Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-01-09, 13:30   #1 (permalink)
member

L'avatar di risparmio1

Popolarità: 42949676
risparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond repute
3% netto "sicuro" (quasi)?

Ciao,

Buona parte dei miei risparmi sono nel fondo
"SGAM Money Market A "
Fino a poco tempo fa ero molto soddisfatto del rendimento (e' basato
sull'eribor 3m.. ) ma ora il rendimento netto e' intorno al 2,4.
Dato che l'inflazione (ufficiale) e' intorno al 2,2 e il supersave e' al 2,19
non mi lamento piu' di tanto...
Con l'inflazione così bassa (ed in discesa) mi potrebbe andar bene anche un rendimento netto del 3%, l'importante e' che comporti rischi minimi.
La durata dell'investimento dovrebbe essere breve (1 anno).
La mia propensione al rischio e' molto bassa...

Ho pensato all'uovo di colombo: CCT...
So che il CCT e' basato sul rendmento del bot 6m+0,15 e che il bot 6m rende pochissimo... che rendimenti ci si puo' attendere nel 2009?
Alternative tranquille con rendimenti almeno del 3%?
Grazie

PS.
Non posso aprire il deposito chebanca perche' ho un conto fineco
Sto aprendo rendimax per metterci la liquidità... potrei anche metterci di piu' ma non mi fido
risparmio1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-09, 13:35   #2 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da risparmio1 Visualizza messaggio
PS.
Non posso aprire il deposito chebanca perche' ho un conto fineco
mi sfugge la motivazione....non ti legge il conto predefinito di Fineco?
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-09, 13:41   #3 (permalink)
member

L'avatar di risparmio1

risparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond reputerisparmio1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rebirth Visualizza messaggio
mi sfugge la motivazione....non ti legge il conto predefinito di Fineco?
Non ho neanche provato ...

Ho letto che il bonifico di riconoscimento fineco non funzioni perche' fineco
e' una banca online (pare che alcune banche online vengano riconosciute, altre no)
Abito in una città lontano dalle filiali chebanca.
Vecchio 18-01-09, 13:50   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
Non ho neanche provato ...

Ho letto che il bonifico di riconoscimento fineco non funzioni perche' fineco
e' una banca online (pare che alcune banche online vengano riconosciute, altre no)
Abito in una città lontano dalle filiali chebanca.
credo che il conto di deposito CHEBANCA si possa aprire con qualsiasi banca ,come conto arancio e per 6 mesi o un anno sei al 4,75 lordo ,netto eguale 4,75* 0,73 = 3,46netto
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-09, 18:05   #5 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Ciao,

Buona parte dei miei risparmi sono nel fondo
"SGAM Money Market A "
Fino a poco tempo fa ero molto soddisfatto del rendimento (e' basato
sull'eribor 3m.. ) ma ora il rendimento netto e' intorno al 2,4....
OT: Approfitto del tuo 3d per chiederti se ci sono pagine online dove reperire il rendimento netto di questo fondo (me lo chiedeva tempo addietro una mia amica che lo ha sottoscritto). Facendo qualche ricerca in rete ho trovato solo in questa pagina yahoo un indicatore di performance del 4,32 annuo, ma non so come metterlo in relazione al rendimento che hai indicato. Puoi aiutarmi?
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-09, 18:21   #6 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da himem66 Visualizza messaggio
OT: Approfitto del tuo 3d per chiederti se ci sono pagine online dove reperire il rendimento netto di questo fondo (me lo chiedeva tempo addietro una mia amica che lo ha sottoscritto). Facendo qualche ricerca in rete ho trovato solo in questa pagina yahoo un indicatore di performance del 4,32 annuo, ma non so come metterlo in relazione al rendimento che hai indicato. Puoi aiutarmi?
http://www.morningstar.it/it/snapsho...?id=F0GBR04AJU
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-09, 19:04   #7 (permalink)
member

L'avatar di risparmio1

Citazione:
Io, anche senza entrare in fineco faccio cosi:
Scarico il file excel da qua:
http://www.sgam.it/portal/site/sgami...eid=15&lang=it

E' una tabella cosi:
Data valore
15/01/2009 27,156 EUR
14/01/2009 27,1497 EUR
13/01/2009 27,1476 EUR
12/01/2009 27,1455 EUR
09/01/2009 27,1433 EUR
08/01/2009 27,141 EUR
07/01/2009 27,1343 EUR
06/01/2009 27,1321 EUR
ecc.

Bisogna sapere ovviamente l'importo investito, "IMPORTO"
E le quote nel portafoglio, QUOTE

Creo una formuletta che copio per diverse righe:
Moltiplico QUOTE*VALORE(di excel)
Sottraggo IMPORTO e ricavo il guadagno lordo
Moltiplico per 0,875 e ricavo il guadagno al netto delle tasse

In pratica:
(QUOTE*B3-IMPORTO)*0,875
Faccio la stessa cosa per diverse righe della tabella...
E vedo di quanto cresce il capitale ogni giorno
Moltiplico quel valore * 365 e divido per l'importo e ricavo il guadagno effettivo

Tieni conto che ci sono dei "salti".. cioe' a volte pare che il guadagno
sia superiore perche' magari nel fine settimana e' rimasto fisso e poi "recupera"
Non bisogna tenerne conto

EDIT:
Il 4,32(lordo, circa 3,80 netto) che dici non e' falso ma e' una media dell'ultimo anno.
Questo fondo e' basato sull'euribor 3M e a settembre rendeva quasi il 4 netto
Ora l'euribor e' precipitato... ed il rendimento del fondo pure.
Comuqne rimane ancora superiore al supersave.

Ultima modifica di risparmio1 : 18-01-09 alle ore 19:18
Vecchio 18-01-09, 20:01   #8 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Io, anche senza entrare in fineco faccio cosi:
.......
Grazie davvero per la tempestività e la cortesia. Tutto chiaro
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-09, 00:41   #9 (permalink)
member

L'avatar di risparmio1

Citazione:
Grazie davvero per la tempestività e la cortesia. Tutto chiaro
figurati
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.