Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-09, 10:38   #1 (permalink)
Ad majora, semper!!

L'avatar di sesp

Popolarità: 25048373
sesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond reputesesp has a reputation beyond repute
Quando vendere una obbligazione?

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se è da molto tempo che vi seguo come lettore.
Non sono molto esperto di obbligazioni, perchè ho sempre acquistato titoli obbligazionari per portarli a scedenza, semplicemente cercando di acquistare a prezzi che garantissero rendimenti a scadenza accettabili.
Vedo però che molti di voi hanno un approccio più speculativo e operano sui bond con cipiglio da trader.
Ora, io non capisco questo: quando è conveniente vendere una obbligazione per comprarne un'altra? Mi spiego: p.es. ho comprato a 90 una obbligaz. che scade fra due anni esatti; la rimborsano a 100, per cui il mio rendimento è del 5% annuo. Prima della scadenza, diciamo dopo un anno, il titolo vale 97 anzichè 95, per cui ho un rendimento sulla carta superiore al 5% annuo. Conviene venderla? Sì da quello che leggo, ma non capisco perchè
Il mio rendimento è comunque fissato al 5% annuo se la porto a scadenza... se la vendo cosa devo comparare per ottenere lo stesso risultato?
grazie a chi mi darà una mano a capire
sesp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 11:35   #2 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676