Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-09, 08:50   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
come perdere almeno il 10% annuo

mi sembra che l'euforia di questi ultimi mesi abbia portato tutti a credere in facili guadagni e chi non dice di fare gain di almeno il 10% è uno sprovveduto.

Allora facciamo outing, perchè è proprio vero (e qui dò ragione a Sentenza che per quanto spesso mi faccia arrabbiare per la sua insolenza lo trovo a volte arguto anche se monotematico) che quando le cose van bene tutti a scrivere quanto stiamo guadagnando, quando le cose van male nessuno lo dice: esempio il thread sulla ML2014 TV eur3 + 0,45..

Questi sono i miei acquisti sbagliati del 2008, coi quali sarei nella media (ma anche di +) del titolo: se è così facile guadagnare il 10% lo sarà altrettanto perderli, no?

Ecco il mio outing
GE cap 2014 eur3 + 0,1 prese a 96 ora stanno faticosamente risalendo sugli 82 = -14%

ML2014 eur3 + 0,45 pmc 88 ieri scese sotto gli 80 che non riescono a tenere = -10%

Pemex2016 6,375 pmc 101 ora a 88 = -13%

GM 2033 pmc 21 ora 18 ma con buoni margini per perdere ancora parecchio, così a naso..

avanti a chi tocca... non fate i timidoni, quantomeno con voi stessi!

p.s. per solidarietà a chi ha LB, penso che la mia scelta di entrare in ML piuttosto che LB sia sì dovuta al fatto di aver letto della pulizia fatta da ML prima dell'estate ma sopratutto al cu.lo.
giusto per dire le cose come stanno.

edit.... dimenticavo
BAA 2014 4,5 pmc 87 ora manco quotano, decideranno lorsignori se, quando e a quanto ridarci i nostri soldi
Immagini allegate

Ultima modifica di ginopelo : 17-01-09 alle ore 09:00
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 09:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di giottto

Popolarità: 12232662
giottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond reputegiottto has a reputation beyond repute
io la vedo in ottica diversa a meno di beccare un default ..allora tutto a *******.
operando anche in azioni se si perde e si tiene il titolo non vi e' la certezza di recuperare potrebbe rimanere a quel tot o piu' bassa. invece nelle obbligazioni sai quando le acquisti il guadagno che otterrai e mal che vada si portano a scadenza.. poi se capita occasione si vende e si swichta...
ovviamente ripeto non devi beccare un default.....
giottto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 09:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
faccio parte di quella schiera di persone che l'investimento non lo calcola sul nominale /es ho 15k nominali di GM pagati realmente poco + di 3k che ora ne valgono 2,7

a fine giornata guarda i tuoi investimenti se sono scesi hai perso comunque.. ovvio che c'è il salvagente del rimborso e l'eventualità del default, ma i numeri non si taroccano, devi vedere quanto valgono giorno per giorno, o alla fine del mese o alla fine dell'anno i tuoi risparmi, perchè SE ti servissero avrebbero quel valore che è indice della bontà del tuo lavoro.
Vecchio 17-01-09, 09:25   #4 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
faccio parte di quella schiera di persone che l'investimento non lo calcola sul nominale /es ho 15k nominali di GM pagati realmente poco + di 3k che ora ne valgono 2,7

a fine giornata guarda i tuoi investimenti se sono scesi hai perso comunque.. ovvio che c'è il salvagente del rimborso e l'eventualità del default, ma i numeri non si taroccano, devi vedere quanto valgono giorno per giorno, o alla fine del mese o alla fine dell'anno i tuoi risparmi, perchè SE ti servissero avrebbero quel valore che è indice della bontà del tuo lavoro.
mi trovi d'accordo, la valorizzazione corretta del portafoglio si fa sul valore effettivo (in denaro).
Per quanto mi riguarda il 2008 è stato molto positivo calcolando la valorizzazione in conto capitale. La sola General Electric (TF 2013 e 2016) ha contribuito ad un grosso guadagno, insieme al trading sul BTP 2037.
Il portafoglio attuale segna un -2% in conto capitale.
Immagini allegate

Ultima modifica di iuessei1981 : 17-01-09 alle ore 09:46
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 09:30   #5 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
non è facile beccare il timing in ingresso, mi sono reso conto che comprare titoli così lunghi è davvero pericoloso..preferisco buttarmi su max 3 anni per emittenti "chiacchierati" e long su quelli più "affidabili"

una bella botta l' ho presa sulle ford -200 euri in pochi giorni...ho venduto perchè non mi andava proprio di perdere l' intera cifra per il resto tutte operazioni in pareggio/gain
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 09:44   #6 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Ecco il mio outing
GE cap 2014 eur3 + 0,1 prese a 96 ora stanno faticosamente risalendo sugli 82 = -14%

ML2014 eur3 + 0,45 pmc 88 ieri scese sotto gli 80 che non riescono a tenere = -10%

Pemex2016 6,375 pmc 101 ora a 88 = -13%

GM 2033 pmc 21 ora 18 ma con buoni margini per perdere ancora parecchio, così a naso..
dai, coraggio!!!!!!

mi vengono in mente due considerazioni:

1) se sai con ragionevole certezza che i soldini che hai investito ti servono/potrebbero servire prima della scadenza hai fatto un errore di valutazione sulla durata; se invece è solo una possibilità remota, non ti tediar ma lascia correre l'obbligazione.

