Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-02-09, 18:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3149102
lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
chiarimento cct

Buonasera a tutti ho da porvi le seguenti domande :
1) dal sole di oggi vedo che il cct 1/5/11 stacca le seguenti cedole :
attuale 1/5/09 1,60% quindi 1,40% netto
futura 1/11/09 0,90 % quindi 0,79% netto giusto ? chiedo conferma.
2) comprando un cct 1/3/15 ha un rendimento netto annuale (sempre dal sole) 2,33% attualmente costa 95,42 quindi portandolo in scadenza avro' 100 , vorrei sapere nei 2,33% di rendimento c'e' anche il guadagno dato dalla differenza tra acquisto 95,42 e 100 rimborso ?
3) vi starete chiedendo come mai cct, ma sto vedendo che x btp sono tutti sopra le 100 con scadenze intorno 2012/13 l'unico e' 1/5/11 sotto le 100 ma da un rendimento dell' 1,69% annuo cosa mi consigliate....
grazie anticipatamente a chi mi fornisce delucidazioni e un saluto a tutto il forum:clap :
lomellino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-09, 19:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di avvocatissimo

Popolarità: 10460403
avvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond repute
non puoi paragonare mele con pere.... i cct son tassovariabile... i btp tasso fisso... e la scelta dello strumento implica una decione che vuoi prendere sui tassi.... ben precisa.... se da qui al 2015 i tassi saran pari o piu bassi meglio il btp.. se invece pensi che saliranno...meglio il cct che cavalcherà l'onda dei rialzi....
avvocatissimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-09, 23:15   #3 (permalink)
Member

lomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond reputelomellino has a reputation beyond repute
ragazzi nessuno risponde alle 3 domande grazie
Vecchio 07-02-09, 10:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949678
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lomellino Visualizza messaggio
Buonasera a tutti ho da porvi le seguenti domande :
1) dal sole di oggi vedo che il cct 1/5/11 stacca le seguenti cedole :
attuale 1/5/09 1,60% quindi 1,40% netto
futura 1/11/09 0,90 % quindi 0,79% netto giusto ? chiedo conferma.
2) comprando un cct 1/3/15 ha un rendimento netto annuale (sempre dal sole) 2,33% attualmente costa 95,42 quindi portandolo in scadenza avro' 100 , vorrei sapere nei 2,33% di rendimento c'e' anche il guadagno dato dalla differenza tra acquisto 95,42 e 100 rimborso ?
3) vi starete chiedendo come mai cct, ma sto vedendo che x btp sono tutti sopra le 100 con scadenze intorno 2012/13 l'unico e' 1/5/11 sotto le 100 ma da un rendimento dell' 1,69% annuo cosa mi consigliate....
grazie anticipatamente a chi mi fornisce delucidazioni e un saluto a tutto il forum:clap :
1) Si, la cedola in corso paga l'1,6% lordo corrispondente al 1,4% netto. La prossima cedola non è ancora definita poichè se il tesoro decidesse di fare altre aste di bot semestrali prima del 01/05/2009 allora la cedola del 01/11/2009 cambierebbe. Counque se, come previsto, rimanesse allo 0,9% lordo, la cedola netta sarebbe 0,79%. Ovviamente stiamo parlando di cedole semestrali, per rapportarle a valori annuali vanno raddoppiate.

2) Si, il Sole24ore quando calcola il rendimento a scadenza tiene conto anche della quotazione attuale e del valore di rimborso. Per quanto riguarda il flusso cedolare, ne caso di tasso variabile, considera tutte le future cedole identiche a quella in corso.

