![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Vada a bordo, càzzo!
Popolarità: 25810059 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La banca mi propone questo. Che ne pensate? OT
La mia banca mi propone di investire su questo fondo:
Highbridge Statistical Market Neutral Fund Mi hanno detto che nel 2008 ha reso l'11% Qualcuno lo conosce? Mi posso fidare? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22055409 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mai più fondi di investimento consigliati da Banche. I Fondi guadagnano sempre, anche se tu perdi il 50%.
Ti conviene imparare piano piano leggendo in questo Forum che obbligazioni acquistare. CHI FA DA SE FA PER TRE! E te lo dice uno che bazzica da quaranta anni in investimenti. Alla fine: investi oculatamente in Bond e lascia perdere azioni e Fondi, compresi quelli obbligazionari, tanto i gestori di quei Fondi investono nei titoli che tu puoi acquistare direttamente... e ... pagando meno di commissioni! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Twitt @ilmigliore00
|
Citazione:
In generale sono d'accordo sul tuo ragionamento, ma quel fondo ha una storia, e la storia parla di guadagni ma anche di problemi, imprevedibilita' volatilità e soprattutto pochissima trasparenza, che lo mettono su un piano diverso rispetto agli altri. Io lo consiglio solo a chi lo abbia compreso perfettamente.... e a chi accetti di fare un investimento senza capirne le ragioni del successo o dell'insuccesso. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29864839 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in ogni caso, ti consiglierei una lettura APPROFONDITA di questo Highbridge statistical market neutral isin LU0273799238 parte 3 e del precedente thread aperto sempre nella sezione ETF fondi del FOL dopodichè decidi con la tua testa. l'importante, a mio parere, che tu abbia tutta l'informazione che è stata postata sul FOL/sezione ETF fondi a questo proposito prima di fare le tue personali valutazioni. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Twitt @ilmigliore00
|
Citazione:
Devi pero' chiederti se quel prodotto fa per te.... sapevi ad esempio che parecchia gente nel 2007 ha perso anche il 6% dopo averlo tenuto in portafoglio anche solo per 3-4 mesi? Uno scenario del genere e' compatibile con il tuo investimento? Sai che e' un fondo azionario? Che aspettative hai da questo investimento? Stai cercando un rendimento del tipo "qualcosina in piu' dei bot" ma senza rischiare il capitale? O stai cercando un prodotto per sfruttare le inefficienze di mercato (che ci sono...) e che quindi se tutto va bene potrebbe ripetere o migliorare la performance del 2008? Ultima modifica di Ilmigliore : 10-01-09 alle ore 16:33 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22055409 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel Forum invece non abbiamo questi conflitti. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e nel 2006? e nel 2005? facile elencare soltanto i momenti in cui le performance hanno segnale positivo..mi ricordo che negli anni 2000-2001,tutti in banca prendevano il sole 24ore e parlavano di questi fondi che rendevano almeno un 5% l'anno naturalmente in un orizzonte temporale di 7 anni. Vorrei proprio vedere tutti questi fondi cosa hanno reso dal 2002 al 2008
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Twitt @ilmigliore00
|
è un fondo giovane... nasce a fine 2006 e non è correlato ai mercati.
Il suo benchmark dovrebbe essere l'eonia, ma l 'obiettivo è di sovraperformarlo del 4% annuo in 5 anni. Nel 2007 è andato sotto. Nel 2008 abbiamo detto +12%. Lo "scandalo" scoppio nella crisi di liquidità dell'agosto 2007, dove dopo una raccolta quatomeno esagerata (il fondo fu chiuso mi pare a inizio estate ai nuovi sottoscrittori) i gestori dichiararono di aver sospeso la gestione automatica e di essersi affidati ad altre impostazioni. Dissero anche che gli algoritmi non erano "pronti" agli eventi che si erano verificati, e dissero di averli corretti, ma non spiegarono mai come fu possibile in due giorni di seguito registrare una performance prima negativa di 2 punti e mezzo, poi positiva di altrettanto. Non lo spiegarono nemmeno sui canali ufficiali. Qualcuno suppose (e suppone) che fossero pieni di subprime e che reagirono prezzando il NAV in modo diciamo "creativo" per arginare la fuga dei clienti, che pero' si verifico' in modo importante, anche perche' molti intermediari avevano venduto il prodotto come un sostituto dei BOT, visto il benchmark... e chi lo compro' in quest'ottica non era di certo preparato a registrare un -6%... Ora sembra che l'algoritmo corretto sia a prova di bomba, perche' la crisi di liquidita' si è ripresentata, ed è stata più grossa della precedente. Ma non sappiamo se e quando si presentera' un'altra anomalia... l'importante è sapere che non si tratta di bot e che il capitale non è garantito.... per il resto, ognuno decida per se. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||