Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-09, 23:53   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Stravoltoyeah

Popolarità: 8953170
Stravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond repute
Minusvalenze su conto tecnico Fineco cointestato.

Ciao a tutti i ragazzi del forum,

la questione è complessa ed articolata e cercherò di spiegarla nel dettaglio.
Ho due conti Fineco, uno è un conto tecnico aperto nei primi del 2000 cointestato con mio fratello dove non pago bolli e null'altro e col quale posso acquistare e vendere azioni, obbligazioni etc..., ed un conto corrente normale, a me solo intestato, con conto deposito associato. Attualmente detengo titoli in ambedue i conti.
Nel conto cointestato ho delle azioni in perdita che mi darebbero delle minus se le vendessi, ma che verrebbero equamente distribuite con mio fratello cointestatario.

Ho deciso di vendere un titolo azionario sul cointestato per raccogliere delle minus (al 50% perchè l'altro 50% va a mio fratello) e poterla utilizzare sull'altro conto fineco a me solo intestato.

Fermo restando che sto cercando un compromesso con mio fratello per farmi monetizzare le quota parte delle minus che ha accumulato grazie a me, desidero sapere se è possibile spostare i restanti titoli azionari che ho sul primo conto tecnico cointestato, che sono pure in perdita, sul mio conto personale per poter fruire di tutte le minus in maniera esclusiva.
Il passaggio da conto tecnico cointestato a conto personale, mi dice un operatore da fineco, creerebbe una "vendita fittizia" dal conto tecnico ed il "riacquisto fittizio" sul conto personale che in automatico creerebbe minusvalenze nel primo conto e quindi conferirebbe a mio fratello il 50% di minusvalenza. Insomma non c'è strada per riuscire ad ottenere queste minus senza dividerle? E' vero che il trasferimento titoli farebbe una vendita ed un riacquisto fittizio con relative minus?

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Saluti

Stravolto
Stravoltoyeah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 01:19   #2 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Stravoltoyeah Visualizza messaggio
Ciao a tutti i ragazzi del forum,

la questione è complessa ed articolata e cercherò di spiegarla nel dettaglio.
Ho due conti Fineco, uno è un conto tecnico aperto nei primi del 2000 cointestato con mio fratello dove non pago bolli e null'altro e col quale posso acquistare e vendere azioni, obbligazioni etc..., ed un conto corrente normale, a me solo intestato, con conto deposito associato. Attualmente detengo titoli in ambedue i conti.
Nel conto cointestato ho delle azioni in perdita che mi darebbero delle minus se le vendessi, ma che verrebbero equamente distribuite con mio fratello cointestatario.

Ho deciso di vendere un titolo azionario sul cointestato per raccogliere delle minus (al 50% perchè l'altro 50% va a mio fratello) e poterla utilizzare sull'altro conto fineco a me solo intestato.

Fermo restando che sto cercando un compromesso con mio fratello per farmi monetizzare le quota parte delle minus che ha accumulato grazie a me, desidero sapere se è possibile spostare i restanti titoli azionari che ho sul primo conto tecnico cointestato, che sono pure in perdita, sul mio conto personale per poter fruire di tutte le minus in maniera esclusiva.
Il passaggio da conto tecnico cointestato a conto personale, mi dice un operatore da fineco, creerebbe una "vendita fittizia" dal conto tecnico ed il "riacquisto fittizio" sul conto personale che in automatico creerebbe minusvalenze nel primo conto e quindi conferirebbe a mio fratello il 50% di minusvalenza. Insomma non c'è strada per riuscire ad ottenere queste minus senza dividerle? E' vero che il trasferimento titoli farebbe una vendita ed un riacquisto fittizio con relative minus?

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Saluti

Stravolto

E' vero che il trasferimento titoli farebbe una vendita ed un riacquisto fittizio con relative minus?

vero

e quello che vorresti fare tu è cambiare la titolarità dei titoli ... dunque interviene subito l'aspetto fiscale

per trasferire titoli senza far emergere alcun aspetto fiscale , non deve cambiare il codice fiscale dell'intestatario

altrimenti interviene anche una variazione della situazione fiscale (tu puoi trasferire i suoi e portarli a tuo nome ma , fiscalmente , è proprio come se lui li vendesse e tu li comprassi a prezzo di mercato
e le minus rimangono in carico a lui nell'altro dossier
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 10:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Stravoltoyeah

Popolarità: 8953170
Stravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond reputeStravoltoyeah has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
E' vero che il trasferimento titoli farebbe una vendita ed un riacquisto fittizio con relative minus?

vero

e quello che vorresti fare tu è cambiare la titolarità dei titoli ... dunque interviene subito l'aspetto fiscale

per trasferire titoli senza far emergere alcun aspetto fiscale , non deve cambiare il codice fiscale dell'intestatario

altrimenti interviene anche una variazione della situazione fiscale (tu puoi trasferire i suoi e portarli a tuo nome ma , fiscalmente , è proprio come se lui li vendesse e tu li comprassi a prezzo di mercato
e le minus rimangono in carico a lui nell'altro dossier
Quindi in un eventuale trasferimento titoli da un conto cointestato a quello personale verrebbero liquidati tutti i titoli al prezzo di mercato e riacquistati con relativo accredito di minus sul conto cointestato?
Nessuna alternativa per evitare di "regalare" minus a mio fratello?

