Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-09, 22:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 10883098
deltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond repute
Obbligazione a tasso misto

Ad una mia anziana zia la banca ha proposto questo tipo di obbligazione:

Obbligazione Carifac a tasso misto 15.01.2009-15.01.2012 (IT0004449747)
di cui allego in fondo il prospetto informativo e nel quale leggo:

Nei primi 18 mesi (fino al 15-07-2010) le cedole vengono calcolate applicando il tasso di interesse nominale annuo lordo del 3,10%

Negli ultimi 18 mesi (dal 15-07-2010 al 15-01-2012) sono determinate utilizzando l'EURIBOR 6 MESI/360 aumentato di uno Spread pari a 0,10 BP.

Entro la metà di febbraio, allo scadere del precedente investimento (circa 200K euro a tasso fisso al 3% ) dovrà decidere sul da farsi.

L'obbligazione proposta non mi sembra malaccio anche se io sarei più dell'idea di diversificare l'investimento magari:
100k euro con l'obbligazione proposta
i restanti
100k euro con Cct-Lg13 da acquistare a febbraio e cmq facilmente liquidabili prima della scadenza
oppure
100k euro con dei Cct-1Mz12 o Cct-1St15 da acquistare a marzo

Che ne dite? - è evidente che per una svariata serie di motivi non posso dirottare il tutto su altri lidi e la proposta della banca non posso ignorarla (almeno del tutto).

bye
Files allegati
Tipo file: pdf Obbl Carifac a tasso misto (IT0004449747).pdf‎ (616.0 KB, 112 visite)

Ultima modifica di deltanove : 20-01-09 alle ore 23:54
deltanove non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 08:31   #2 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Scusa se non ti do una risposta utile ai fini della tua decisione, ma mi limito solo a qualche considerazione.

Io penso che gli uffici studi delle banche riescano quasi sempre a sfornare i prodotti giusti al momento giusto, giusti e convenienti per loro. Sono delle spa o qualcosa di simile e non sono degli enti di beneficienza e fanno giustamente gli interessi degli azionisti.

Sarebbe bello avere un monitor delle nuove emissioni (quelle di moda), per avere utili indicazioni sulle tendenze dei tassi, dei vari sottostanti e non solo. Delle utili indicazioni su cosa evitare in un certo momento.

Se guardiamo al passato gli esempi "utili per capire" sono infiniti: le CMS/TARN, le RF, le inflation linked e tante altre: tanti prodotti disastrosi per i risparmiatori nei primi tempi di emissione e che solo molto più tardi sono diventati interessanti, a volte e non ultimo per il crollo dei loro prezzi.

Io penso che in banca bisognerebbe andarci con le idee chiare e con gli ISIN scritti su un foglietto.

Poi mi rendo conto anche che ci sono situazioni tali nelle quali ci si sente quasi in dovere di dare magari anche un contentino a quello della banca, ma che almenosia piccolo, se non simbolico.

Ciao
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 13:40   #3 (permalink)
Member

deltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond reputedeltanove has a reputation beyond repute
Hai perfettamente ragione

Ma di questa obbligazione cosa ne dite ?

... e della diversificazione con i CCT più liquidabili visto che la precedente non prevede il rimborso prima della scadenza

grazie a chi mi aiuterà
Vecchio 21-01-09, 21:44   #4 (permalink)
Member

... nessun commento
Vecchio 21-01-09, 22:18   #5 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
Citazione:

Nei primi 18 mesi (fino al 15-07-2010) le cedole vengono calcolate applicando il tasso di interesse nominale annuo lordo del 3,10%

Negli ultimi 18 mesi (dal 15-07-2010 al 15-01-2012) sono determinate utilizzando l'EURIBOR 6 MESI/360 aumentato di uno Spread pari a 0,10 BP.
forse sono il meno qualificato per rispondere...ma

innanzitutto per il primo anno e 1/2 hai un tasso fisso del 3.1% lordo:=2.7qualcosa netto può essere 'non male' con gli attuali tassi bassi ma chi sa cosa succederà tra 18 mesi?

Poi diventa un variabile che ha come riferimento l' euribor a 6 m: non so te ma io non ho la più pallida idea di come sarà a carnevale, figuriamoci tra 18 mesi e per una durata di altri 18 mesi.
Inoltre bisognerà vedere come sarà rapportato al costo della vita qui in Italia, cioè dove vivi (presumo).

se 'BP' significa 'base points' allora 0.10BP non equivalgono a 0.10/100 = 0,001% ?
perchè se così fosse...

Se pensi di essere in grado di fare previsioni è un conto ma se vai 'alla cieca' allora pensaci bene perchè quella che stai facendo è come una scommessa, solo molto più costosa.

Lascio che altri più preparati rispondano ma se posso aggiungere una cosa:
se questo prodotto è quello che io penso che sia non cambiare banca, SCAPPA.
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 23:11   #6 (permalink)
Member

Non esageriamo ... nel prospetto che ho allegato al primo post è indicato che nel periodo a tasso variabile il parametro di indicizzazione sarà aumentato di uno spread pari a 0.10%

quindi Euribor semestrale/360 + 0,10%

bye
Vecchio 07-02-09, 11:19   #7 (permalink)
Member

up
Vecchio 05-04-09, 20:53   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Actung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond reputeActung72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da deltanove Visualizza messaggio
Ad una mia anziana zia la banca ha proposto questo tipo di obbligazione:

Obbligazione Carifac a tasso misto 15.01.2009-15.01.2012 (IT0004449747)
di cui allego in fondo il prospetto informativo e nel quale leggo:

Entro la metà di febbraio, allo scadere del precedente investimento (circa 200K euro a tasso fisso al 3% ) dovrà decidere sul da farsi.

L'obbligazione proposta non mi sembra malaccio anche se io sarei più dell'idea di diversificare l'investimento magari:
100k euro con l'obbligazione proposta
i restanti
100k euro con Cct-Lg13 da acquistare a febbraio e cmq facilmente liquidabili prima della scadenza
oppure
100k euro con dei Cct-1Mz12 o Cct-1St15 da acquistare a marzo

Che ne dite? - è evidente che per una svariata serie di motivi non posso dirottare il tutto su altri lidi e la proposta della banca non posso ignorarla (almeno del tutto).

bye

Ma la Carifac non è quella comprata da Veneto banca? stava per fallire mi par ever letto da qlc parte in seguito alla crisi dell'Antonio Merloni spa.....
Actung72 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.