Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-09, 10:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 15545683
mo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond repute
Un parere da esperti.........

Qualche esperto di obbligazioni mi da 1 parere su questa obbligazione che mi e' stata proposta??
Ultima a dx 5 anni.....quella intendo
mi sembrano buoni gli interessi,oltre che dal fondo interbancario e' tutelata dal fondo delle cooperative....che ne dite??
Grazie anticipate
Immagini allegate

mo_jeme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 11:06   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
andersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond reputeandersen1 has a reputation beyond repute
xxx

Apparentemente sembra interessante perche' il rendimento totale lordo è circa 4 % . Pero' tieni conto che i titoli di stato a 5 anni rendono pure loro quasi il 4 , sono piu' liquidabili e hanno un rating migliore . Ora penso che il titolo che ti è stato offerto è ancora in collocamento, ma ci scommetto che se va sul mercato quotera' circa 96-98 . Ora ti pare conveniente comprare oggi a 100 una roba che tra 1-2 mesi vale 96-98 ??? Infine oggi è un periodo particolare e i titoli bancari obbigazionari rendono molto , quindi è meglio sempre comprare qualcosa di simile sul mot e mai in collocamento .
andersen1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 13:18   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mo_jeme Visualizza messaggio
Qualche esperto di obbligazioni mi da 1 parere su questa obbligazione che mi e' stata proposta??
mi sembrano buoni gli interessi,oltre che dal fondo interbancario e' tutelata dal fondo delle cooperative....che ne dite??
Grazie anticipate
Se ti interessa, aspetta a prenderla sul secondario.

Da quale fondo interbancario dovrebbe essere tutelata scusa?
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 13:28   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie anticipate
Al prezzo di emissione di 100 il rendimento lordo è del 4,1% (circa).
Questo titolo http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...448863&lang=it con scadenza simile rende, a questi prezzi circa il 3,95% sempre lordo.
Devi valutare se per questo modesto differenziale vale la pena sottoscrivere un titolo probabilmente illiquido e con un rischio (probabilmente) più alto di un btp.
Il tutto è da valutare anche considerando la frazione del tuo patrimonio che intendi impiegare per questo titolo.
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 14:18   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
luke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie anticipate
ciao
se la data di emissione del bond è il 17 dicembre i titoli non sono piu in collocamento,fatti dare i prezzi di mercato a cui li puoi acquistare e si puo' vedere quale è meglio
luke75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 14:42   #6 (permalink)
Member

Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da luke75 Visualizza messaggio
ciao
se la data di emissione del bond è il 17 dicembre i titoli non sono piu in collocamento,fatti dare i prezzi di mercato a cui li puoi acquistare e si puo' vedere quale è meglio
A pag 5 del documento informativo: http://www.bancapicenatruentina.bcc....n%2017-12-2008
Periodo dell'offerta
Le obbligazioni saranno offerte dal 17/12/2008 al 28/03/2009,
salvo chiusura anticipata del Periodo di Offerta che verrà
comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito
internet dell’emittente e contestualmente, trasmesso a CONSOB.

Riporto anche il paragrafo 1.2 a pag 2 1.2
ESEMPLIFICAZIONI E SCOMPOSIZIONI DELLO STRUMENTO FINANZIARIO
Le obbligazioni Step Down assicurano un rendimento effettivo a scadenza su base annua al netto dell’effetto
fiscale pari al 3,571% (calcolato in regime di capitalizzazione composta). Lo stesso alla data del 09/12/2008 si
confronta con un rendimento effettivo a scadenza su base annua al netto dell’effetto fiscale di un titolo free
risk di pari durata BPT 01/08/2013 - 4,25% codice Isin IT0003472336 pari al 3,463%, come meglio
evidenziato nei successivi paragrafi 3 e 4.

