Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-09, 19:20   #1 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Popolarità: 42949681
Undici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond repute
Riflessione non competente di questo periodo

Salve,ho l'opportunita' di scrivere sul fol visto che sono a casa e non sto tanto per la quale (acciacchi di gioventu' )
Praticamente mi son letto tutto il fol sui titoli di stato

Son arrivato alla conclusione che :

-Siamo in un periodo tremendo e lo si recepisce leggendo tutte le notizie in giro sia sulla carta stampata che su internet e devo dire son un po' preoccupato per i miei risparmi di una vita messi tutti in tiitoli di stato italiani.
Per carattere sono ottimista,vedo sempre il bicchiere mezzo pieno piuttosto del contrario.
Nonostante questo ultimamente l'ottimismo comincia a scricchiolare.
Partiamo dal presupposto che ho investito TUTTO in cct 3/2014 che tra alti e bassi ho in carico a 99.90 (son partito da 100,63 nel 9/2007 per finire all'ultimo acquisto a 94,51 di venerdi 23/1 /09)
Vi posto tutte le considerazioni personali che mi frullano per la testa,e scusate se non hanno un nesso logico,,,cosi' come mi vengono in modo che se a qualcuno interessa puo' approfondire anche se so che questi argomenti son stati trattati innumerevoli volte

_son stato un P. . . A con la P di pirelli ad investire tutto sui CCT visto che la
prima regola e' la diversificazione
a difesa ( ci provo )
_su cosa investivo,visto che a cominciare proprio da quel periodo le cose son andate male su tutti i fronti ?
Sul TF a lungo ? Ricordo,se la memoria non mi inganna,che a quell'epoca il 2037 era sugli 88/89 ed adesso e' sui 78 (correggetemi se sbaglio )
Si e' vero che ha dato di piu' come valore di cedola ma ha perso di piu'
Poi all'idea che potrebbe per motivi di inflazione andare magari a 65/60 (e' solo un'ipotesi pour parler ) mi fa accaponare la pelle. Di certo non riesco a vivere fino al 2037 per portarli a scadenza. magari al 2014 ho una speranzucola.
_ Sulle obbligazioni corporate o strutturate ? L'idea che mi possa succedere tipo LB o Parmalat o Vattelapesca non mi fa dormire.Vero che tanti che si dedicano alla ricerca di informazioni riescono a strappare rendimenti di uno o due punti in piu' senza rischiare troppo.Purtroppo pero' ci vuole tempo e conoscenza e tanto di cappello a chi riesce.
_Sui fondi ?azz gia' provato e brucia veramente,visto che gli dai 100 e te ne danno sempre meno (ok sul lungo termine ma all'eta' di matusalemme non arrivero' di certo )
- Azioni ? provato anche questo..ma non fa per me. Arriva quando meno te lo aspetti l'inchiap....a

E' vero,poi leggi del default ipotetico e mi chiedo :
e se puta caso succede ?
Da ignorante in materia quale sono penso che:
-Qualsiasi TDS avessi ,lungo corto mezzano sarebbe la stessa cosa(non credo che vengano a dirti..oh va che alla fine del 2009 al 31/12 andiamo in default
_Qualsiasi corporate andrebbe in sofferenza prima e sarebbe la stessa cosa
-tradurli in liquidi,con l'ipotesi dell'uscita dall'euro o euro 2 ancora peggio
-prima di un default tasserebbero i c/c credo...poi ve la immaginate L'Italia fuori dall'euro ? con Irlanda Grecia Spagna ecc ecc ? Che fa rimane la Germania da sola con la Lituania ? mah

-Immobili ? Gia' provato anche quello..Il giorno che l'inquilino decide di non pagare piu' ti mangia il reddito dei 4 anni precedenti (e tu ,se fai le cose in regola,le tasse le hai pagate )
_Terreni ? Beh quello l'ho provato una volta. Pero' se non e' affittato come reddito che ci fai..lo rivendi e speculi ? Poi ti passa L'autostrada ipotetica te lo confiscano e ti danno due peperoni e una fava

Miiiiiiiiii..che confusione che ho in testa. Scusatemi era solo per scrivere qualcosa e per esternare le mie paure dopo una vita di lavoro

P.s. :l'unica cosa che va benino son i derivati(Bund-Stroxx-spmib)che qualcosa rendicchiano.....ma poca roba eh giusto per riprendere quello che fregano sui TDS..

scusate la confusione e gli errori
Buona domenica
Undici tick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-09, 19:42   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 6267911
srraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond repute
Ciao,

il mio modesto parere è quelsto:

dipende dall'obiettivo che avevi investendo i tuoi soldi.....

i titoli di stato al 2037 io li lascerei solo agli investitori istituzionali....perchè qui è bene navigare a vista e poi i rendimenti non è che siano poi così alti da giustificare investimenti così lunghi. Volgio dire che li prenderei in considerazione solo se pagassero un 20% annuo...

Tantomeno puoi sperare di speculare facendo trading....quelli vanno presi per tenerli fino alla fine, perchè anche se le quotazioni ti permettono di guadagnare un 1 o 2 %, non ci ricavi nulla tra commissioni ecc ecc....

I terreni lasciali perdere, la casa in un piccolo centro idem! Se proprio devi acquistare una casa la devi acquistare a Milano o in un grosso centro, dove puoi mettere 4 polli universitari, solo in quel modo rende....ma negli altri casi no!

Secondo me, ti sarebbe convenuto o obbligazioni bancarie abbastanza tranquille oppure qualche conto corrente remunerato....dove mantieni un rendimento dignitoso e disponi sempre della tua liquidità.
srraundd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 05:55   #3 (permalink)
Los Angeles (USA)

L'avatar di kappa

Popolarità: 15715842
kappa ha disabilitato la reputazione
mi spiegate perche c'e stato sto crollo in questi giorni del BTP 2037

da ottobre a oggi i volumi sono stati elevati
piu alti della media precedente
kappa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 07:59   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2999030
pilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond repute
Volevo solo unirmi e condividere che, per la casa, la situazione come investimento e' spaventosa. A meno che non si tratti di appartamento piccolo, giusto nel centro di alcune citta' ma solo alcune, eccetera...io ho un immobile in vendita da un anno e mezzo, bello e adeguato a una familgia, che e' diventato solo una spesa per me.

p
pilla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 09:27   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
Performer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond reputePerformer has a reputation beyond repute
Finchè tutto il comparto obbligazionario USA (bonds e treasuries) non finisce di correggere tutto il lungo uptrend non se ne parla.

Le Mille Bolle Blu - Remix
Immagini allegate

Ultima modifica di Performer : 26-01-09 alle ore 09:43
Performer non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.