Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-09, 12:02   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ceni

Popolarità: 5008988
ceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond repute
E' il caso di vendere in gain adesso?

Fortunatamente nel 2008 ho acquistato soprattutto TF che oggi mi trovo a quotazioni che permettono eventuali vendite in ampio gain.
Per fare un esempio ENI (già parzialmente dismesse), BTP, Mediocr Centrale (ZC 2028)
Il problema che poi si pone è dove investire in ricavato.
Dato che si tratta di vendere cose "sicure", non riesco a trovare occasioni che meritano di essere la valida sostituzione.
Parliamone
ceni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 12:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di giangi72

Popolarità: 21049169
giangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ceni Visualizza messaggio
Fortunatamente nel 2008 ho acquistato soprattutto TF che oggi mi trovo a quotazioni che permettono eventuali vendite in ampio gain.
Per fare un esempio ENI (già parzialmente dismesse), BTP, Mediocr Centrale (ZC 2028)
Il problema che poi si pone è dove investire in ricavato.
Dato che si tratta di vendere cose "sicure", non riesco a trovare occasioni che meritano di essere la valida sostituzione.
Parliamone
Io quando guadagno sopra il 4% in conto capitale concretizzo sempre.
Poi vado a caccia di altre occasioni.
Certo poi dipende dalle esigenze di ognuno, profilo di rischio, incasso cedole etc...
giangi72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 13:06   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 981225
proff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giangi72 Visualizza messaggio
Io quando guadagno sopra il 4% in conto capitale concretizzo sempre.
Poi vado a caccia di altre occasioni.
Certo poi dipende dalle esigenze di ognuno, profilo di rischio, incasso cedole etc...
Ciao,
ti chiedo una cosa, visto che anche a me un 4% sembra ottimo di questi tempi, specialmente se fatto attraverso strumenti che in pochi mesi hanno ripreso (o stanno riprendendo) le loro quotazioni "corrette" - vedi CCT.
Applichi (o applicherersti) il ragionamento del 4% su qualunque importo investito o solo se gli importi sono elevati, e quindi il 4% son soldi?
proff2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 13:44   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 3226273
lancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da proff2 Visualizza messaggio
Ciao,
ti chiedo una cosa, visto che anche a me un 4% sembra ottimo di questi tempi, specialmente se fatto attraverso strumenti che in pochi mesi hanno ripreso (o stanno riprendendo) le loro quotazioni "corrette" - vedi CCT.
Applichi (o applicherersti) il ragionamento del 4% su qualunque importo investito o solo se gli importi sono elevati, e quindi il 4% son soldi?
Personalmente in questi giorni sto monetizzando ed avendo fineco,quindi basse commissioni,vendo gli importi maggiori.Dipende come vedi il mercato,io penso che possa arrivare una "botta" come mesi fa e vorrei rientrare a prezzi piu bassi.Se ho fatto male i conti mi accontento del guadagno fatto che fino al momento della vendita è "virtuale"!
lancill8 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 13:48   #5 (permalink)
Member

lancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond reputelancill8 has a reputation beyond repute
Inoltre ho abbastanza tempo da dedicare al trading!
Vecchio 20-01-09, 14:05   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ceni

ceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond repute
A parte che io non ho molto tempo da dedicare al trading...
a parte il peso delle commissioni di cui non mi lamento...
ipotizzando un 4% di gain che comunque resta una scelta individuale...
non si tiene conto che vendendo e non reinvestendo subito, quindi lasciando liquidità in conto (in un conto tradizionale) questa non rende nulla e va di conseguenza a rosicchiare il guadagno precedente.
Vecchio 20-01-09, 14:10   #7 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Io ho liquidato solo le posizioni che ritenevo + rischiose...ad es una TI TFla terrei in ptf, così come una Enel TF....ecco, la Fiat mi "pesava" un pò....
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 14:21   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ceni

Grazie The Beast.
Vorrei che questo 3d riassumesse "le occasioni del giorno" da poter essere di utilità per eventuali switch.
Credo che con gli ultimi rialzi, molti (spero) abbiano posizioni in gain.
Lasciando da parte il detto ...di lasciar correre i guadagni...
dato che alla fine se non metti uno stop potrebbero diminuire sino a passare da gain a loss, in questo momento di scarse occasioni (le prime scelte sono già finite, i saldi quasi)
siamo di fronte ad una scelta: VENDO E POI?
Vecchio 20-01-09, 14:29   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ceni Visualizza messaggio
A parte che io non ho molto tempo da dedicare al trading...
a parte il peso delle commissioni di cui non mi lamento...
ipotizzando un 4% di gain che comunque resta una scelta individuale...
non si tiene conto che vendendo e non reinvestendo subito, quindi lasciando liquidità in conto (in un conto tradizionale) questa non rende nulla e va di conseguenza a rosicchiare il guadagno precedente.
Il guadagno del 4% in quanto tempo? Se è in due mesi fa' circa il 12 su base annua.Certo corri il rischi di non trovare subito altri investimenti,puoi fare come ti ha consigliato THE BE AST oppure vendere solo una parte,è un momento difficile per dare consigli,che non sono in grado di darti,cerco solo di prospettarti varie soluzioni.Saprai sicuramente scegliere da solo per il TUO meglio!!
Vecchio 20-01-09, 14:32   #10 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
A me piace comprare a sconto e senza fretta comprare quando si presenta l'occasione buona...Ovvio che mantenersi sul TF ora come ora è sicuramente la scelta giusta.
ho parcheggiato un pò si soldi nei CCT a sconto perchè credo che il rischio paese e l'ondata di vendite "per fare cassa" sia finita, anche se senza dubbio non è una situazione ottimale. Boh mi aspetto ancora mesi turbolenti, e qualche "rientrata" nel TF a buoni prezzi si presenterà credo!
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.