![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3141500 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rating Titoli di stato Italiani
Qualcuno sa dirmi il rating dei titoli di stato italiani ? E' vero che se dovese scendere ad A- i fondi che dichiaratamente devono investire in titoli con rating non più basso diA sarebbero costretti a vendre ?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Non posso rispondere alla domanda da te formulata perchè non sono un esperto in finanza, al contrario.
Ti posso solo dire, da inesperto, che non mi fido più dei titoli di stato italiani e non perchè rendono poco ma perchè l'Italia ha un debito pubblico enorme e questa crisi finanziaria non farà altro che peggiorare la situazione. ![]() Basterebbe mettere in campo riforme serie e la situazione migliorerebbe, ma nessuno fa niente di concreto (a parte la social card = pezzent card). |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859003 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sono d'accordo con l'affermazione di stach , perchè il debito dell'italia è in realtà non tanto nei confronti dell'estero , ma nei confronti degli italiani stessi che detengono bot, bto o similari. Nessuno stato ci verrà quindi a chiedere un credito che non detiene. Per lo meno spero di non sbagliare perchè se il debito attualmente detenuto dall'italia fosse nei riguardi dell'estero saremmo già falliti.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33237305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3141500 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In realtà finchè lo Stato Italiano rimborsa i titoli in scadenza perchè ci sono altri compratori il sistema sta in piedì. Questo penso indipendentemente dall'ammontare del debito pubblico. Poichè gli italiani (nonostante gli inviti a spendere fatti dalla classe politica o gli inviti ad indebitarci sul modello americano) sono un popolo di risparmiatori e quindi penso che il maccanismo continui a stare in piedi. Certo ci sono delle pressioni di alcuni volte a denigrare i Titoli di Stato al fine di portare i risparmiatori verso i soliti titoli spazzatura come è stato fatto pe anni. Ogni volta che vado in banca mi sconsiglia no i titoli di stato a fronte di obbligazioni fatte da qualche sconosciuto con un rendimento non ben definito, o meglio definito in 50 pagine di prospetto informativo.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Toto': "la rinnova!" (da "signori si nasce") Ovviamente il Principe aveva gia' capito tutto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Bella la citazione di Totò. Comunque il rating mi sembra (per quel che vale) sia A+ secondo S&P. Dico per quel che vale visto che alcune agenzie di rating americane avevano catalogato come AAA i famosi titoli spazzatura.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quello che deve preoccuparvi non deve esserre l' ammontare del debito pubblico ( che riconosco essere enorme)
ma il rapporto che lo stesso ha rispetto al pil, fino quando questo potra' essere tenuto sotto controllo i cds ed i corsi dei titoli non subiranno sostanziali variazioni, inutile fare terrorismo, non ci sono le basi per farlo. Per non parlare poi del macello internazionale che potrebbe causare un default di un quasiasi pasese comunitario, che potrebbe tirarsi dietro il default di tutti i paesi dell' ue, proprio per il fatto che il default di un solo paese vorrebbe dire l' obbligo di farsi carico di tutti gli altri di tutti i bond sovranazionali, in un ambito in cui si diffidera' fortemente dei paesi dell' ue. Certo nonostante le mia affermazione, riconosciuta da tutti gli esperti del settore e per ovvi motivi poco pubblicizzata, riconosco che un paese con eguale rapporto pil / debito e minor indebitamento in termini di Totale dovuto e' piu' facilitato nell' affrontare una grave crisi. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e poi non dimenticate che l' europa per affrontare la crisi, dovra' tutta super indebitarsi, ma visto che e' indebitata con se stessa, non avra' bisogno di andare in default, ripaghera' il debito con l' immissione di liquidita' ( cosa che sta' gia' facendo) e quindi con una forte inflazione che rialzera' la testa, non appena giungeranno venti di ripresa.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||