Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-09, 17:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1174305
chr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond repute
bot in scadenza

ciao a tutti

a metà gennaio mi scadrà un BOT da 40k

considerando che sono soldi di famiglia e che il rischio di questo investimento dovrà tendere allo zero, non vedo molte alternative ai titoli di stato

dipendesse soltanto da me farei un investimento a lungo termine quasi da dimenticarmene (tipo btp 15/30 anni), ma probabilmente fra due o tre anni questi soldi serviranno per delle spese, quindi sono un po' reticente per via delle fluttuazioni del prezzo...

ho anche due conti deposito che sto utilizando per gestire la liquidità che mi avanza ogni mese, ma non ho mai pensato di investirvi somme considervoli anche perchè pur sembrandomi ottimi strumenti (visti con occhi da inesperto di finanza quale sono) c'è però una "vocina" che mi dice... troppo bello, troppo semplice per essere vero...

pertanto, nonostante i rendimenti attuali ridicoli, il BOT mi sembra ancora la soluzione ideale

qualcuno ha un consiglio migliore?

Ultima modifica di chr73m : 10-01-09 alle ore 19:17
chr73m non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 17:13   #2 (permalink)
"carizzi d'amuri"

L'avatar di ciroascarone

Popolarità: 42949678
ciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chr73m Visualizza messaggio
ciao a tutti

considerando che sono soldi di famiglia e che il rischio di questo investimento dovrà tendere allo zero, non vedo molte alternative ai titoli di stato

dipendesse soltanto da me farei un investimento a lungo termine quasi da dimenticarmene (tipo btp 15/30 anni), ma probabilmente fra due o tre anni questi soldi serviranno per delle spese, quindi sono un po' reticiente per via delle fluttuazioni del prezzo...

ho anche due conti deposito che sto utilizando per gestire la liquidità che mi avanza ogni mese, ma non ho mai pensato di investirvi somme considervoli anche perchè pur sembrandomi ottimi strumenti (visti con occhi da inseperto di finanza quale sono) c'è però una "vocina" che mi dice... troppo bello, troppo semplice per essere vero...

pertanto la soluzione migliore, nononostante i rendimenti attuali ridicoli, il BOT mi sembra ancora la soluzione ideale

cct...scadenza max 2 anni (meglio 1)..rendono qualcosa di più dei bot e hannooscllazioi di prezzo molto contenute
ciroascarone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 18:35   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
yellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao a tutti

dipendesse soltanto da me farei un investimento a lungo termine quasi da dimenticarmene (tipo btp 15/30 anni), ma probabilmente fra due o tre anni questi soldi serviranno per delle spese, quindi sono un po' reticiente per via delle fluttuazioni del prezzo...

ho anche due conti deposito che sto utilizando per gestire la liquidità che mi avanza ogni mese, ma non ho mai pensato di investirvi somme considervoli anche perchè pur sembrandomi ottimi strumenti (visti con occhi da inseperto di finanza quale sono) c'è però una "vocina" che mi dice... troppo bello, troppo semplice per essere vero...

pertanto la soluzione migliore, nononostante i rendimenti attuali ridicoli, il BOT mi sembra ancora la soluzione ideale

Con le offerte di alcune Banche su conti deposito ( 0 spese ) o Conti correnti vincolati a 1 anno al 4,70% lordo, incassi " il doppio " di un titolo di Stato e sei liquido e con rischi quasi nulli.
Vai alla sezione http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/ e capirai
yellow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 19:11   #4 (permalink)
Member

chr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ciroascarone Visualizza messaggio
cct...scadenza max 2 anni (meglio 1)..rendono qualcosa di più dei bot e hannooscllazioi di prezzo molto contenute
ok, valuterò anche i CCT... potrebbero in effetti essere l'ideale
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da yellow Visualizza messaggio
Con le offerte di alcune Banche su conti deposito ( 0 spese ) o Conti correnti vincolati a 1 anno al 4,70% lordo, incassi " il doppio " di un titolo di Stato e sei liquido e con rischi quasi nulli.
Vai alla sezione http://www.finanzaonline.com/forum/forumdisplay.php?f=7 e capirai
ho già rendimax e chebanca, ma come ho già detto, li sto utilizzando per gestire la liquidità (circa 10k in totale e di tanto in tanto aggiungo qualcosa), ma non so se sia il caso di investire 40k... o meglio se fossero soldi soltanto miei, probabilimente lo farei... (ho anche investimenti molto più rischiosi .. e purtroppo in rosso )
...ma non me la sento di investire per la mia famiglia in qualcosa che so essere visto da loro con sospetto...

