Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-09, 18:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7502719
bicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond repute
disaggio di emissione su btp 2023

Ho acquistato il btp 2023 ced. 9% al prezzo di 139.
Se lo vado a rivendere tra qualche anno quando sarà (ipotizziamo) a 146 pagherò il 12,5 sul gain.

Ma pagherò anche il disaggio di emissione?
Il titolo è stato emesso a 93,75.
Come lo calcolo?
Grazie a chi mi aiuta!
bicco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-09, 23:16   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
sghello non è ancora classificato
ciao bicco, io sono novello, ma forse questa cosa la so:
pagherai il 12,5% sulla differenza tra l'emissione e il valore nominale, quindi (100-93,75)*0,125=0,78125€ questa cifra la devi calcolare per ogni 100 € di controvalore di investimento. Se hai investito 20K allora 20K/100*0.78125=156,25€.
Ma se ho capito bene, spero che qualcuno mi correggerà se sbaglio, questa cifra rimbalza da un'acquisto all'altro, cioè viene passata tra i possessori del BTP finchè l'ultimo che lo porta a scadenza nn la paga definitivamente.

Vorrei chiedere una cosa io adesso:
Ho acquistato il BTP 1FB37 4%, e la banca mi ha addebbitato 60,04 € che credo siano costi di scarto di emissione, solo che nn riesco ad avere la conferma, perchè nn so dove posso recuperare il prezzo di emissione. Qualcuno mi sa dire se c'è un indirizzo da digitare nell'universo di internet per carpire quasta informazione?
sghello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-09, 07:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
www.eurotlx.com
Scegli il BTP che ti interessa e poi clicchi su info.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.