Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-09, 16:51   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Bund austriaci acquistabili on-line: che ne pensate?

Ho trovato una pagina di questo blog che parla di bund austriaci acquistabili on-line, senza spese di deposito titoli ecc.:

http://piccolorisparmio.eu/?p=339

La cosa (al di là dei tassi che in questo periodo sappiamo quanto siano bassi - ma questo per quasi tutti i tds, credo) potrebbe essere interessante.

Mi domandavo:

1. voi esperti conoscete la procedura di cui si parla? Vi sembra davvero così semplice ed affidabile?

2. Al di là di questo, come vedete oggi come oggi l'Austria quanto a solidità? I bund austriaci vi sembrano un buon investimento nella loro categoria? Avete eventualmente alternative valide?

Grazie mille in anticipo.
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 17:16   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Ho trovato una pagina di questo blog che parla di bund austriaci acquistabili on-line, senza spese di deposito titoli ecc.:

http://piccolorisparmio.eu/?p=339

La cosa (al di là dei tassi che in questo periodo sappiamo quanto siano bassi - ma questo per quasi tutti i tds, credo) potrebbe essere interessante.

Mi domandavo:

1. voi esperti conoscete la procedura di cui si parla? Vi sembra davvero così semplice ed affidabile?

2. Al di là di questo, come vedete oggi come oggi l'Austria quanto a solidità? I bund austriaci vi sembrano un buon investimento nella loro categoria? Avete eventualmente alternative valide?

Grazie mille in anticipo.
alcuni che hanno già investito si sono trovati bene. guarda ad esempio i commenti di questo post http://piccolorisparmio.eu/?p=421

resta che dialoghi direttamente con il ministero austriaco, che mi sembra un interlocutore serio.
ginjinha non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 17:58   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 24979449
ilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond reputeilcamoscio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginjinha Visualizza messaggio
alcuni che hanno già investito si sono trovati bene. guarda ad esempio i commenti di questo post http://piccolorisparmio.eu/?p=421

resta che dialoghi direttamente con il ministero austriaco, che mi sembra un interlocutore serio.

potete gentilmente indicare il sito internet del ministero.
grazie
ilcamoscio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 18:15   #4 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
http://www.bundesschatz.at/main/start.html

(lo trovi anche, con tutta la spiegazione, nel primo link che ho postato)
Vecchio 10-01-09, 20:13   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Non sono un esperto.
Per il resto, la risposta e' "si" ad ambedue le tue domande.

Citazione:
2. Al di là di questo, come vedete oggi come oggi l'Austria quanto a solidità?
Fallira' prima l'italia che l'austria.

Citazione:
I bund austriaci vi sembrano un buon investimento nella loro categoria?
si

Citazione:
Avete eventualmente alternative valide?
OAT francesi e bund tedeschi (solo questi ultimi peraltro acquistabili con un meccanismi analogo a bundesschatz.at)

Qualche altra considerazione:

Gia' solo tagliare fuori le banche dall'acquisto dei titoli di stato, e' cosa eticamente buona e giusta.

La fiscalita' degli investimenti all'estero non e' banale.

Accedi a bundeschatz.at solo tramite un conto bancario preesistente (vedi bundesschatz.at come una sorta di conto deposito).

Il conto da cui investi cosi' come quello su cui ti fai rimborsare possono essere in Paesi UE diversi (si, c'e' qualcuno che prende sul serio l'europa)

Le comunicazioni sono in tedesco.

Ultima modifica di matabo : 10-01-09 alle ore 20:18
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 20:30   #6 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

dannazione, il FOL mi dice che devo votare altri utenti prima di rivotarti, Matabo, ma sei stato chiaro ed esaustivo da bollino verde.

Solo tre domande:

1. anche nel caso dei Bund tedeschi comprabili con lo stesso sistema non c'è il costo del Deposito titoli? Avresti per caso il sito sottomano? (E' che non capisco una mazza di tedesco e non vorrei prendere lucciole per lanterne... so solo che "schatz" ha a che fare con "tesoro" per via di una fidanzatina tedesca d'una volta...).

2. visto il fatto che l'ultima asta di Bund tedeschi è andata male, c'è la possibilità che aspettando qualche mese il loro rendimento (che ora mi sembra davvero troppo basso) possa rialzarsi?

3. immagino, visto che non me l'hai scritto, che invece per gli OAT francesi non ci sia la possibilità dell'acquisto on-line...

Approfitto per una considerazione a margine: se comprassi i Bund, in ogni caso, penso starei su quelli a 1 anno... perché è vero che quelli a 10 anni offrono di più, ma chi mi dice che da qui a 10 anni non si riaccenda l'inflazione e quel 4,30% non diventi ridicolo? Che ne pensate? Vi sembra un ragionamento sciocco?
Vecchio 10-01-09, 21:58   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Solo tre domande:

1. anche nel caso dei Bund tedeschi comprabili con lo stesso sistema non c'è il costo del Deposito titoli? Avresti per caso il sito sottomano? (E' che non capisco una mazza di tedesco e non vorrei prendere lucciole per lanterne... so solo che "schatz" ha a che fare con "tesoro" per via di una fidanzatina tedesca d'una volta...).
Dunque faccio prima se ti posto i link:

http://www.deutsche-finanzagentur.de/

e poi...siiiii! il sito tedesco ha anche una versione inglese! (ma i form da compilare e da spedire sono in tedesco :-( )

http://www.deutsche-finanzagentur.de...tml?__nnn=true

Questi "conti" (sia quello austriaco sia quello tedesco), non hanno costi di alcun genere.

