![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2086191 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Info su bfp
Ciao a tutto il forum,
tra pochi giorni il santander (ho un time-deposit) mi accreditera' la "riserva strategica" sul mio c/c principale.Ho deciso di investirlo in bfp, una parte in buoni fruttiferi a 18 mesi e l'altra in buoni indicizzati all'inflazione. L'accredito verra' effettuato il 30 di questo mese, se il giorno stesso mi reco in banca, faccio un circolare e lo porto nell'ufficio postale, mi verra' assegnata l'emissione di gennaio o febbraio (considerando i 14 gg di valuta s.b.f.) ? Cosa viene rilasciato come ricevuta?Un foglio tipo contabile bancaria? Il tutto puo' essere co-intestato oppure il nominativo sui buoni e' unico? Grazie e scusate, sono absolute-beginner x quanto riguarda questi titoli. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa gipi64... io ti consiglierei di non mettere tutto alla posta... Dipende dal capitale poi logicamente ma i bfp ordinari rendono davvero molto poco.
Non hai pensato a un altro conto deposito di un emittente serio? Ad esempio chebanca? Se (sparo una cifra a caso) fai 20.000€ su che banca e 20.000€ su santander? Non ti va? (vorresti avere un investimento che duri più anni?) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2086191 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao businessman, no non voglio fare gli ordinari, io avrei pensato una cosa tipo 45k sui 18 mesi e 45k su bfp indicizzati all'inflazione.Fortunatamente non devo toccare tale cifra, e' diciamo la pensione integrativa mia e della dolce meta'.Volevo stare iper-tranquillo, pazienza se rendono meno.Per la liquidita' corrente e' ovvio che ho anch'io un c/c di deposito, obbligatoriamente sotto i 20k (visti i chiari di luna attuali).
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Allora premettendo che hai una buona somma a mio avviso è un peccato investire in posta. Ti converrebeb aprire un conto corrente online per acquistare dei titoli o usare il tuo attuale (banca fisica? commissioni compravendita? ) se non sai armeggiare troppo con il pc (cosa che escludo visto che hai santander e leggi il fol ). Pensa che un BTP (che logicamente è sicuro come la posta essendo garantito sempre dallo Stato) IT0003190912 SCADENZA 01.02.2012 EUR ti rende quasi il 2,62 netto (logicamente devi contarci le commissioni ma arrivare a un 2.40 netto dovrebbe essere fattibile anche per la più costosa delle banche fisiche). Oppure puoi prendere un bel CCT (che però è legato all'asta dei BOT 6 mesi e non si può dire quando darà di netto)Scadenza 01.03.2012. Sei sempre sicuro che renderà come un bot + il 0.30 e più il guadagno in conto capitale visto che lo paghi 98... Poi ci sono pure i BTPi che sono sostanzialmente simili ai BFP. (più conveinenti però usa la ricerca sul forum) Io onestamente non te li consiglierei anche perchè secondo me l'inflazione può essere facilmente "taroccata". Io ti consiglierei di fare 50% CCT che ti ho descritto sopra e 50% BTP sempre sopra. Per l'orizzonte temporale dovremmo essere apposto. Saluti |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||