Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-09, 10:38   #1 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

Popolarità: 25048373
sesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond repute
Quando vendere una obbligazione?

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se è da molto tempo che vi seguo come lettore.
Non sono molto esperto di obbligazioni, perchè ho sempre acquistato titoli obbligazionari per portarli a scedenza, semplicemente cercando di acquistare a prezzi che garantissero rendimenti a scadenza accettabili.
Vedo però che molti di voi hanno un approccio più speculativo e operano sui bond con cipiglio da trader.
Ora, io non capisco questo: quando è conveniente vendere una obbligazione per comprarne un'altra? Mi spiego: p.es. ho comprato a 90 una obbligaz. che scade fra due anni esatti; la rimborsano a 100, per cui il mio rendimento è del 5% annuo. Prima della scadenza, diciamo dopo un anno, il titolo vale 97 anzichè 95, per cui ho un rendimento sulla carta superiore al 5% annuo. Conviene venderla? Sì da quello che leggo, ma non capisco perchè
Il mio rendimento è comunque fissato al 5% annuo se la porto a scadenza... se la vendo cosa devo comparare per ottenere lo stesso risultato?
grazie a chi mi darà una mano a capire
sesp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 11:35   #2 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
L'approccio al mercato è assolutamente soggettivo.
Non ci sono un approccio giusto ed uno sbagliato.
Se quello che acquisti ti va bene, ti basta il rendimento che offre e non ti occorre la liquidità relativa fai bene a portare a scadenza.
Tuttavia vi possono essere dei casi in cui il rendimento che avresti a scadenza potresti ottenerlo in tempi molto più brevi e quindi, reinvestendo il capitale, ottenere rendimenti molto maggiori a parità di tempo.
Ti consiglio di cercare il foglio di Maino sul fol e provare a fare qualche conticino.....potresti avere delle sorprese.
Non l'ho detto ma è ovvio: dipende tutto anche dalla tua propensione al rischio oltre che da altri fattori.
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 11:44   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sesp Visualizza messaggio
...
ho comprato a 90 una obbligaz. che scade fra due anni esatti; la rimborsano a 100, per cui il mio rendimento è del 5% annuo. Prima della scadenza, diciamo dopo un anno, il titolo vale 97 anzichè 95, per cui ho un rendimento sulla carta superiore al 5% annuo. Conviene venderla? Sì da quello che leggo, ma non capisco perchè
Il mio rendimento è comunque fissato al 5% annuo se la porto a scadenza... se la vendo cosa devo comparare per ottenere lo stesso risultato?
grazie a chi mi darà una mano a capire
Ciao e benvenuto,
proseguendo con il tuo esempio, il problema è che chi compra a 97 avrà un rendimento del 3% (più o meno). A parità di altre condizioni significa che i tassi di interesse per le nuove emissioni sono diminuiti, quindi per avere ancora il 5% dovrai aumentare la scadenza e/o aumentare il rischio. Non ci sono scorciatoie.
Quindi: se vendi dopo il primo anno avrai avuto un rendimento superiore dato dall’aumento di prezzo.
L'aumento di prezzo è dovuto alla diminuzione dei tassi.
Questo in sintesi.
Ti suggerisco (se non l'hai già fatto) di leggere l'ottimo indice degli argomenti più trattati nella sezione qui.
All'interno c'è anche una discussione che riguarda alcune strategie qui

Secondo me meglio studiare e capire, poi investire.
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 13:03   #4 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

sesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond repute
Grazie mille per le vostre risposte.
Per iniziare andrò alla ricerca del foglio di Maino, sperando di capire come funziona.
Poi andrò a leggermi quanto segnalato da Bragadin. Speriamo di mettere insieme i pezzi in modo da chiarirmi un po' le idee.
Concordo con te Bragadin: prima CAPIRE e poi investire. Per questo mi sono rivolto al forum, perchè siete davvero in gamba.
Vecchio 03-02-09, 14:40   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 6267911
srraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond repute
se posso darti un consiglio, non utilizzare da subito il foglio di maino, ma cerca piuttosto di fare i calcoli a mano. Perderai piu' tempo, ma capirai meglio....poi quando ti sara' proprio tutto chiaro, usa il foglio di maino, in modo che sarai piu veloce.

Poi ricorda.....se compri a 90 e rimborsa a 100 il guadagno non è del 10% ma Bensì dell'11.1%....
srraundd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 15:55   #6 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

Citazione:
Originalmente inviato da srraundd Visualizza messaggio
se posso darti un consiglio, non utilizzare da subito il foglio di maino, ma cerca piuttosto di fare i calcoli a mano. Perderai piu' tempo, ma capirai meglio....poi quando ti sara' proprio tutto chiaro, usa il foglio di maino, in modo che sarai piu veloce.

