![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717992 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Info di base: calcolare il guadagno effettivo della compravendita di un'obbligazione
Ciao a tutti.
Seguo con attenzione questo forum, devo dire che è pieno di interessanti spunti per una gestione finanziaria intelligente delle proprie -nel mio caso, modeste...- finanze. Il quesito che vi pongo è il seguente. Posto che io abbia prima acquistato ad un dato prezzo, poi rivenduto ad un prezzo un po' superiore una data obbligazione, come calcolo il guadagno effettivo (ovvero al netto di imposta al 12,5%, spese, commissioni, ratei e quant'altro) dell'operazione. Mi spiego meglio: ho appena stampato un tabulato che riepiloga l'acquisto e la vendita di un'obbligazione. Sono riportate la quantità, il controvalore, le commissioni, le spese, il "rateo lordo complessivo", il cambio (cos'è, dato che la divisa è l'euro?), l'"incidenza fiscale complessiva". Mettendo tutto assieme, come posso calcolare il guadagno reale? In particolare, il "rateo lordo" cosa rappresenta e come lo devo considerare nell'operazione? Un enorme grazie a chi saprà illuminarmi..... Federico |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il rateo rappresenta la quota parte di tasso di interesse di competenza di chi ti ha venduto l'obbligazione e che tu hai pagato al momento dell'acquisto; alla stessa maniera quando hai venuto, hai incassato il prezzo dell'obblig + il rateo maturato fino al momento della vendita; cerca tra i post stikkati qua sul forum, c'è un interessante thread con il glossario delle obbligazioni e co.
Per calcolare il rendimento di un obblig cerca il foglio di maino qua sul forum, lo usiamo tutti qua dentro. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||