3) Il motivo per cui i BTP presentano dei rendimenti a scadenza più bassi dei cct lo si può intuire dalla risposa 2). Il mercato prevede futuri abbassamenti dei tassi, quindi i CCT subiranno una riduzione cedolare di cui il rendimento presentato dal sole24ore non tiene conto. Invece il rendimento a scadenza dei BTP è fisso e immutabile.
Il consiglio è di differenziare, 50% cct e 50% btp. Oppure, volendo sempre rimanere su titoli di stato, 33% cct, 33% btp, e 33% btpi.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 13:10   #5 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Il consiglio è di differenziare, 50% cct e 50% btp. Oppure, volendo sempre rimanere su titoli di stato, 33% cct, 33% btp, e 33% btpi.
credo che una differenziazione del genere nn abbia alcun senso, si differenzia x diminuire il rischio default, ma questi son tutti emessi dallo stato, quindi, fatti i tuoi conti e compra quelli che rendono di +, tanto un btp al 4% ti da il 4%, mentre un cct che x un paio d'anni darà forse un 2% lordo poi deve andare a darti il 6-7% x tornare a pari col btp
PS: attenzione al rendimento dei cct che come ti han già detto sul sole ipotizza tutte cedole = a quella in corso, invece come sai le cedole diminuiranno notevolmente
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 15:32   #6 (permalink)
Member

grazie ragazzi ora il quadro e' piu' chiaro.....
il problema adesso x investire e' se prendere btp a scadenza 3/4 anni tutti sopra le100 o virare su scadenze piu' lunghe con cedole piu' corpose ma esponendosi a forti oscillazioni.....
grazie ciao a tutti
Vecchio 07-02-09, 16:44   #7 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lomellino Visualizza messaggio
grazie ragazzi ora il quadro e' piu' chiaro.....
il problema adesso x investire e' se prendere btp a scadenza 3/4 anni tutti sopra le100 o virare su scadenze piu' lunghe con cedole piu' corpose ma esponendosi a forti oscillazioni.....
grazie ciao a tutti
io personalmente, x i miei genitori che nn han necessità di grandi quantità, ho optato x quelli + lunghi, delle variazioni x ora me ne frego, tanto la cedola alta arriva comunque e si godon quella, e a scadenza reinvestiranno
ovviamente con scadenze così lunghe mi fido solo sui TdS e nn su obbligazioni varie
Vecchio 07-02-09, 23:38   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 11088152
ilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond repute
lomellino...siccome vedo che non sei proprio un espertoti consiglio di stare attento alla scadenze btp sopra i 3-4 anni.
Se non hai bisogno dei soldi puo' anche andar bene...ma comunque corri dei rischi... se tra due anni ti serve liquidare magari ti trovi il titolo preso a 100 a 110 me magari te lo trovi ad 80...quindi tienine conto.
Non conta solo il rendimento ma tante altre cose che vanno considerate...speciaknmebte in questo periodo ..
considera pure che alcuni btp sono legati all'inflazione e quindi il rendimento che trovi sul sole 24 e' fuoriviante
ma poi qual'e' il btp 1-05-2011??
ilbancario non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 02:30   #9 (permalink)
Member

L'avatar di cinquecento

Popolarità: 15141147
cinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond reputecinquecento has a reputation beyond repute
il motivo per cui sopra ti è stata suggerita la differenziazione tra CCT e BTP (ed eventualmente BTPi) NON è, evidentemente, quella di ridurre il rischio default, ma quella di ridurre un altro rischio, ossia il fatto che una futura variazione dei tassi farà variare anche il prezzo dei tuoi titoli.

Allora, semplificando molto, la domanda che dobbiamo farci è: come cambieranno i tassi? Si dice, credo giustamente, che a breve si abbasseranno ancora > allora giusto comprare subito BTP, prima del successivo taglio tassi.
Molti sostengono però che fra qualche anno l'inflazione tornerà con forza, quindi saliranno i tassi, e se dovessero salire > meglio CCT la cui cedola salirebbe di conseguenza (e con essa il loro prezzo, ora decisamente basso).

Complichiamo un po':
Poiché non sappiamo però dove saranno i tassi fra alcuni anni, allungando la scadenza dei BTP si va incontro a qualche rischio... che con i CCT anche a scadenza 7 anni (ossia i più lunghi) non si dovrebbero correre.
Certo che se questa continua gara all'abbassamento dei tassi, che si sta verificando praticamente in tutto il mondo, dovesse continuare ancora per un po' (e in Europa c'è ancora un po' di spazio x abbassarli) forse il BTP potrebbe salire ancora un pochino... ma vale la pena di rischiare?

