Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-09, 14:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
ilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond repute
obbligazioni Bei. un consiglio please

Ciao a tutti, vorrei un parere su delle bei che ho in portafoglio. bei 31/01/2015 XS0210440326 96,64 sottoscritta a 100
bei 14/10/2015 XS0229563886 93,00 sottoscritta a 100
bei 21/12/2014 XS0208317239 97,32 sottoscritta a 100
bei 15/03/2015 XS0212337223 96,22 sottoscritta a 100
Si tratta di un errore di gioventu', quando ancora mi fidavo dei consulenti; assieme pesano per il 10% sul totale (70% btp/bund/oat, 20%obblig bancarie). Quando (e SE) l'azionario ripartira' penso di ricominciare con etf settoriali e vorrei vendere le bei per monetizzare, ma non so se e quando mi convenga farlo. Grazie a tutti. ilsole23ore
ilsole23ore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 15:10   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilsole23ore Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei un parere su delle bei che ho in portafoglio. bei 31/01/2015 XS0210440326 96,64 sottoscritta a 100
bei 14/10/2015 XS0229563886 93,00 sottoscritta a 100
bei 21/12/2014 XS0208317239 97,32 sottoscritta a 100
bei 15/03/2015 XS0212337223 96,22 sottoscritta a 100
Si tratta di un errore di gioventu', quando ancora mi fidavo dei consulenti; assieme pesano per il 10% sul totale (70% btp/bund/oat, 20%obblig bancarie). Quando (e SE) l'azionario ripartira' penso di ricominciare con etf settoriali e vorrei vendere le bei per monetizzare, ma non so se e quando mi convenga farlo. Grazie a tutti. ilsole23ore
La seconda obbligazione paga il minore tra il tasso Euribor a 6 mesi + 0,50% e 4,6 volte il differenziale tra il tasso swap a 10 anni e il tasso swap a 2 anni. In ogni caso ogni cedola non potrà essere inferiore all’1% su base annua

Le altre hanno tutte un limite dato dal totale delle cedole pagate che non può superare una certa percentuale. Quando il totale delle cedole pagate è pari o superiore a questa percentuale il prestito viene rimborsato anticipatamente
Inoltre mi sembra che tutte queste obbligazioni incorporino anche un “rischio opzione” vale a dire un costo implicito pari al valore delle opzioni stesse.
Che dire? Tutte le clausole sono a favore dell’emittente mentre i costi sono a carico del sottoscrittore, inoltre, in caso di vendita si è alla mercè del market maker.
Se inserisci il codice isin qui puoi trovare altre notizie.

Sul fatto di venderle, per come la penso io, se un investimento viene ritenuto inefficiente, si vende e si passa a qualcosa d’altro.
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 15:26   #3 (permalink)
Stairway To Heaven

L'avatar di Lou Cypher

Popolarità: 42949678
Lou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond repute
Tempi duri, caro Braga...

Venderle per far che?....Fiat, GM, Telecom...TDS....??

Io resterei sulle sovranazionali, se ti non massacrano con le commissioni (come sono soliti fare) potresti convertirle senza grossi sacrifici....

Scadenza media, probabile cedola a febbraio del 6%, ottima affidabilità, prezzo equo, volumi compatibili....è una classica 4*(Cms10y-2) che può dare ancora buone soddisfazioni...

http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...571829&lang=it
Lou Cypher non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 15:50   #4 (permalink)
Member

Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lou Cypher Visualizza messaggio
Tempi duri, caro Braga...

Venderle per far che?....Fiat, GM, Telecom...TDS....??

Io resterei sulle sovranazionali, se ti non massacrano con le commissioni (come sono soliti fare) potresti convertirle senza grossi sacrifici....

