Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-09, 15:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2999030
pilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond repute
presso chi tenere titoli di stato

Puo' sembrare un quesito stupido, ma vi chiedo un parere su questo dubbio non solo di convenienza ma di comportamento. Ho il conto principale presso Intesa con cui ho un po' di titoli di stato in scadenza, da poco aperto un piccolo rendimax, e mi chiedo se per i futuri titoli di stato appoggiarmi di nuovo a intesa (sportello vicino a casa, comodita', buoni rapporti..) o a un gestore, pur sempre amico, che lavorerebbe on line e che sostiene, ovviamente, che ci si perde a restare con intesa. Che ne pensate? C'e' davvero differenza, o tutto sommato per pochi spiccioli vado a perdere in comodita', aspetto non trascuarbile per me? grazie davvero a chi vorra dirmi la sua

p
pilla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 15:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di roberto52

Popolarità: 7481070
roberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pilla Visualizza messaggio
Puo' sembrare un quesito stupido, ma vi chiedo un parere su questo dubbio non solo di convenienza ma di comportamento. Ho il conto principale presso Intesa con cui ho un po' di titoli di stato in scadenza, da poco aperto un piccolo rendimax, e mi chiedo se per i futuri titoli di stato appoggiarmi di nuovo a intesa (sportello vicino a casa, comodita', buoni rapporti..) o a un gestore, pur sempre amico, che lavorerebbe on line e che sostiene, ovviamente, che ci si perde a restare con intesa. Che ne pensate? C'e' davvero differenza, o tutto sommato per pochi spiccioli vado a perdere in comodita', aspetto non trascuarbile per me? grazie davvero a chi vorra dirmi la sua

p
Ma stai con Intesa...chi te lo fa fare di spostare presso il tuo "gestore"...tra le altre cose si dovra' pur sempre appoggiare presso una banca , una sim ...sempre ( nella mia opinione ovviamente) meno molto meno affidabile di Intesa. Per i titoli di stato si pagano solo i bolli del deposito titoli quindi non vedo dove ti possa far risparmiare .....forse un po' nella commissione di acquisto?
Se poi sono "pochi spiccioli " ragione di piu' per lasciare cosi' com'e'.
Saluti
Rob
roberto52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 16:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
Per come la vedo io il problema maggiore delle banche 'fisiche' sta nel non avere di solito un massimo per le commissioni acquisto/vendita, anche se pare che per importi rilevanti (e la 'minaccia' di chiudere il conto) siano disposti a trattare.
Se ne conto hai operatività internet le commissioni con intesa non sono poi male, se mi ricordo bene 0.2%, allo sportello un pò di più, diciamo 0.3%.

Quindi per come la vedo io se sei un cassettista (acquisti TdS e te li tieni per qualche anno fino a scadenza) quello che incide di più alla fine è il non aver max piuttosto che le commissioni in sé ma ovviamente questo incide di più tanto più grande è la somma da investire.

Per il resto ci sono 34 E di bolli statali e un 20 euro/anno di commissioni per la gestione del deposito titoli (sono 20E solo se nel d.t. ci sono solo TdS, se ci sono obblig. di altre banche/emittenti sono un pò di più).

ti consiglio di fare quattro conti carta&penna per vedere alla fin fine quanto risparmi secondo la tua operatività.
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 17:01   #4 (permalink)
Member

pilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond repute
L'amico gestore e' con Generali, di cui ho visto alcuni conti on line zero spese. La persona e' fidata, non e li' il punto, ma appunto come avete ben compreso se non vado a complicarmi la vita per pochissimo risparmio....si' sono quello che si chiama un cassettista.

grazie
p
Vecchio 22-01-09, 17:37   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
ma apriti fineco (che è unicredit) o iwbank (che è ubi) e sei a posto no?
spendi pochissimo di commissioni avendo i massimi di spesa per ogni acquisto e sei tranquillissimo

ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 18:15   #6 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Banca Generali ? ha lo 0.15% di comm per acq obbligazioni

http://www.bancagenerali.it/ibportal...fferta_dynamic

fatti due conti su quanto investi e vedi le differenze con altre banche online.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 19:31   #7 (permalink)
Member

Vi ringrazio. come scrive roberto, la differenza non mi pare molta, per il mio lavoro vado regolarmente in banca a versare assegni...forse per me e' meno faticoso (non dico piu conveniente) restare con intesa. Inoltre non riesco a collegarmi al link su Generali, e di come lavorano, a parte il mio amico, non so niente...

saluti
p
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.