|
Dubbio su obbligazioni zero coupon
Salve a tutti, mi cimento solo da poche settimane nel mondo della finanza e avrei un dubbio da sciogliere. Attraverso il sito della mia banca Unicredit mi sono imbattuto in obbligazioni emesse nel 1996 con corso 34, scadenza nel 2011 con prezzo di rimborso pari a 100. Precisando che ho una esperienza pressochè nulla e probabilmente ho effettuato qualche errore di valutazione, ho cercato di spiegarmi nel seguente modo questo rendimento del 200% in 15 anni: ipotizzando una inflazione annua attesa del 4% e moltiplicandola per 15 anni avremo un calo del rendimento reale del 60%. Il restante rendimento del 140% calcolato su base annua prevede un rendimento reale del 9 o 10% circa. E sinceramente mi pare un po' troppo, anche se ho poi appurato che tali obbligazioni sono bloccate al corso di 89.5 da alcuni anni e da allora non vengono più scambiate. Sempre che il mio filo logico sia corretto, come si fa ad arrivare ad una situazione simile? Gravi errori sulle aspettative inflazionistiche? Grazie.
EDIT: forse ho semplicemente sbagliato a calcolare l'inflazione con quel 4% ^ 15 anni
Ultima modifica di psychopapero : 15-01-09 alle ore 15:57
|