Scadenza media, probabile cedola a febbraio del 6%, ottima affidabilità, prezzo equo, volumi compatibili....è una classica 4*(Cms10y-2) che può dare ancora buone soddisfazioni...

http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...571829&lang=it
Ti riferisci a questa? Eventualmente occorre quantificare quel probabile 6%.
Il mio era un discorso eclusivamente tecnico, l'affidabilità della BEI non è in discussione.
Immagini allegate

Vecchio 02-02-09, 16:01   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mloris

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 4727088
mloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond reputemloris has a reputation beyond repute
ma non è troppo complicato calcolare il rendimento di quella obbligazione BEI li?!
ad occhio non potrà mai rendere il 6%
mloris non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 06:42   #6 (permalink)
Member

ilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond reputeilsole23ore has a reputation beyond repute
Grazie per le risposte,3 su 4 quest'anno non danno cedola, swap10/2 negativo. L'altra da' una cedola che meglio non parlarne... Riguardo quella indicata da Lou, sul forum si parla di una cedola dello 0,11% a maggio 2009. Dov'e' che ho sbagliato? Dato che sono in argomento, senza aprire un altro post;medio cen 98/18 IT0001278404 libor+0.50% , qualcuno sa' perche' questo titolo sta' letteralmente rotolando da 3 mesi?
Vecchio 03-02-09, 13:09   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Grazie per le risposte,3 su 4 quest'anno non danno cedola, swap10/2 negativo. L'altra da' una cedola che meglio non parlarne... Riguardo quella indicata da Lou, sul forum si parla di una cedola dello 0,11% a maggio 2009. Dov'e' che ho sbagliato? Dato che sono in argomento, senza aprire un altro post;medio cen 98/18 IT0001278404 libor+0.50% , qualcuno sa' perche' questo titolo sta' letteralmente rotolando da 3 mesi?
Il foglio informativo e il grafico a 5 anni
Le prime cedole elevate fungevano da "specchietto". Di fatto dal 6 anno in poi è diventato un tasso variabile con un limite massimo e un limite minimo, nulla di male ma occorre saperlo.
Se guardi il grafico del prezzo a 5 anni noterai un deciso aumento tra il 2004 e il 2005 mentre il ribasso parte (circa) da fine 2007.
Penso che il ribasso dei tassi possa spiegare buona parte del crollo.
Vecchio 03-02-09, 14:48   #8 (permalink)
Member

Thank you, in effetti e' in portafoglio da una vita e mi ha dato delle belle soddisfazioni. La domanda e': cosa ne faccio adesso, aspetto che risalga o mollo e reinvesto?
Vecchio 03-02-09, 15:16   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Thank you, in effetti e' in portafoglio da una vita e mi ha dato delle belle soddisfazioni. La domanda e': cosa ne faccio adesso, aspetto che risalga o mollo e reinvesto?
Il fatto è che questa obbligazione ha un minimo, e ciò non è male, ma ha anche un massimo, e ciò è male perché la caratteristica principale dei tassi variabili dovrebbe essere quella di proteggere in caso di rialzi eccessivi dei tassi.
Personalmente titoli del genere non mi piacciono, alle quotazioni attuali rende circa 1,5% in più (se ho fatto bene i calcoli) di un btp con scadenza simile.
Da non sottovalutare anche l’esiguità degli scambi.
Per il da farsi occorre anche valutare l’incidenza percentuale sul totale del portafoglio, se è irrisoria puoi anche lasciar perdere, in caso contrario … direi di valutare bene prima di cambiare.

Ultima modifica di Bragadin : 03-02-09 alle ore 16:03
Vecchio 04-02-09, 13:39   #10 (permalink)
Member

il titolo in questione pesa circa 1% sul totale. Quello che vorrei capire e' quale dovrebbe essere la dinamica del prezzo nei prossimi mesi: ha finito la discesa? risalira'?. Ho altri titoli con caratteristiche quasi simili ma nessuno e' sceso cosi' recentemente. Quando dici "lasciar perdere" intendi "mettilo nel cassetto con gli altri btp?" Grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.