strumenti che hai elencato sembrerebbe di capire che tu sia orientata sul breve/brevissimo termine. Con questo orizzonte temporale effettivamente lo strumento migliore è un conto di deposito, soprattutto per via delle promozioni. Di quello che ti possono fare con un PCT attualmente non sono molto informato. Tieni presente che però come hai visto anche tu che per le scadenze brevi i rendimenti sono veramente bassi sui titoli di stato. Il btp marzo 2010 rende al netto di tasse e commissioni meno dell'1% annualizzato, qualcosa di più se la cifra è alta e le commissioni fisse sopra una certa cifra.
Per il discorso rischio, per quanto non si possa mai dire, resterei sui titoli di stato italiani come strumento a basso rischio, non andrei sul bund per paura che salti l'Italia (però poi ognuno la pensa a modo suo) e se l'orizzonte non fosse di brevissimo penserei di diversificare in btp scadenza 12/13 pur sapendo che ci saranno oscillazioni nel prezzo e cct 13/14 in vista di una ripresa dei tassi nei prox anni.
Sulle bei, che hai citato, potresti andare per scegliere qualche strutturato con rischio emittente molto minore rispetto ad un titolo simile bancario.
Infine restando su emittenti bancari italiani, fino a prova contraria affidabili, c'è ancora qualcosa di interessante a breve/media scadenza con rendimenti vicini al 4%.L'altro giorno ad esempio ho preso qualcosa di questa a 97,22 Unicredit Eur/Usd IT0003802847. Cedola minima 1%, se il cambio eur/usd per fine gennaio 2010 fosse sotto quota 1,22 si avrebbe un ulteriore 4,5%. Secondo me è una scommessa che si può tentare.

Comunque la prima cosa da fare è definire orizzonte temporale e obiettivi, poi scegli qualcosa che capisci in base alla cifra in gioco e alla propensione al rischio
Toshiba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 11:05   #5 (permalink)
Member

L'avatar di aurum26

Popolarità: 42949676
aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Citazione:
Ciao a tutti,
parlo di titoli stato

Se vuoi dare un occhiata ai conti deposito vai in questa sezione, ricordati prima di scegliere, di studiare e valutare bene tutti gli aspetti per conoscere bene il prodotto.

http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/

Ciao

Le informazioni contenute nel forum e nei link di seguito, hanno il solo e unico scopo di fornire elementi di studio, analisi o simulazioni ed analisi sull'andamento di titoli quotati sui mercati finanziari. I mercati obbligazionari sono aree di investimento speculative e solo ognuno di VOI - capace di intendere, di volere e di agire, può essere in grado di valutare quale livello di rischio é personalmente più appropriato.
Anche le obbligazioni/Titoli di Stato sono strumenti speculativi potendo esporre lo speculatore/investitore a perdere tutto ciò che si è investito. Ogni lettore deve considerarsi responsabile per i rischi dei propri investimenti e per l'uso che fa delle informazioni contenute di seguito.
Il materiale riportato di seguito in ogni sua forma ed espressione non costituisce servizio di consulenza, né in alcun modo sollecitazione di pubblico risparmio nè sollecitazione all'acquisto o alla vendita di valori mobiliari e al pubblico risparmio
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 12:14   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Toshiba Visualizza messaggio
Ciao Svegliaaa,
innanzi tutto dovresti definire un orizzonte temporale per il tuo investimento. Dagli strumenti che hai elencato sembrerebbe di capire che tu sia orientata sul breve/brevissimo termine. Con questo orizzonte temporale effettivamente lo strumento migliore è un conto di deposito, soprattutto per via delle promozioni. Di quello che ti possono fare con un PCT attualmente non sono molto informato. Tieni presente che però come hai visto anche tu che per le scadenze brevi i rendimenti sono veramente bassi sui titoli di stato. Il btp marzo 2010 rende al netto di tasse e commissioni meno dell'1% annualizzato, qualcosa di più se la cifra è alta e le commissioni fisse sopra una certa cifra.
Per il discorso rischio, per quanto non si possa mai dire, resterei sui titoli di stato italiani come strumento a basso rischio, non andrei sul bund per paura che salti l'Italia (però poi ognuno la pensa a modo suo) e se l'orizzonte non fosse di brevissimo penserei di diversificare in btp scadenza 12/13 pur sapendo che ci saranno oscillazioni nel prezzo e cct 13/14 in vista di una ripresa dei tassi nei prox anni.
Sulle bei, che hai citato, potresti andare per scegliere qualche strutturato con rischio emittente molto minore rispetto ad un titolo simile bancario.
Infine restando su emittenti bancari italiani, fino a prova contraria affidabili, c'è ancora qualcosa di interessante a breve/media scadenza con rendimenti vicini al 4%.L'altro giorno ad esempio ho preso qualcosa di questa a 97,22 Unicredit Eur/Usd IT0003802847. Cedola minima 1%, se il cambio eur/usd per fine gennaio 2010 fosse sotto quota 1,22 si avrebbe un ulteriore 4,5%. Secondo me è una scommessa che si può tentare.

Comunque la prima cosa da fare è definire orizzonte temporale e obiettivi, poi scegli qualcosa che capisci in base alla cifra in gioco e alla propensione al rischio
Ringrazio tutti per gli interventi, in modo particolare Toshiba.

Ho già un conto deposito e vorrei prendere obbligazioni,
orizzonte temporale da 1-2 anni
vorrei scegliere tra Btp/Cct Bund o tit.stato in altra valuta
ma non me ne intendo e non so' se ne valga la pena

e tra qualche Bei

sono confusa non ho idea se sia meglio diversificare (poi magari rischi non ce ne sono e mi preoccupo x nulla)

se avete qualche Isin da fornire per le bei o altro vi ringrazio
ciao a tutti
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11:40.