Per concludere, forse ti ho messo qualche dubbio (ma sono quelli che ho anche io - e tra l'altro io diffido di chi ha solo certezze); personalmente diversificherei ad esempio come ti ha indicato encadenado.
-Se poi sei certo di portarli a scadenza fra 3 - 4 anni, e dunque prederai CCT o BTP brevi, forse non farà una grossa differenza prendere l'uno o l'altro;
-Diventa un po' + importante diversificare se dovessi avere necessità di liquidarli prima (puoi vendere quello col prezzo più alto e portare a scadenza l'altro... o vendere entrambi, uno in gain e uno in loss...);
-Personalmente ritengo che la diversificazione diventi FONDAMENTALE se deciderai di andare su scadenze lunghe.

Ciao
cinquecento non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 17:47   #10 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Citazione:
Originalmente inviato da cinquecento Visualizza messaggio
il motivo per cui sopra ti è stata suggerita la differenziazione tra CCT e BTP (ed eventualmente BTPi) NON è, evidentemente, quella di ridurre il rischio default, ma quella di ridurre un altro rischio, ossia il fatto che una futura variazione dei tassi farà variare anche il prezzo dei tuoi titoli.

Allora, semplificando molto, la domanda che dobbiamo farci è: come cambieranno i tassi? Si dice, credo giustamente, che a breve si abbasseranno ancora > allora giusto comprare subito BTP, prima del successivo taglio tassi.
Molti sostengono però che fra qualche anno l'inflazione tornerà con forza, quindi saliranno i tassi, e se dovessero salire > meglio CCT la cui cedola salirebbe di conseguenza (e con essa il loro prezzo, ora decisamente basso).

Complichiamo un po':
Poiché non sappiamo però dove saranno i tassi fra alcuni anni, allungando la scadenza dei BTP si va incontro a qualche rischio... che con i CCT anche a scadenza 7 anni (ossia i più lunghi) non si dovrebbero correre.
Certo che se questa continua gara all'abbassamento dei tassi, che si sta verificando praticamente in tutto il mondo, dovesse continuare ancora per un po' (e in Europa c'è ancora un po' di spazio x abbassarli) forse il BTP potrebbe salire ancora un pochino... ma vale la pena di rischiare?

Per concludere, forse ti ho messo qualche dubbio (ma sono quelli che ho anche io - e tra l'altro io diffido di chi ha solo certezze); personalmente diversificherei ad esempio come ti ha indicato encadenado.
-Se poi sei certo di portarli a scadenza fra 3 - 4 anni, e dunque prederai CCT o BTP brevi, forse non farà una grossa differenza prendere l'uno o l'altro;
-Diventa un po' + importante diversificare se dovessi avere necessità di liquidarli prima (puoi vendere quello col prezzo più alto e portare a scadenza l'altro... o vendere entrambi, uno in gain e uno in loss...);
-Personalmente ritengo che la diversificazione diventi FONDAMENTALE se deciderai di andare su scadenze lunghe.

Ciao
ritengo corretto il tuo pensiero, xò io credo che aspettandosi tassi ancora + bassi nn ritengo questo il momento migliore di comprare i cct, ma magari tra 1 anno, quandi si aspetterà una rilalita, io cmq riguardo ai btp parlavo di btp lunghi, con buone cedole, quindi al 4.5% netto, e credo che sia difficile che il cct arrivi a superarli (soprattutto se si considera una media sui vari anni, cioè, questi primi 3 anni il cct mi da il 2%, il cct supponiam ne duri 6, vuol dire che deve darmi il 7% netto x i restanti 3 anni...
x questo io personalmente ho comprato btp, x' credo che neui 7 anni del cct comunque mi renderan meglio questi
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 13:00.