Citazione:
2. visto il fatto che l'ultima asta di Bund tedeschi è andata male, c'è la possibilità che aspettando qualche mese il loro rendimento (che ora mi sembra davvero troppo basso) possa rialzarsi?
Che vuoi...qua l'unica cosa che posso dirti e': fammi indovino e ti faro' ricco.
Non so come risponderti.

Citazione:
3. immagino, visto che non me l'hai scritto, che invece per gli OAT francesi non ci sia la possibilità dell'acquisto on-line...
Purtroppo e' cosi.
Per quello che ne so io, solo USA Germania e Austria offrono questa modalita' di acquisto diretto dei titoli di stato tramite internet. Gli USA pero' la riservano ai residenti. Germania e Austria invece lo consentono a tutti i cittadini UE.

Personalmente (ma questa e' una finezza) apprezzerei molto che lo facessero anche Belgio e Lussemburgo :-)
Ma sotto questo auspicio in realta' c'e' una malignita' fiscale.

Citazione:
Approfitto per una considerazione a margine: se comprassi i Bund, in ogni caso, penso starei su quelli a 1 anno... perché è vero che quelli a 10 anni offrono di più, ma chi mi dice che da qui a 10 anni non si riaccenda l'inflazione e quel 4,30% non diventi ridicolo? Che ne pensate? Vi sembra un ragionamento sciocco?
Diciamo che colui che sapesse rispondere a una domanda del genere, non verrebbe certo a scrivere sul FOL :-)
Per consolarci della nostra ignoranza, tiriamo fuori la storiella della diversificazione e diciamo che un mix fra tasso fissso e tasso variabile e' cosa buona e giusta.

A proposito: i titoli di stato acquistabili via bundesschatz sono di fatto tutti titoli con cedola: titoli con cedola pagata alla scadenza se la durata e' inferiore all'anno o pagata annualmente se la durata e' superiore all'anno.

Per intenderci, su bundesschatz non puoi acquistare nulla di paragonabile a BOT, CCT CTZ e BTPi.

Anche su finanzagentur non e' che puoi acquistare TUTTE le tipologia di titoli di stato emessi dalla Germania, ma solo un loro sottoinsieme.

http://www.deutsche-finanzagentur.de...tml?__nnn=true
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 22:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Quaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond repute
[QUOTE=matabo;19967444]

Personalmente (ma questa e' una finezza) apprezzerei molto che lo facessero anche Belgio e Lussemburgo :-)
Ma sotto questo auspicio in realta' c'e' una malignita' fiscale.
[/QUOTE

Me la potresti spiegare ? Grazie .
Quaradox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 23:06   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond reputeginjinha has a reputation beyond repute
già che ci siamo, qui si parla dei bund tedeschi
http://piccolorisparmio.eu/?p=428
ginjinha non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 23:11   #10 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Grazie mille, Matabo.

Circa le durate: ovviamente non pretendevo una risposta da "palla di cristallo", ma giusto il fatto che un esperto mi confortasse circa ciò che pensavo anch'io, ossia che su quello nessuno ha delle certezze. Il mio ragionamento è, come dire, da "meglio pochi ma sicuri".... ossia, meglio un 2,75 a un anno, che un 4,30 fisso per dieci anni nei quali, dato lo scenario attuale, solo nostradamus saprebbe dire che succede.... anche se, come dire... più di tanto ormai i tassi non potranno ancora scendere... quindi bund MOLTO peggio di questi non credo che possano uscirne. Mentre che tra qualche anno si riaccenda l'inflazione non mi pare così improbabile. Per questo mi pareva meno rischioso stare sulla scadenza breve, sei mesi/un anno... almeno con i Bund austriaci.

Approfitto per chiederti anche (scusandomi dell'ignoranza): ma è possibile liquidarli prima della scadenza? E nel caso, che succede? Ci si rimette per forza?

Altra domanda che ho aggiunto dopo aver visto il sito tedesco: ma questa è davvero un'obbligazione di stato tedesca a 5 anni che rende il 4% annuo o non ho capito niente? Se fosse così, da profano mi sembra un'ottima opportunità, al momento, considerando che non ci sono spese di Deposito titoli...

Data Rate Yield
ISIN** 2009-01-09 107.440 2.32
SIN *** 2009-01-08 106.740 2.47
Interest has begun to accrue on 2009-01-07 107.070 2.41
First interest payment 2009-01-06 107.350 2.35
Coupon 2009-01-05 107.280 2.36
Maturity 2009-01-02 107.580 2.30
Minimum oder/nominal 2008-12-30 107.550 2.31
Minimum order/direct debiting 2008-12-29 107.450 2.33
4.00%
2013-10-11
4,00% Five-year Federal note S. 153 V.2008
at the german Finance Agency.
Five-year Federal notes
Market trend
DE0001141539
114153
2009-10-11
€ 100,00
2008-09-26
€ 110,00
These series can be purchased at actual market price (standard price of the Frankfurt stock exchange)

Mi confermate che davvero sono i Bund che penso?

Grazie ancora...

Ultima modifica di carax : 10-01-09 alle ore 23:27
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:42.