![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9755284 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (II)
Apro un nuovo thread perché quello vecchio mi dice che ha raggiunto il massimo di risposte. Da nuovo utente del forum spero che sia la cosa giusta (altrimenti prego qualche veterano di avere clemenza e sistemare le cose...)
Rispondo all'ultimo post di qwerty08 Grazie per i consigli! Hai pienamente ragione sullo switch, ma conta che fino all'anno scorso non mi interessavo di finanza, ho capito che era meglio se approfondivo l'argomento proprio quando ho visto che con la I33 avevo buttato via 3 mesi di interessi. Ho letto le FAQ, ma resto in dubbio, specie vedendo che il FOI continua a scendere... ci penso un poco. La mia paura è che potrei avere bisogno di questi soldi da qui a 7-8 anni, quindi giusto prima di passare alla zona interessante. La mia intenzione sarebbe quella di investire ora in conto deposito e magari sottoscrivere i BFPi tra qualche mese con i soldi che metterò da parte. Chiaro che il rischio è ovviamente quello di vedere gli spread ridotti a briciole. Magari sposto ora i soldi su CheBanca, faccio sempre in tempo a cambiare idea entro fine mese, con in più forse il vantaggio di sapere il FOI di gennaio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Linkiamo il precedente thread:
Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione e quello su InvestireOggi su cui scrive Pink Panther: http://www.investireoggi.it/forum/bu...a-vt37793.html |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
unicreditoclub
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Luglio 2007 ho sottoscritto buoni fruttiferi postali indicizzato inflazione , durata 10 anni posso dematerializzare dopo 18 mesi ( sono passati ) , volevo sapere quanto hanno reso in % ( 30000 eu ) e se conviene tenere , prospettive inflazione ?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1008708 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dal sito delle Poste (https://open.bancopostaonline.poste....fp/sel_bfp.asp) puoi ritirare i tuoi 30.000€ di luglio 2007 con 1570,27€ di interessi netti.
Vista la serie (la mitica I18, la migliore di sempre) tienili lì finché puoi! Dubito che ci si spingerà mai così in alto, a meno di avere una deflazione galoppante! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9755284 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Volendo a tutti i costi, nonostante gli avvertimenti di qwerty08 e Pink Panther, confrontare mele con pere e vedere come si comporta un conto deposito per finalità di risparmio a medio termine (5-10 anni), ho provato a simulare due possibili investimenti:
1) sottoscrivere BFPi serie I37 oggi 2) vincolare il capitale a un anno su CheBanca! e sottoscrivere i buoni fra un anno In allegato trovate il file con i risultati. Si vede come, secondo le mie stime, l'anno del sorpasso sia proprio intorno a quel fatale 2017 in cui prevedo di tirare fuori il tesoretto per comprarmi casa... ogni punto di inflazione in più anticipa di un anno il punto in cui la strategia 1) diventa migliore, e viceversa. Per periodi più lunghi, l'opzione 2 è più deludente di quanto mi aspettassi, in effetti. Diventa conveniente solo se si suppone che la crisi durerà a lungo, o che gli spread da qui a un anno saliranno o se si rinuncia del tutto all'ipotesi BFPi e dal 2010 in poi si seguono altre vie (ad es. lasciare i soldi in banca). Se riesco, tanto per completare l'analisi, provo a farmi una cultura sui BTPi (tre forum pieni di messaggi, sarà lunga) e ad includere anche questa opzione di investimento. [edit: il file è sbagliato, non consideratelo! Trovate la versione corretta qualche messaggio più avanti] Ultima modifica di Uorren Baffett : 05-02-09 alle ore 16:08 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In ogni modo se il tuo orizzonte temporale è di 10 anni e sei disposto a vincolare, ci sono pur sempre dei normalissimi BTP decennali (non indicizzati a inflazione) che rendono un dignitoso 4% netto sicuro. Però ci devi pagare commissioni, bolli statali della custodia titoli, hai il problema del reinvestimento cedole, ecc, se li devi vendere prima della scadenza rischi grosso parte del capitale, ecc. ecc. Comunque, tutto sta nello scommettere se quel 4% del BTP sarà sufficiente per battere l'inflazione in questi 10 anni. Potresti fare 50% BFPi o BTPei + 50% BTP. E le cedole le gestisci rincorrendo sempre le promo dei conti correnti e/o c. deposito, che in questi 10 anni si spera continueranno sempre ad uscire. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
unicreditoclub
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() bollino verde credevo di + quindi sarebbe un 3,5% netto , la domanda è se si mantiene su questi livelli oppure sale -scende
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||
|
Member
Ah, c'era un errore sul mio foglio precedente, posto qui la versione corretta. Ma prima un po' di considerazioni...
Citazione:
1) I soldi che ora metto da parte sono quelli che mi serviranno a comprar casa. Non so quando, potrebbe essere fra 5 anni come fra 10 o 12... in ogni caso, però, non voglio vincolare per più di 5 anni. 2) La mia propensione al rischio è praticamente nulla. Fare lo speculatore con 5-6k da investire mi sembra poco conveniente, vorrei solo mettermi al sicuro da un'inflazione futura che temo molto alta. 3) Sempre causa scarso capitale non posso permettermi prodotti con costi di gestione più alti di pochissimi euri. 4) Non sono un professionista della finanza, ma posso permettermi di dedicare un po' di tempo una volta all'anno alla gestione i miei risparmi. Su queste premesse ho impostato la mia analisi. Oggi ho scoperto un errore sul foglio che cambia abbastanza la situazione: come si vede sul nuovo file, la stategia Banca oggi e BFPi domani è migliore per più di otto anni anche ipotizzando alta inflazione e serie ciofeca, perfino non considerando la "coda dello scorpione", cioè il rendimento extra che questo investimento offre nell'11° anno. Citazione:
Citazione:
In ogni caso, con buona pace degli economisti neoclassici, mi sembra che tutto si riduca a un problema di gusti: chi dà un valore alla tranquillità di avere il valore dei suoi soldi garantiti da oggi al 2019 senza bisogno di "manutenzione" è meglio se compra i buoni postali al volo. A chi invece gira un poco l'idea di avere perso il treno di dicembre scorso e vuole spendere tempo e preoccupazioni per provare a recuperare il gap, affrontando qualche rischio (azzeramento spread, sospensione emissioni BFPi, alta inflazione già quest'anno, rapina mentre si spostano i soldi dalla banca alla posta o viceversa), mi sento di consigliare (da profano, e declinando ogni responsabilità) di considerare i conti deposito anche a fini di investimento a medio termine. PS: chi trovasse errori anche su quest'altro file lo segnali e provvederò a correggerlo di nuovo... prima o poi dovrebbe andare a posto!
|
|||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 113816 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Amici,inanzitutto un grosso saluto a tutti gli amici del forum....io,sono un piccolo risparmiatore ed a volte mi sono fidato dei consigli del direttore della mia Posta..visto che ad aprile 2008 ho aquistato dei BFDI quasi il 50% del mio portafoglio volevo sapere se come investimento e buono o mi conviene disinvestirli e aspettare una migliore serie.....un saluto a tutti!!!
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||