![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 650864 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
titoli di stato romeni
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum anche se è da un paio di messi che vi leggo.
Cosa ne pensate come diversificazione del portafoglio titoli e come investimento un po' azzardato uno in titoli di stato della Romania (rating BBB) con scadenza 2012 e con una cedola intorno al 9%? Sono a caccia di informazioni piu' chiare sulla situazione economica in Romania e sul concreto rischio di default, potete darmi qualche informazione e consiglio? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io non vedo problemi, la romania di certo non sta benissimo , ma al 2012 penso propio ci arrivi. l'obbligazione che dici io la monitoravo, era un bel affare intorno ai 90, ma anche adesso sotto i 100 se la porti a scadenza, almeno secondo me, non ci dovrebbero essere problemi. infatti dai 90 che quotava, ora sta int. 100, rischio default molto lontano. prima della romania, dovrebbero fallire molti altri paesi
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
dance therapy
Popolarità: 32402229 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
c'è gente che non si fida dei btp italiani e voi vi volete imbarcare su bond rumeni? ? ?
è come uscire in mare durante uno tsunami che affonda le portaerei con un gommone. ricordarsi sempre che quei paesi sono cresciuti grazie agli investimenti esteri (germania italia ecc. se i primi vanno in crisi la romania va ancora peggio perchè non ha le strutture necessarie ,non ha paracaduti e riserve sufficenti. poi ognuno con i suoi soldi fa quello che crede |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io di quelle che scadono nel 2012 TF 8,5% ne ho acquistate un pò qualche mese fa intorno a 90 e me le tengo ben strette...difficile molto difficile che eventualmente l'Unione Europea faccia fare default ad un suo componente...L'importante è monitorarle quasi quotidianamente..
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Penefattore
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dai un'occhiata qui http://romaniaeconomywatch.blogspot.com/
Il problema piu' grosso della Romania e' il deficit delle partite correnti, pari al 14% del PIL, un'enormita'. Lo stock di debito pubblico rispetto al PIL credo sia ancora modesto , ma lo squilibrio dei conti con l'estero e' tale che non si puo' escludere un default. Credo che la cosa migliore da fare sia attendere, secondo me puoi entrare a prezzi inferiori a quelli attuali. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24796800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Presi 8k a 97,50 da pochi mesi.La cedola è senz'altro allettante. La raccomandazione è di metterci una % non elevata del proprio PTF (5-7%) e comunque di tenerla monitorata, poi il rischio di un default a mio avviso non è molto più elevato di quello di molte obbligazioni corporate con rendimenti anche inferiori.
Lo scorso anno mi pare che il PIL Rumeno sia cresciuto dell'8% e la previsione per questo 2009 di crisi globale è un +4 , se ce l'hanno voluta in Europa avrà pur dovuto rispettare certi parametri, inoltre al 2012 mancano solo 3 anni..La Romania, anche perchè per anni non si è fatto molto a causa prima della cortina di ferro e poi a causa del regime, è attualmente uno dei paesi europei dove si investe di più in infrastrutture e la presenza di molte aziende italiane ne è la riprova |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Trader "de Panza"©
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Milena Santa subito
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
aggiungerei solamente che bisogna monitorare anche il leu,che è la moneta romena,se infatti il mercato crede nell'ingresso della Romania in Europa non solo "politicamente" ma anche economicamente,con conseguente adozione dell'euro,non credo la moneta perda molto terreno rispetto all'euro.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||