Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-09, 09:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 673210
Investor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond repute
Titoli di stato - P/T - Cash

Buongiorno,
ho qualche soldino da parte, da sprovveduto mi domando se è più rischioso acquistare un titolo di stato a breve o fare un P/T. Dove sta il rischio?
nel primo sull'emittente? nel secondo sulla banca?
O forse, vista la mia propensione al rischio magari fare il conto arancio?
Grazie
Ale
Investor1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-09, 08:46   #2 (permalink)
Member

Investor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond reputeInvestor1 has a reputation beyond repute
Non ha avuto tanto successo questo post.
Forse è una domanda stupida... per voi esperti...
Mi sapete illuminare... per favore?
grazie
Vecchio 15-01-09, 08:51   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Sicuramente è più rischioso fare un PCT con sottostante obbligazioni della banca (infatti Unicredit ad esempio da due diversi rendimenti sui PCT legati al sottostante; se è obbligazione bancaria rende di più)

Certo che se fallisce Unicredit l'economia mondiale sarà al collasso e pure l'euro non varrà niente. Per questo ipotesi altamente improbabile. Ancora meno probabile un default dell' Italia. Facciamo schifo , ma non siamo l' Argentina

Dipende dal capitale che vuoi investire comunque... io ti consiglio se hai massimo 20.000€ di prendere un bel conto deposito di CHEBANCA... Mediobanca per adesso è messa megliod i ING e rende di più
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-09, 09:40   #4 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Originalmente inviato da Investor1 Visualizza messaggio
Buongiorno,
ho qualche soldino da parte, da sprovveduto mi domando se è più rischioso acquistare un titolo di stato a breve o fare un P/T. Dove sta il rischio?
nel primo sull'emittente? nel secondo sulla banca?
O forse, vista la mia propensione al rischio magari fare il conto arancio?
Grazie
Ale
Nella tua domanda non vengo definiti alcuni elementi utili per darti il suggerimento che chiedi. Qual'è la tua propensione al rischio (da quanto scrivi non la vedo chiaramente)? Qual'è la tua massa di denaro? Per quanto tempo vorresti investire? Hai già un c/c con deposito titoli acceso? E se sì, presso qale banca? hai già esperienza in acquisto obbligazioni e/o titoli di stato?
Servono in altri termini la tua propensione al rischio, il tuo orizzonte temporale di investimento, la massa di investimento in relazione alle eventuali spese di gestione del deposito titoli per comparare rendimenti/costi
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-09, 16:04   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da himem66 Visualizza messaggio
Nella tua domanda non vengo definiti alcuni elementi utili per darti il suggerimento che chiedi. Qual'è la tua propensione al rischio (da quanto scrivi non la vedo chiaramente)? Qual'è la tua massa di denaro? Per quanto tempo vorresti investire? Hai già un c/c con deposito titoli acceso? E se sì, presso qale banca? hai già esperienza in acquisto obbligazioni e/o titoli di stato?
Servono in altri termini la tua propensione al rischio, il tuo orizzonte temporale di investimento, la massa di investimento in relazione alle eventuali spese di gestione del deposito titoli per comparare rendimenti/costi
propensione al rischio bassa, conservazione del capitale e rendimento di sopravvivenza.
Massa 50/70k
Ho un dep titoli in Intesa San Paolo.

Grazie
Vecchio 15-01-09, 20:24   #6 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Originalmente inviato da Investor1 Visualizza messaggio
propensione al rischio bassa, conservazione del capitale e rendimento di sopravvivenza.
Massa 50/70k
Ho un dep titoli in Intesa San Paolo.

Grazie
Premesso che manca ancora l'indicazione sul tuo orizzonte temporale, posso solo darti una risposta solo parziale a quanto chiedevi sui p/t e i conti di deposito, rimandando a persone più pratiche il campo obbligazionaro, del quale non conosco molto.
I prodotti di p/t e di Conto deposito hanno tutti un orizzonte temporale limitato, al massimo per il periodo di un anno. Per periodi più lunghi si deve necessariamente guardare all'obbligazionario, mentre se vuoi investire entro l'anno ci sono prodotti di banking sicuramente competitivi rispetto a BOT o altri titoli di stato in scadenza
Vista la tua bassa propensione al rischio tenderei ad escludere i p/t, sia perchè quelli di buon rendimento hanno come sottostanti obbligazioni dello stesso gruppo della banca emittente e non titoli di stato (a quel punto meglio acquistare direttamente le obbligazioni diversificandole), sia perchè in particolare Intesa San Paolo in genere assicura rendimenti bassi ai loro p/t. Tuttavia percompletezza ti aggiungo che fino a fine gennaio puoi ancora sottoscrivere il p/t al tasso promozionale del 5% netto di Barclays che ha come titolo sottostante una obbligazione zero coupon di Barclays.
Come prodotti di conto deposito attualmente non c'è molto: ci sono i dodici mesi vincolati al 4,70% lordo di CheBanca (con gli interessi anticipati) e poi Rendimax non vincolato al 4,75% lordo (che ha già annunciato verso marzo, a seguito dell'abbassamento dei tassi BCE di oggi, un abbassamento dei tassi, salvo poi assicurare gli stessi 4,75% per depositi vincolati). A differenza dei p/t godono entrambi della protezione da parte del FITD (al quale si è aggiunta quella dello stato italiano).
C'è infine una promo da parte di websella per il loro conto corrente: 5% lordo per 5 mesi per i primo 20k di investimento.
Per approfondimento su queste info puoi rivolgerti ai 3d apposti della sezione banking del FOL

