![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiarimenti ad un neofita su acquisto obbligazioni
Chiedo anticipatamente scusa se pongo una domanda che potrebbe sembrare banale, ma tale non è per chi come me è poco (o nulla) pratico del settore.
Leggendo un po qua e la sul forum mi sono convinto a provare l'acquisto di un piccolo pacchetto di bond Fiat (XS0107525403). Acquistate 3.000 a 101,5 qualche giorno fa (adesso pare siano di nuovo calate, ma tant'è....), mi è arrivata ora la lettera della banca, ove leggo, fra le altre voci "rateo interessi 5,58402 - controvalore 167,52 eur". Di cosa si tratta? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6267911 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
sai che la cedola è calcolata su 365 giorni.....quando tu hai comprato l'obbligazione era passati gia' un po' di questi 365 giorni....mettiamo per esempio 121, quindi tu hai diritto solo a 244/365 della cedola. A scadenza ti verra' accreditata tutta la cedola (365/365), ma ora paghi i 121/365 che non ti spetta. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie.
Per completezza del caso specifico: il bond (emesso nel 2000 e scad. nel 2010) dovrebbe avere una cedola annuale del 6,25 pagata posticipatamente. Ciò a cui ti riferisci quindi dovrebbe essere la cedola della prossima scadenza (24 feb 2009), mentre dovrei avere per intero l'ultima cedola (24 feb 2010, contestuale al rimborso), corretto? il mio dubbio è di aver preso un qualcosa che (ovviamente a scadenza) mi possa rendere molto meno di quel 4-5% sperato .... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||