cmq grazie
ciao
Vecchio 10-01-09, 20:00   #5 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
C'è chi consiglia di non lasciare investiti i soldi a questi tassi per più di 6 mesi, per botte inflattive dal 2010 in poi.
Io sono nella tua stessa situazione mi scadono tra gennaio e marzo : non so dove sbattere la testa ovviamente perchè le nuove emissioni mi fanno un po' pena , cerco qualcosa con scadenza primo semestre 2010, con prezzo attuale tra i 90 ( magari ) e i 96 , di corporate solidi o obbl bancarie garantite dallo stato.
Di sicuro mi serve investirli a breve con capitale garantito ma cerco un rendimento decente, non 1.5 % netto e per vari motivi non posso spostare i soldi.
Tifoso_Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 23:58   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 5
piero. non è ancora classificato
Anche a me scade un bot al 15 di questo mese e se fossi andato a rinnovarlo mi avrebbero dato un 1,90%.
Mi hanno proposto in alternativa:
PCT a 3m = 3,25 netto (moneybox) sottostanti obbl. UC
CD a 3/6/12/18 = 2,00 netto
Obbl. UC 3,90 13.07.2012
Oppure un'altra banca:
PCT 3m = 2,50 netto sottostanti titoli di stato

Ormai i BOT non fai più in tempo a sottoscriverli per l'asta di metà mese......
piero. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 10:37   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Tifoso_Shogun Visualizza messaggio
C'è chi consiglia di non lasciare investiti i soldi a questi tassi per più di 6 mesi, per botte inflattive dal 2010 in poi.
...
la mia volontà di investirli sul lungo periodo era per non dovermene più preoccupare per un bel po' di tempo... e non fra sei mesi essere di nuovo in questa situazione... capisco che siano altri elementi da tenere presenti tra cui probabilmente, come hai detto, l'inflazione

Citazione:
Originalmente inviato da piero. Visualizza messaggio
...
...Ormai i BOT non fai più in tempo a sottoscriverli per l'asta di metà mese......
temo che a questo punto prima di decidere cosa fare... mi toccherà lasciare i soldi sul c/c per un po' al favoloso tasso dello 0,9% (lordo)

grazie a tutti per le risposte
Vecchio 11-01-09, 14:20   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
yellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tifoso_Shogun Visualizza messaggio
Io sono nella tua stessa situazione mi scadono tra gennaio e marzo : non so dove sbattere la testa ovviamente perchè le nuove emissioni mi fanno un po' pena , cerco qualcosa con scadenza primo semestre 2010, con prezzo attuale tra i 90 ( magari ) e i 96 , di corporate solidi o obbl bancarie garantite dallo stato.
Di sicuro mi serve investirli a breve con capitale garantito ma cerco un rendimento decente, non 1.5 % netto e per vari motivi non posso spostare i soldi.
Ottima opportunità Conto Deposito 0 spese tasso 4,875% ANNUO
max per 100.00 Eur, PER 6 MESI
Banca Sparkasse Italia Numero verde 800 378 378
Gode della Garanzia ILLIMITATA Governo Austria!
Sito internet http://www.sparkasseitalia.it/

Oppure Rendimax 4,75% ( paga gli interessi trimestralmente )
yellow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 17:29   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 10000565
Ones has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond reputeOnes has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Ones
Citazione:
ciao a tutti

dipendesse soltanto da me farei un investimento a lungo termine quasi da dimenticarmene (tipo btp 15/30 anni), ma probabilmente fra due o tre anni questi soldi serviranno per delle spese, quindi sono un po' reticente per via delle fluttuazioni del prezzo...

ho anche due conti deposito che sto utilizando per gestire la liquidità che mi avanza ogni mese, ma non ho mai pensato di investirvi somme considervoli anche perchè pur sembrandomi ottimi strumenti (visti con occhi da inesperto di finanza quale sono) c'è però una "vocina" che mi dice... troppo bello, troppo semplice per essere vero...

pertanto, nonostante i rendimenti attuali ridicoli, il BOT mi sembra ancora la soluzione ideale

Migliore non so ma sicuramente senza spese, senza andare sul mercato e sempre garantiti dallo stato:

http://www.poste.it/bancoposta/buoni...i/18mesi.shtml

Ones
Ones non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 19:03   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Ones Visualizza messaggio
Migliore non so ma sicuramente senza spese, senza andare sul mercato e sempre garantiti dallo stato:

http://www.poste.it/bancoposta/buoni...i/18mesi.shtml

Ones
i buoni postali!!!

ricordo che quando ero piccolo i miei me ne intestarono uno da 5 milioni che triplico in 11 anni! bei tempi quelli...

ho visto il prospetto... visti i tempi che corrono potrebbero essere ancora una buona idea

thanks
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.