Ultima modifica di himem66 : 15-01-09 alle ore 20:42
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-09, 08:57   #7 (permalink)
Member

grazie...
Vecchio 16-01-09, 12:28   #8 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
ciao
nell' acquistare tds a breve bisogna anche tener conto delle commissioni della banca sopratutto se non è previsto un max (le banche 'online' fineco,... ad esempio hanno un max di circa 20E , quelle fisiche difficilmente lo concedono)

i p/t non sono coperti dal fidt perchè sono investimenti e non depositi, va valutata quindi la solidità del sottostante.

i conti deposito hanno i vantaggi di essere generalmente a costo nullo (è la stessa banca di solito a pagare il bollo di 34 E allo stato), di poter rientrare in possesso della somma a breve senza perdite in conto capitale, generalmente il tempo di un bonifico tra il conto 'virtuale' ed il conto corrente fisico a cui è appoggiato, di avere la 'copertura del fidt' -ma non vale per tutti-.
Tuttavia il maggior rendimento solitamente è all' inizio (promozione), poi si abbassa ma se si ha pazienza di seguire la cosa si può avere 2 conti deposito in modo da poter spostare i soldi in quello più conveniente al momento.
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-09, 15:14   #9 (permalink)
Member

sono andato in Banca e mi hanno consigliato il fondo "Eurizon Tesoreria Euro"

http://www.eurizoncapital.it/ec/flow...spam_1_53_3_34

ho solo 5€ di spese di ingresso e di uscita... cosa ne dite?
Cosa deve succedere per far sì che un bel giorno non mi venga restituito quanto investito?
che indice di sicurezza mi dareste su questo prodotto?
Vecchio 19-01-09, 21:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
ciao

ti premetto che anche io sono un 'principiante' percui prendi quanto scrivo come dire...cum grano salis. Inoltre ho avuto a che fare (indirettamente) con dei fondi solo un paio di volte e non è che ne sia derivata una buona opinione...percui sono pure di parte.

Dunque...se ho capito bene questo fondo 'segue' al 50% l' andamento dei TdS italiani, al 50% l' andamento dei TdS area Euro: se vuoi è un modo per diversificare l' investimento avendo un margine di sicurezza nel caso ad es il rendimento dei TdS italiani colasse a picco ma quello dei TdS europei reggesse... piangeresti solo a metà dato che il valore delle quote fondo non colerebbe a picco ma in qualche modo avrebbe una minor picchiata.

Puoi fare la stessa cosa comprando col 50% del tuo capitale TdS italiani e magari , 10% Francesi, 10% Tedeschi etc etc con rendimeni certamente superiori a quelli del fondo ma credo ti sia difficile farlo se non hai una conto corrente con 'internet banking' che ti permette di acquistare TdS stranieri ed obbligazioni sul MOT. Di solito le banche tradizionali permettono l' acquisto allo sportello solo di loro obbligazioni e TdS italiani (perchè sono obbligate).

Citazione:
mi hanno consigliato il fondo "Eurizon Tesoreria Euro"
Considera che se la tua banca te lo ha consigliato significa che prende delle commissioni per ogni nuovo cliente...come il PR di una discoteca.

Citazione:
ho solo 5€ di spese di ingresso e di uscita
non ho controllato approfonditamente ma scommetto che il promotore non ti ha parlato delle commissioni di gestione... a naso (a caso?) direi tra lo 0.30% e lo 0.70% annuo. Tanti? pochi? considera che per decreto legge la banca può applicarti un MASSIMO di 0.50% per l' acquisto/vendita di TdS di durata superiore all' anno, per i BOT credo il massimo sia 0.30%. Pagare di commissioni lo 0.50% annuo sarebbe equivalente a comprare un CCT/BTP etc ALL' ANNO di durata residua annuale (2 cedole) con il MASSIMO delle commissioni: contrattando in filiale magari si può anche scendere allo 0.30% ché di sicuro la banca non ci rimette....

Controlla questa cosa delle commissioni di gestione perchè se NON ci fossero credo che questo fondo sarebbe una discreta scelta per chi intende investire i propri risparmi senza curarsi troppo di come va il mercato, come forse la maggior parte dei risparmiatori (forse esagero ma credo sarebbe il PRIMO ad esserlo)

In ogni caso la commissione di uscita sarà anche 5E ma se il fondo va male e la quota quando vendi tutto vale il 30% in meno di quando l' hai acquistata prendi il 30% in meno di quando hai investito i soldi.

Citazione:
Cosa deve succedere per far sì che un bel giorno non mi venga restituito quanto investito?
Se l' italia va KO (i rendimenti dei TdS vanno a picco) rimani con circa la metà. Se l' europa va KO non hai più nulla. Non che sia così importante visto che in questo caso avresti ben più gravi preoccupazioni (immagino).

Non saprei invece cosa succederebbe nel caso in cui sia la società di gestione del fondo a fare KABOOM: essendo un investimento non è coperto dal fidt.
Magari qualcun altro può illuminarci...

Citazione:
che indice di sicurezza mi dareste su questo prodotto?
credo abbia ragione il sito: alto (= basso rischio). Tuttavia considera anche che il rendimento (quasi certamente) è lordo...vanno tolte (eventuali) commissioni, spese tipo i bolli (34 euro/anno) etc...etc...percui immagino che alla fine anche il rendimento sia bassino.
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.