Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-09, 09:15   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Popolarità: 13033928
Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Il mio portafoglio: cosa ne pensate?

Dopo avervi stressato con le mie domande, fatto le mie valutazioni di conseguenza e una volta avuto il tempo di sistemare bene le cose, sono arrivato alla composizione attuale del mio portafoglio:

C/C: 2% Rendimento medio: 0%
C Deposito Vari: 15% Rendimento medio:3,89%
BOT/BTP/CCT: 36% Rendimento mendio: 3,71%
Fondi Azionari: 47% Rendimento medio:

Tenendo conto che i fondi azionari hanno un orizzonte temporale di lmeno 5 anni (quindi si spera recuperino), cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento?

P.s: il motivo del valore basso del C/C è che al momento non ho necessità.

Ultima modifica di Luke81 : 22-01-09 alle ore 09:44
Luke81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 10:45   #2 (permalink)
Member

L'avatar di narciso78

Popolarità: 2072538
narciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luke81 Visualizza messaggio
Dopo avervi stressato con le mie domande, fatto le mie valutazioni di conseguenza e una volta avuto il tempo di sistemare bene le cose, sono arrivato alla composizione attuale del mio portafoglio:

Tenendo conto che i fondi azionari hanno un orizzonte temporale di lmeno 5 anni (quindi si spera recuperino), cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento?

Secondo me sei troppo sbilanciato sull'azionario a sfavore della componente obbligazionaria...
narciso78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 10:51   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da narciso78 Visualizza messaggio
Secondo me sei troppo sbilanciato sull'azionario a sfavore della componente obbligazionaria...
Lo so, prima di questa crisi era ancora peggio

Comunque non ho fretta di rientrare dal loss dell'azionario quindi posso aspettare un pò, anche perchè sono un inguaribile ottimista e sono certo che entro 5 anni avrò recuperato le perdite dei fondi.
Solo allora ridimensionerò il mio livello di rischiosità.

Grazie del parere.
Vecchio 22-01-09, 10:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di narciso78

Popolarità: 2072538
narciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Lo so, prima di questa crisi era ancora peggio

Comunque non ho fretta di rientrare dal loss dell'azionario quindi posso aspettare un pò, anche perchè sono un inguaribile ottimista e sono certo che entro 5 anni avrò recuperato le perdite dei fondi.
Solo allora ridimensionerò il mio livello di rischiosità.

Grazie del parere.
Prego.
narciso78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 13:17   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2903463
Fabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond repute
Citazione:
entro 5 anni avrò recuperato le perdite dei fondi.
Ehehe... spera!

Io è dal 2000 che aspetto di guadagnare 1 solo misero euro con i fondi... ma niente da fare!
Per fortuna ho alleggerito qualcosa l'anno scorso prima della crisi, per il resto sono sotto del -35% e credo che ci vorranno 10 anni per recuperare, e non so' nemmeno se basteranno... che sul lungo periodo l'azionario rende di + dell'obbligazinario è una barzellette...
Rende di + se sei stato fortunato ad entrare sui minimi e ad uscire sui massimi, altrimenti... è casuale.

PS: come avrai imparato in queti anni a tue spese, lascia perdere i fondi e rivogliti ad ETF
Fabio G. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 13:23   #6 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Popolarità: 42949677
parsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond repute
Citazione:

ciao , se posso permettermi di dare giudizi ,sembrerebbe ben bilanciato ,se sei del '81 .
l'obbligazionario bpt lunghi ?
parsifal1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 13:28   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

L'età è corretta. sono dell'81

I BTP: 2021 e 2016 mentre ho Pct e Bot in scadenza ad aprile che rinnoverò con nuovi Btp credo.

Quanto ai fondi, prima della crisi ero sopra ora non oso immaginare.

Quindi, è sufficientemente bilanciato?
Vecchio 22-01-09, 13:29   #8 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

parsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio G. Visualizza messaggio
Ehehe... spera!

PS: come avrai imparato in queti anni a tue spese, lascia perdere i fondi e rivogliti ad ETF

approvo in pieno .
Vecchio 22-01-09, 13:33   #9 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Citazione:
L'età è corretta. sono dell'81

I BTP: 2021 e 2016 mentre ho Pct e Bot in scadenza ad aprile che rinnoverò con nuovi Btp credo.

Quanto ai fondi, prima della crisi ero sopra ora non oso immaginare.

Quindi, è sufficientemente bilanciato?
secondo me si , se puoi passa dai fondi agli etf .
Vecchio 22-01-09, 15:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Non mi intendo molto di Etf, si possono fare anche on line tramite homebanking o devo per forza rivolgermi a qualcuno della banca?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.