![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MDB DJSTOXX50 FRN 23/02/2013 - fuffa o no?
ciao a tutti!
c'è qualche espertone che mi sa illuminare su questa obbligazione che mi ha venduto un promotore di una banca? non mi intendo del mercato obbligazionario essendo una formica incazzata e i miei pochi risparmi li ho in c/c ad alta remunerazione e in c/d, perciò mi sento ignorante in materia e chiedo delucidazioni quello che so è che non è quotata sul mercato ordinario. da quando l' ho comprata si è deprezzata quasi subito e non è mai risalita mai sopra gli 85 (ho richiesto più volte l' infoprezzo al servizio titoli della banca)il capitale è garantito a scadenza e mi hanno pagato una cedola al 6% il 26.02.2008. come son messo? faccio ginnastica con la testa? aspetto il promotere sotto casa? la vendo in perdita? o...aspetto commenti grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
possiamo sapere l'emittente qual'è?
possiamo avere un codice isin? possiamo sapere la data esatta di scadenza ? (è il 2 thread che apre in sezione ) altrimenti è come se giochiamo a nascondino |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è una emissione senior della mediobanca con quotazione a lussemburgo il titolo non è emesso per un importo elevato e può presentare problemi di liquidità è quotato anche su mercato italia eurotlx http://us.tradinglab.com/tlab/it_IT/...14&type=equity trovi anche la scheda sintetica in italiano a questo link http://it.tradinglab.com/pdf/info/XS...?1233217853000 dato che alla scadenza è prevista un’eventuale cedola variabile pari al 60% dell’apprezzamento puntuale dell’indice sottostante ne giustifica anche il prezzo attuale del titolo che ne risente di tutto quello che sta accadendo sui mercati finanziari dove per il calcolo eventuale della cedola finale si considera la rilevazione dell'indice al 23/02/2007 come rilevazione iniziale che allo stato attuale ha subito un calo niente indifferente comunque puoi stare abbastanza tranquillo sull'emittente mediobanca 27.01.2009 - 11:59 Mediobanca: buona solidità patrimoniale. I titoli azionari del settore Bancario rimangono ancora sotto pressione e risentono sia dei rischi di progressiva nazionalizzazione dei sistemi creditizi europei, sia di risultati del quarto trimestre 2008 peggiori del previsto, con il conseguente innesco di timori di nuove operazioni di ricapitalizzazione. I banchieri italiani sottolineano la difficoltà di espandere gli impieghi, in una fase di rallentamento economico, di peggioramento dell'asset quality e di difficoltà patrimoniale. Inoltre si sono mostrati piuttosto critici sulle caratteristiche tecniche degli strumenti obbligazionari, messi a disposizione dallo Stato, il cui costo sembrerebbe piuttosto elevato. All'interno del sistema finanziario domestico Mediobanca (S&P: AA- /Outlook Stabile) rappresenta uno degli istituti più solidi. Il Gruppo resta focalizzato sull'obiettivo di rafforzare la leadership in Italia e diventare player in Europa. Il Gruppo vanta una credibilità molto elevata ed una struttura patrimoniale solida con impieghi inferiori al 75% della raccolta, una liquidità pari a 12 mld di euro ed un ratio patrimoniale superiore al 10%. La qualità dell'attivo è eccellente grazie alla prudenza adottata e all'assenza di 'titoli tossici'; pertanto, l'attività corporate non presenta né sofferenze, né incagli. Le sofferenze invece appaiono nel business retail, data la correlazione tra sviluppo del credito e sofferenze per 'CheBanca', la nuova banca retail del gruppo attiva dal maggio scorso. Il nodo della raccolta, che per tutte le banche d'investimento è uno dei problemi principali in questa fase di mercato, risulta non troppo spinoso per Mediobanca, che si finanzia per circa il 60% sulla clientela privata (dati contenuti nella presentazione ai risultati del 1° trimestre 2008). L'impatto della crisi finanziaria ha dimezzato le consistenti plusvalenze sulle partecipazioni strategiche che si sono più che dimezzate, pur restando superiori ai 2,3 mld di euro. Infatti, secondo fonti societarie, il valore netto delle attività (NAV) a fine settembre 2008 era pari a 4,8 mld di euro rispetto ai 6,5 mld di euro di settembre 2007. Mediobanca sarà chiamata a sottoscrivere l'aumento di capitale da 3 mld di euro di Unicredit (che a inizio ottobre era stato fissato al prezzo di 3,1 euro per azione) a garanzia dell'inoptato. L'istituto procederà successivamente ad emettere particolari obbligazioni convertibili che le maggiori Fondazioni azioniste di Unicredit si sono impegnate a sottoscrivere. Mediobanca rimarrà depositaria delle azioni sottostanti venendo a detenere la nuda proprietà del 6,8% del capitale di Unicredit, pur non avendo diritto di voto. Per tale motivo, ha dovuto chiedere l'autorizzazione alla Banca d'Italia per superare la soglia del 5%, operazione che aveva alimentato ipotesi di aggregazione fra i due istituti, successivamente smentita. Il costo della protezione dal rischio di insolvenza misurato sul CDS a 5 anni si è attestato nelle ultime settimane in area 150pb, poco sotto i massimi toccati a fine dicembre (165pb) ed allineato a quello di Unicredit (S&P: A+/Outlook Negativo). (Ester Brizzolara, Laura Carozza, Serena Marchesi - Analisti Finanziari) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie cricket per le info che mi hai dato
ho letto con attenzione.puoi chiarirmi ancora questi dubbi: se il sottostante non può garantire il rimborso del capitale a scadenza c'è una copertura di garanzia dello stato che mi permette di avere indietro i miei soldi che "ho prestato" a mediobanca? la banca che mi ha venduto il prodotto sopperisce all' eventuale mancanza di restituzione del prestito da parte dell' emittente diventando lei la garante? ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||