Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: UBI BANCA Quotazione al 28/05/2012 2,2400 EUR (-2,01 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-09, 23:43   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Marjo

Popolarità: 4155233
Marjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond repute
Obbligazione BPCI proposta a mio suocero

Ciao a tutti.

A mio suocero stanno scadendo 2 obbligazioni BPCI per un totale di 15k e naturalmente la sua banca (UBI-BPCI) gli propone un'altra delle loro obbligazioni.

Dalle 4 righe che gli hanno scribacchiato su un foglio (prospetto informativo? figuriamoci!!! ) so solo che:

Obbligazione BPCI, durata 2 anni
cedole semestrali
tasso fisso 2,40% lordo (2,10% netto)
nessuna spesa

Da cui deduco trattasi di questa:
http://www.comindustria.it/SIT/immag...0004447915.pdf

In effetti non si parla di commissioni... possibile? ci sarà il trucco?
Ma anche così è un po' miserello come rendimento, pur con 'inflazione in calo.
Poi non viene quotata su nessun mercato...
Insomma, vorrei dargli qualche alternativa, anche xché la UBI gli ha già rifilato la sòla di un index linked (Best of Global Basket... sic! per fortuna solo 5k, ma che ormai - a meno di miracoli - deve tenersi a scadenza sperando di recuperare il capitale).
Inoltre ha già altri 15k investiti in un fondo UBI (Pramerica Euro Cash) e 10k in buoni postali.

Considerando che questi 15k sono una fetta consistente dei suoi risparmi di operaio, non posso fargli correre rischi.
I BTP a TF con scadenze brevi mi pare che ormai abbiano tutti rendimenti abbastanza bassi.
Cosa gli consigliereste?
Grazie.

PS: tenere conto che mio suocero non ha la home banking, quindi deve interagire con il bancario di turno, del quale ovviamente ha soggezione... insomma, "mission impossible" o quasi...
Marjo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 11:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Marjo

Popolarità: 4155233
Marjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond reputeMarjo has a reputation beyond repute
Grazie lo stesso...
Marjo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 11:50   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4
lukydezzo non è ancora classificato
se tuo suocero ha una bassa propensione al rischio non ha alternative ai titoli di stato,e pazienza se adesso i rendimenti sono bassi ,state sul breve e fra un paio di anni vedete, so' quanto e' importante dormire sonni tranquilli.l'importante e'andare in banca con le idee chiare e non farsi infinocchiare dal bancario di turno che fa' solo i suoi interessi come la storia recente ha ampiamente dimostrato..
lukydezzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 12:45   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 11600929
lucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond reputelucalore has a reputation beyond repute
ma guarda io ne ho fatta sottoscrivere una della banca intesa ieri al 3,70 % per 2 anni (se l'euribor a 6 mesi scende sotto i 2,5 l'interesse sale al 4 % e qualcosa).
So che non vanno prese in sottoscrizione perché c'è la commissione che sconterà il titolo, ma penso anche che il giorno dopo l'emissione (31/1/2009) nessuno la venderà sul mercato... e il tasso non mi sembra male...
lucalore è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 23:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di orso libero

Popolarità: 42949677
orso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond reputeorso libero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Marjo Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

A mio suocero stanno scadendo 2 obbligazioni BPCI per un totale di 15k e naturalmente la sua banca (UBI-BPCI) gli propone un'altra delle loro obbligazioni.

Dalle 4 righe che gli hanno scribacchiato su un foglio (prospetto informativo? figuriamoci!!! ) so solo che:

Obbligazione BPCI, durata 2 anni
cedole semestrali
tasso fisso 2,40% lordo (2,10% netto)
nessuna spesa

Da cui deduco trattasi di questa:
http://www.comindustria.it/SIT/immag...0004447915.pdf

In effetti non si parla di commissioni... possibile? ci sarà il trucco?
Ma anche così è un po' miserello come rendimento, pur con 'inflazione in calo.
Poi non viene quotata su nessun mercato...
Insomma, vorrei dargli qualche alternativa, anche xché la UBI gli ha già rifilato la sòla di un index linked (Best of Global Basket... sic! per fortuna solo 5k, ma che ormai - a meno di miracoli - deve tenersi a scadenza sperando di recuperare il capitale).
Inoltre ha già altri 15k investiti in un fondo UBI (Pramerica Euro Cash) e 10k in buoni postali.

