![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
guardatemi nel portafoglio
Sto dando una sistemata agli investimenti dei miei genitori (70 anni, scarsa propensione al rischio). Loro sono in italia, ma io vivo all'estero da oltre 15 anni, me ne andai da studente e non ho molta dimestichezza con il sistema bancario italiano, quindi suggerimenti sarebbero bene accetti.
Circa 180K. Per prima cosa gli ho fatto chiudere una GPF che gli succhiava il 1.2% di commissioni con rendimenti sotto il 2% da 5 anni, e gli ho detto di non rinnovare le famose obbligazioni della banca locale. Hanno anche un conto su Webank. Portafoglio esistente: 35K BTP di varia scadenza (2010-2015) acquistati in ottobre 2008. 5K CCT 07/14 7K ETF EUROMTS 1-3 Y (up 9%) 2K ETF ISHARES JAPAN-EU (down 30%) 30K obbligazione bancaria tasso variabile scadenza 2010. Mia proposta in aggiunta a quanto sopra: 10K conto deposito Webank 2.4% lordo 30K conto deposito Rendimax 4.75% lordo 20K in ETF euro government bond di varia scadenza 20K in BTP o titoli stato Francia/Spagna 5K in ETF azionari alto dividendo: suggerimenti? 5K in ETF obbligazionario corporate low-yield: suggerimenti? 5K in ETF gold / silver: suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
beh, diciamo che è un bel calderone: il mio consiglio è diversificare ma senza fare lo spezzatino in troppi strumenti: se la loro propensione al rischio è bassa fai una riserva di liquidità (scegli tu se fare un etf monetario o un c/deposito) e metào bbligazioni bancarie ita (ce ne sono una mareache danno ottimi tassi superiori al 5%) e metà btp e cct a 5/7 anni.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sembra eccessivamente frammentato e per di più non è un portafogli da cessettista, va seguito costantemente.
Se i soldi sono x i genitori, vista l'età dovrebbe essere ridotta al minimo l'esposizione azionaria e abbraviata anche la duration delle obbligazioni. Non sarebbe male prendere una quota di cct che quotano a sconto e nn dovrebbero muoversi troppo a livello di prezzo + una quota di obbligazioni corporate a tasso variabile nn troppo lunghe (anche quelle a sconto). Infine una quota su un conto deposito nn vincolato (rendimax va benissimo) da poterli utilizzare x ogni evenienza. Saluti |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Circa lo spezzatino, su Webank il taglio di 5K permette commissioni ragionevoli. Nei prossimi 6-12 mesi in funzione di come va il mercato incrementerei un po' la parte azionaria o comprerei CCT se i tassi cominciano a salire. Data lo scarso rendimento dei titoli di stato, il mio dubbio principale e' se aprire un conto Rendimax o simili da usare solo come deposito. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma il portafoglio lo monitori tu costantemente? o vuoi qualcosa che "viaggi in autonomia"?
ad ogni modo, a me personalmente non piacciono gli etf... visto il patrimonio puoi prendere obbligazioni corporate/bancarie frazionando il capitale 5k/10k diversificando emittenti, settori e tipo di tasso riusciresti ad avere un ottimo rapporto rendimento (probabilmente meglio degli etf/fondi) diminuendo il rischio default. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||