A proposito del rischio di liquidità è interessante questo paragrafo a pag. 5
Ammontare Totale
L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a Euro 3.000.000, per un
totale di n. 3.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di
Euro 1.000.
Vecchio 26-01-09, 14:57   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
luke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
A pag 5 del documento informativo: http://www.bancapicenatruentina.bcc....n%2017-12-2008
Periodo dell'offerta
Le obbligazioni saranno offerte dal 17/12/2008 al 28/03/2009,
salvo chiusura anticipata del Periodo di Offerta che verrà
comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito
internet dell’emittente e contestualmente, trasmesso a CONSOB.

Riporto anche il paragrafo 1.2 a pag 2 1.2
ESEMPLIFICAZIONI E SCOMPOSIZIONI DELLO STRUMENTO FINANZIARIO
Le obbligazioni Step Down assicurano un rendimento effettivo a scadenza su base annua al netto dell’effetto
fiscale pari al 3,571% (calcolato in regime di capitalizzazione composta). Lo stesso alla data del 09/12/2008 si
confronta con un rendimento effettivo a scadenza su base annua al netto dell’effetto fiscale di un titolo free
risk di pari durata BPT 01/08/2013 - 4,25% codice Isin IT0003472336 pari al 3,463%, come meglio
evidenziato nei successivi paragrafi 3 e 4.

A proposito del rischio di liquidità è interessante questo paragrafo a pag. 5
Ammontare Totale
L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a Euro 3.000.000, per un
totale di n. 3.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di
Euro 1.000.
grazie!
avevo iniziato a scrivere le risposta prima di pranzo, l'ho finita al ritorno in ufficio e non avevo visto il tuo post con il link
diciamo che la cosa piu' preoccupante è l'ammontare dell'emissione....3 mln di euro......rispetto non dico ad un BTP, ma ad un corporate che emettono per 500 mln di euro
la differenza di rendimento non mi sembra compensi questo gap, se poi bisogna vendere prima dei 5 anni chissa' che prezzo offriranno...
luke75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 15:07   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 15545683
mo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond reputemo_jeme has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da luke75 Visualizza messaggio
grazie!
avevo iniziato a scrivere le risposta prima di pranzo, l'ho finita al ritorno in ufficio e non avevo visto il tuo post con il link
diciamo che la cosa piu' preoccupante è l'ammontare dell'emissione....3 mln di euro......rispetto non dico ad un BTP, ma ad un corporate che emettono per 500 mln di euro
la differenza di rendimento non mi sembra compensi questo gap, se poi bisogna vendere prima dei 5 anni chissa' che prezzo offriranno...
INNANZITUTTO...GRAZIE PER LE RISPOSTE
AMMETTIAMO IO NON ABBIA BISOGNO PRIMA DI 5 ANNI DELL'INVESTIMENTO...
CI METTO 10.000 EURO...PRENDO OGNI 6 MESI GLI INTERESSI...DESCRITTI...E ALLA FINE DEI 5 ANNI RIPRENDO 10.000 EURO....SBAGLIO QUALCOSA??
mo_jeme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 15:24   #9 (permalink)
Member

Citazione:
INNANZITUTTO...GRAZIE PER LE RISPOSTE
AMMETTIAMO IO NON ABBIA BISOGNO PRIMA DI 5 ANNI DELL'INVESTIMENTO...
CI METTO 10.000 EURO...PRENDO OGNI 6 MESI GLI INTERESSI...DESCRITTI...E ALLA FINE DEI 5 ANNI RIPRENDO 10.000 EURO....SBAGLIO QUALCOSA??
Non sbagli, ma c'è un altro problema: si tratta di una step down che viene emessa in un momento in cui i tassi di interesse sono ai minimi (il rendimento delle ultime aste bot è sceso sotto il 2% annuale).
(la seguente spiegazione è solo per valutare il titolo in emissione: NON E' una previsione sui tassi).
L'ipotesi più probabile (con tutte le cautele del caso) è che i tassi siano stabili o in aumento, per una semplice questione matematica: a meno di tassi negativi lo spazio per scendere è ridotto, quello per salire no.
Se la sottoscrivi ti troverai con dei flussi di interesse decrescenti a fronte di tassi di mercato stabili o in aumento.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.