Considerando che questi 15k sono una fetta consistente dei suoi risparmi di operaio, non posso fargli correre rischi.
I BTP a TF con scadenze brevi mi pare che ormai abbiano tutti rendimenti abbastanza bassi.
Cosa gli consigliereste?
Grazie.

PS: tenere conto che mio suocero non ha la home banking, quindi deve interagire con il bancario di turno, del quale ovviamente ha soggezione... insomma, "mission impossible" o quasi...

Siamo un pò polemici con i bancari ???????
Vedi carissimo, tutti a dar contro agli sportellisti che non fanno altro che eseguire gli ordini e vendere quello che gli dicono di vendere. Non sento nessuno criticare i camerieri di un ristorante anche se ti hanno portato una cena che hai stapagato e non era neppure buona; oppure i meccanici o il capo officina quando porti la macchina per il tagliando e ti "pelano" 300 € per cambiarti olio e filtro; oppure le impiegate del notaio che ti "ripulisce" e potrei continuare all'infinito su tutte o quasi le categorie.........Allora si critica l'azienda il ristorante o la categoria ma si salva il dipendente sui bancari invece tutti, o quasi tutti, a dar contro il poveraccio che è lì per uno stipendio e si tralasciano i vertici: penso che o ci sia una provinciale riverenza per l'azienda banca oppure un'atavica invidia per il bancario.

Premesso quanto sopra e premesso che non sono un bancario, penso che per tuo suocero, visto i tuoi commenti col senno del poi, sia consigliabile un bel CCT o se vuole far scorrere adrenalina nelle vene un bel BTP a breve.

Per quanto riguarda le commissioni è inutile ipotizzare "un trucco " ; sono già semplicemente dedotte dal tasso offertogli: sarebbe come dire vuoi un 2,4% senza spese oppure un 2,6% con uno 0,2% annuo di commissioni ???

Se poi ritieni che i Btp abbiano rendimenti bassi, allora devi accettare il rischio cambio, il rischio emittente, etc etc etc (senza però criticare a posteriori )

UBI offre anche una forma di risparmio vincolato (non ricordo il tasso nè la durata) con un telefonino ultima generazione in omaggio.

Ultimissima e poi ti lascio : in questo periodo la priorità è salvaguardare il capitale, il rendimento viene in secondo piano. Troppe persone stanno piangeno i loro risparmi per aver voluto essere più furbi degli altri.

Con affetto e salutami tuo suocero
orso libero è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-09, 16:21   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
therhythm non è ancora classificato
se puo' interessare , le obbligazioni di Ubi non hanno commissioni di negoziazione ne' diritti di custodia ( lne ho qualcosa ) .Considerando che al momento della mia " intrusione"la bce ha gia' tagliato i tasi , un 2.10% non e' male con le pct all'1.50 a 3 mesi e i bot 1anno 1.80 lordo.( data oggi )
Piuttosto mi lascia perplesso quell'obbl. Banca Intesa......troppo ...per un 24 mesi..ma dovrei sapere quando e' stata comprata. Cordiali saluti a tutti
therhythm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 20:23   #7 (permalink)
Spread or Spritz?

L'avatar di super_jellato

Popolarità: 42949684
super_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond reputesuper_jellato has a reputation beyond repute
ciao

l'obbligazione banca intesa è un subordinato probabilmente, per quello che ti danno quel tasso perchè il CDS (credit default swap) per quelle emissioni è 170 bp sopra il tasos free risk

non ti regalano nulla, stai certo

saluti
super_jellato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-09, 08:56   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 859005
peppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond reputepeppee has a reputation beyond repute
ma nessuno ha niente da dire su ubi .....
peppee non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-09, 22:48   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 14789859
Maxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond reputeMaxino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da super_jellato Visualizza messaggio
ciao

l'obbligazione banca intesa è un subordinato probabilmente, per quello che ti danno quel tasso perchè il CDS (credit default swap) per quelle emissioni è 170 bp sopra il tasos free risk

non ti regalano nulla, stai certo

saluti
e' una senior
Maxino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.