Poi ricorda.....se compri a 90 e rimborsa a 100 il guadagno non è del 10% ma Bensì dell'11.1%....
Urca... hai ragione...
Ho completamente cannato il calcolo del rendimento
Mi sa che vi romperò le scatole con una certa costanza, visto il mio analfabetismo in termini di semplici calcoli.
Vecchio 03-02-09, 17:04   #7 (permalink)
Bondbuster greco

aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto,
proseguendo con il tuo esempio, il problema è che chi compra a 97 avrà un rendimento del 3% (più o meno). A parità di altre condizioni significa che i tassi di interesse per le nuove emissioni sono diminuiti, quindi per avere ancora il 5% dovrai aumentare la scadenza e/o aumentare il rischio. Non ci sono scorciatoie.

non sempre e' vero
spesso il mercato ti permette di rimanere con lo stesso rischio vendendo e comprando obbligazioni equivalenti, a volte addirittura migliori, mantenendo la stessa durata o variandola di pochi giorni
Quindi il nostro amico dovra' vedere. se solo la sua e' salita a 97 mentre altre dello stesso emittente e scadenza piu' o meno equivalente, si trovano ancora a rendimento del 5%, potra' venderla a 97 e comprarne magari una quasi identica a 95
chi segue le dexia, leunicredit "triade", le ikb, alcune morgan stanley, ti confermera' quanto scritto
Lo dico solo per far capire che la teoria, in campo obbligazionario, non serve a molto, visto che attualmente e' un mercato inefficiente, pieno di errori di prezzo che se sfruttati, ti permettono di portare un bel gain ogni mese
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 17:30   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
non sempre e' vero
spesso il mercato ti permette di rimanere con lo stesso rischio vendendo e comprando obbligazioni equivalenti, a volte addirittura migliori, mantenendo la stessa durata o variandola di pochi giorni
...
Credo che di solito questo capiti con obbligazioni poco liquide.

Citazione:
...
Quindi il nostro amico dovra' vedere. se solo la sua e' salita a 97 mentre altre dello stesso emittente e scadenza piu' o meno equivalente, si trovano ancora a rendimento del 5%, potra' venderla a 97 e comprarne magari una quasi identica a 95
...
Non escludo che ci siano inefficienze, ma per quale ragione due obbligazioni dello stesso emittente, con scadenza e caratteristiche simili dovrebbero avere rendimenti vistosamente diversi?

Citazione:
...
Lo dico solo per far capire che la teoria, in campo obbligazionario, non serve a molto, visto che attualmente e' un mercato inefficiente, pieno di errori di prezzo che se sfruttati, ti permettono di portare un bel gain ogni mese
Se ti riferisci alle varie emissioni bancarie più o meno illiquide e al mercatino eurotlx sono d'accordo con te.
Sul fatto che un minimo di teoria non serva ... ho qualche dubbio.
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 18:40   #9 (permalink)
Bondbuster greco

aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
Credo che di solito questo capiti con obbligazioni poco liquide.

Non escludo che ci siano inefficienze, ma per quale ragione due obbligazioni dello stesso emittente, con scadenza e caratteristiche simili dovrebbero avere rendimenti vistosamente diversi?

Se ti riferisci alle varie emissioni bancarie più o meno illiquide e al mercatino eurotlx sono d'accordo con te.
Sul fatto che un minimo di teoria non serva ... ho qualche dubbio.

non so cosa intendi per illiquide, comunque parlo di obbligazioni che scambiano 50-300k al giorno, ovviamente non sono i volumi dei BTP
il fatto che tu ti ponga la domanda , significa che non hai visto cosa e' diventato il mercato dopo lehman
ancora oggi si trovano notevoli disallineamenti tra obbligazioni di stesso emittente e stessa (o poco differente) durata
vedrai che altre persone te lo confermeranno
Per quanto riguarda la teoria, intendevo dire che da sola non e' sufficiente (altrimenti basterebbe studiare e saremmo tutti ricchi)
anzi, secondo me in campo obbligazionario, impari mille volte di piu' facendo qualche operazione (tanto..cosa vuoi sbagliare? mica e' un future dove puoi gainare con 5mila euro, mille-2mila euro o perderne altrettanti)
si impara molto piu' di mille chiacchiere o paroloni
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 19:53   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 3079638
Il_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond reputeIl_Trombaio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sesp Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Ora, io non capisco questo: quando è conveniente vendere una obbligazione per comprarne un'altra?
Te la faccio breve....

Se compri 1 obb a 6 anni il cui rend complessivo e' del 30% (5% annuo per 6 anni) E questa obbligazione -per fattori "X"- guadagna questa performance in pochi mesi .... Ti conviene Vendere.
Il_Trombaio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.