Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-09, 14:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di MingusAhUm

Popolarità: 22202288
MingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond repute
Come ti diversifico la zia: mi dareste consigli??? Help!

Cari espertoni che non siete altro, ho da chiedervi un consiglio.
So già che per voi è facile, e lo dico con certezza, dall'alto
della mia profondissima ignoranza. E di quella della mia zietta.

L'arzilla parente che mi chiede aiuto ha tutto in una scadenzona (110k)
e conseguente somma da reivestire. Purtroppo circa 40/50K vuole
siano BOT e su questo non c'e' modo di farle cambiare idea.

Per la restante parte mi chiede consiglio su "titoli di stato francesi e
tedeschi per diversificare". E questo devono essere! Ho consultato
il suo "bancario di fiducia", che suggerisce (copio e incollo):

BUND 4/1/2011 5,25% 108,00 CIRCA (Ger)
OAT 27/5/2011 3,625% 103,70 CIRCA (Fra)
AUT 25/4/2012 5% 108,40 CIRCA (Aus)

Per cortesia, mi date consigli e suggerimenti? Qualsiasi vostro
intervento sarà gradito ed utile. Grazie sin d'ora...
MingusAhUm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 14:35   #2 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MingusAhUm Visualizza messaggio
Non voglio assolutamente sembrare brusco o scortese, ma personalmente eviterei come la peste qualsiasi obbligazione made in Ger, Fra e Aus che quoti sopra i 100... I rendimenti netti sarebbero pressochè risibili, e da questi valori non possono che scendere in caso di cambiamenti dei tassi BCE... Cerca sotto i 100 e a breve termine, in caso contrario resta liquido... Meglio prendere poco o niente piuttosto che perdere...
Un saluto
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 14:48   #3 (permalink)
Member

L'avatar di g.ln

Popolarità: 22055409
g.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond reputeg.ln has a reputation beyond repute
Concordo sul fatto di non prendere obbligazioni sopra la parità. Non credendo al default Italia, la nostra Patria, vedo oggi buoni prezzi sulle varie scadenze dei CCT. Mi piace particolarmente il CCT 1.3.2012 da cercare di prendere sotto 98,50.
Ciao, Giuseppe.
g.ln non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 15:03   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sissidog

sissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond repute
Citazione:

..
prendi seriamente in considerazione ETF LYXOR EUROMTS 1-3 y
isin fr010222224 ..
sissidog è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 16:55   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Il monco

Popolarità: 9000627
Il monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond repute
Citazione:

Salve a tutti. A parte gli emittenti che sono senza dubbio fra i più affidabili che puoi trovare in questo momento per mia regola non ho mai e dico mai acquistato una obbligazione sopra i 100 ... soldi ne ho regalati già abbastanza ultimamente.
Il monco.
Il monco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 16:59   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3172431
sannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond reputesannitik has a reputation beyond repute
mettili sul conto deposito che banca gruppo mediobanca 4,70.se dovesse fallire(non credo succederà mai) sei garantito dallo stato fino a 103K
sannitik non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 17:57   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1717991
friden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond repute
mannaggia sti tds dai rendimenti ridicoli!! allora che li compro a fare? infatti io ho aperto: webank (promo 5%, poi a scadenza si vedrà...) websella (promo 6% per 6 mesi, poi a scadenza si vedrà...), rendimax (4.75%) , chebanca (vincolati al 4.75%), iwpower180t ( 4.75% netto scadenza maggio...poi si vedrà), il fatto è che vorrei addentrarmi nel mondo delle obbligazioni super sicure, che poi sono i tds, ma poi arrivo a vedere i rendimenti è rimango deluso con investitimenti in liquidità...bah forse dovrei diversificare..parte liquidità parte bond (anche oltre i tds) e parte eft o fondi ma poi ritorniamo al punto rischio-rendimento da accettare...io sono un free risk man!!!
friden81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 18:36   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 4895054
Beppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond reputeBeppe! has a reputation beyond repute
Se ha un'orizzonte temporale di qualche anno prova a contrattare i CCT al posto dei Bot, quotano con un discreto sconto (in base all'orizzonte e a eventuali bisogni puoi scegliere più scadenze).
Trovi topic dedicati all'argomento.

Poi anch'io suggerirei un conto deposito in attesa dei primi segnali di inflazione.
Lì tutto su tassi variabili o inflation linked.
Francia Italia e Bei offrono ampia gamma di prodotti.

I bond sopra 100? Non è vero che vanno evitati come la peste.
Anzi... magari fiscalmente possono anche tornare utili se non si hanno altre minus.

L'importante è non comprare bond della banca in collocamento
Beppe! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 18:47   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 12964760
frimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond reputefrimo884 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sannitik Visualizza messaggio
mettili sul conto deposito che banca gruppo mediobanca 4,70.se dovesse fallire(non credo succederà mai) sei garantito dallo stato fino a 103K
e se fallisce anche lo stato? ci attachiamo al tram
frimo884 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 19:30   #10 (permalink)
Member

L'avatar di aurum26

aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Citazione:
Originalmente inviato da frimo884 Visualizza messaggio
e se fallisce anche lo stato? ci attachiamo al tram

E se fallisce il MONDO!! dove ti attacchi???? al treno...
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.