2) i primi due sono titoli a tv indicizzati all'euribor che in questo momento si è dimezzato da settembre (come ben saprai), è normale che la quotazione sia scesa cosi' drasticamente; per gm 2033 pensa al cedolone che ti arriva calcolato sul nominale, vedrai che il - 3 punti di c/capitale appariranno meno "pesanti"
; il 3o titolo non lo conosco ().

sciaooooooo

PS in quest'anno fortunatamente con le obbligazioni nessuna minus, discorso diverso con le azioni...
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 10:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
mi trovi d'accordo, la valorizzazione corretta del portafoglio si fa sul valore effettivo (in denaro).
Per quanto mi riguarda il 2008 è stato molto positivo calcolando la valorizzazione in conto capitale. La sola General Electric (TF 2013 e 2016) ha contribuito ad un grosso guadagno, insieme al trading sul BTP 2037.
Il portafoglio attuale segna un -2% in conto capitale.
col nominale si può essere autoindulgenti ed essere sempre in guadagno..
anche io non mi posso lamentare per il 2008, ho fatto ottimi gain.

Ciò non toglie che ho dei titoli in perdita, e anche di parecchio. A parte GM, li avevo presi (ML e GE) in ottica di portarli a scadenza ma per giudicarli a scadenza avrò tempo fra diversi anni, quel che conta ora è che sono in perdita e nasconderlo sarebbe mettere la testa sotto la sabbia.
Quando poi leggo di guadagni fantasmagorici in poco tempo, beh mi viene da tirare il freno a mano. Penso sia utile per tutti.

A meno che il capitale di partenza sia 2M e si giochino 200k.

Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
dai, coraggio!!!!!!

mi vengono in mente due considerazioni:

1) se sai con ragionevole certezza che i soldini che hai investito ti servono/potrebbero servire prima della scadenza hai fatto un errore di valutazione sulla durata; se invece è solo una possibilità remota, non ti tediar ma lascia correre l'obbligazione.

2) i primi due sono titoli a tv indicizzati all'euribor che in questo momento si è dimezzato da settembre (come ben saprai), è normale che la quotazione sia scesa cosi' drasticamente; per gm 2033 pensa al cedolone che ti arriva calcolato sul nominale, vedrai che il - 3 punti di c/capitale appariranno meno "pesanti"
; il 3o titolo non lo conosco ().

sciaooooooo

PS in quest'anno fortunatamente con le obbligazioni nessuna minus, discorso diverso con le azioni...
ciao sologin
fortunatamente non mi posso lamentare, in conto capitale perdo circa il 2,5% ma ho fatto oltre il 13% di gain: risultato sempre ampiamente positivo.

Ho un approccio molto "razionale" sul mio pf e quei soldi non mi servono. Non bisogna però farsi prendere dalle emozioni.
Alcuni dati
Immagini allegate

Ultima modifica di ginopelo : 17-01-09 alle ore 10:17
Vecchio 17-01-09, 10:37   #8 (permalink)
Out of time.......

L'avatar di Jessica.

Jessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond repute
Citazione:

ed infatti va calcolato sul valore di mercato......altrimenti sarebbe troppo semplice..
Jessica. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 10:59   #9 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:

Ho un approccio molto "razionale" sul mio pf e quei soldi non mi servono. Non bisogna però farsi prendere dalle emozioni.
Alcuni dati

Approcco razionale, il tuo thread deve far da monito a chi, in questi 3/4 messi di vacche grasse pensi di essere diventato IL guru della finanza mondiale!

Io stesso ho avuto una botta di c pazzesca prendendo delle gmac a 51, consapevole che se fosse andata in mi sarei gabbato le vacanze estive, consio del fatto che sarei cmq potuto andare al mare dai suoceri (tanto è gratis LOL) ed invece mi appresto a vendere e a prenotare una bella crocera; questo mi fa sentire uno sculato incredibile, mica un pezzo da 90 del settore...

bollo verde per te!
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 11:16   #10 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
perdere il 10%? Con Unicredit ce l'ho fatta in poche ore, qualche settimana fa :-(
con Fiat è andata meglio, ci sono voluti ben 2 giorni...
Con i bond è un po' diverso, sicuramente da metà ottobre a oggi era difficile perdere, molto difficile, ma ci vuole anche fortuna altrimenti non mi spiegherei come sia possibile fare piu' di cento operazioni senza neppure un loss, e avere ancora 10 titoli in portafoglio tutti in gain.
Il "problema" di questo trimestre sono state le occasioni perdute.... tutti le abbiano notate e ci siamo consolati con cio' che avevamo... io ho un bond 04/2009 di INTESA preso a ottobre a 97 che adesso si vende a 104 e rimborsa a 105, ma quando ricapita una cosa del genere??? Ci sono stati giorni che bastava uscire dai PCT e prendere bond dello STESSO EMITTENTE per passare dal 3% al 20% annuo.... non ricapitera'.

Non puo' essere sempre cosi', e gia' adesso le cose sono molto cambiate, restano solo i titoli piu' chiacchierati. Adesso se voglio "speculare" sul fatto che intesa non fallira' entro 4 mesi, mi devo comprare il titolo a 104.... prendo meno del 4% annuo!
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.