Grazie ancora

Stravolto
Stravoltoyeah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 11:21   #4 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Citazione:
Io ho un problema simile al tuo: conto cointestato con la moglie, con ancora minus in capo al mio codice fiscale e minus esaurite sul codice fiscale della moglie.
Come è noto questo è dovuto al fatto che mentre le plus/minus dell'obbligazionario si ditribuiscono al 50% sui due CF, quelle dell'azionario vanno solo su un CF.

Visto che ho cominciato a pagare (al 50%) le tasse sui gain obbligazionari, mi sto scervellando per trovare una soluzione.
Speriamo entrambi in qualche idea luminosa.
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 23:10   #5 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi in un eventuale trasferimento titoli da un conto cointestato a quello personale verrebbero liquidati tutti i titoli al prezzo di mercato e riacquistati con relativo accredito di minus sul conto cointestato?

Grazie ancora

Stravolto

i tuoi titoli (quelli in capo al tuo codice fiscale) sarebbero semplicemente trasferiti al prezzo di carico originario

mentre

quelli intestati a tuo fratello cambierebbero intestatario (verrebbero intestati a te ) con prezzo di carico pari a quello di mercato
la minus risultante sul cod fiscale di tuo fratello resterebbe al dossier tit attuale (solo lui le potrebbe utilizzare )

non si possono trasferire plus/minus tra codici fiscali diversi ... nada
se vuoi recuperare devi OPERARE con quel codice fiscale , cioè operare come se lo facesse l'altro

ps: non so se sia tanto o poco , quanto possono incidere le commissioni etcc... ma , se il titolo stacca una discreta cedola , puoi valutare la vendita dal cointestato il venerdì sera prima dello stacco (titolo cum ) all'altro

lo "vendi" alto e dall'altra parte incassi la cedola e fai minus ... e poi potresti sviluppare questo suggerimento trafficando su tit con laaaaaaaaaaaaaargo spread tra i due conti ...

Ultima modifica di slowdown : 11-01-09 alle ore 23:25
Vecchio 11-01-09, 23:15   #6 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Citazione:
Originalmente inviato da win98 Visualizza messaggio
Io ho un problema simile al tuo: conto cointestato con la moglie, con ancora minus in capo al mio codice fiscale e minus esaurite sul codice fiscale della moglie.
Come è noto questo è dovuto al fatto che mentre le plus/minus dell'obbligazionario si ditribuiscono al 50% sui due CF, quelle dell'azionario vanno solo su un CF.

Visto che ho cominciato a pagare (al 50%) le tasse sui gain obbligazionari, mi sto scervellando per trovare una soluzione.
Speriamo entrambi in qualche idea luminosa.
come detto , le plus/minus NON si possono trasferire da un codice fiscale ad un altro

quello che puoi provare a fare (le banche non si comportano tutte allo stesso modo per cui prova a chiedere) è vedere se ti consentono ( succede , tranqui) di compravendere (specificandolo operaz per operaz ) intestando i titoli al codice fiscale DA TE INDICATO
Vecchio 24-01-09, 21:47   #7 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
come detto , le plus/minus NON si possono trasferire da un codice fiscale ad un altro

quello che puoi provare a fare (le banche non si comportano tutte allo stesso modo per cui prova a chiedere) è vedere se ti consentono ( succede , tranqui) di compravendere (specificandolo operaz per operaz ) intestando i titoli al codice fiscale DA TE INDICATO
Grazie Slow, non mi ero accorto della tua risposta.

In effetti quello che dici tu è per me normalmente fattibile con IW: se entro con i miei codici i titoli nominativi che acquisto vengono intestati al mio CF e li "vedo" solo io.
Viceversa se entro con i codici della moglie e compro dei titoli nominativi, questi risultano intestati al suo CF e li "vede" solo lei.

Ora, come dicevo ho esaurito le minus sul CF di mia moglie e per ogni gain su titoli al portatore pago la tassa a metà.

In realtà potrei vendere delle az BPM sul mio CF e ricomprarle sul CF di mia moglie (nel frattempo cercando di ricomprare più in basso. Ma poi non mi sembrerebbe salutare augurarmi che le BPM scendano per fare minus sul CF di mia moglie. Al massimo potrei dire: se proprio devono scender, che almeno scendano dove serve.

Non conosco altri metodi per fare minus "gratis e senza rischio", ma non è mai detta l'ultima parola...
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.