Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-09, 20:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 20142
gioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond repute
New entry in erba

Buonasera a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo delle obbligazioni e ho scoperto questo sito che mi pare davvero ben fatto e questo forum davvero popolato da pesone molto competenti.
avrei alcune domande da sottoporvi cercando di rubarvi il minor tempo possibile....
1) vorrei provare a fare alcune simulazioni di compravendita di obbligazioni in modo da capire il funzionamento e vorrei sapere se esite un qualche sito free dove posso esercitarmi.
2) vorrei qualche consiglio su come approcciarsi a questo mondo e qualche input sul come partire.

grazie in anticipo a tutti.
gioiello10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 20:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dualsystem

Popolarità: 1737207
dualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond reputedualsystem has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gioiello10 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo delle obbligazioni e ho scoperto questo sito che mi pare davvero ben fatto e questo forum davvero popolato da pesone molto competenti.
avrei alcune domande da sottoporvi cercando di rubarvi il minor tempo possibile....
1) vorrei provare a fare alcune simulazioni di compravendita di obbligazioni in modo da capire il funzionamento e vorrei sapere se esite un qualche sito free dove posso esercitarmi.
2) vorrei qualche consiglio su come approcciarsi a questo mondo e qualche input sul come partire.

grazie in anticipo a tutti.
intanto benvenuto.

prima di tutto studia attentamente il sito di maino,che è un grande del FOL!

il sito è:
http://digilander.libero.it/ventimaggio/index.html

troverai mole informazioni che inizieranno a farti muovere coscientemente nel mondo della finanza.

buona lettura!
dualsystem non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-09, 09:37   #3 (permalink)
Member

gioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond reputegioiello10 has a reputation beyond repute
grazie 1000 per il prezioso consiglio infatti ho letto quanto tu mi hai suggerito e devo dire che per uno alle prime armi come me è un sito ben fatto e molto chiaro.

grazie e a presto.
Vecchio 07-01-09, 11:06   #4 (permalink)
Member

Avrei una seconda domanda per chi ha 5 minuti da perdere per rispondermi....che differrenza c'e tra valore nominale e valore effettivo ossia ho letto qui nel forum che per comprare ad esempio 50k di oggligazioni Tizio in realtà servono soltanto 25k euro.....non rieso a capire....
grazie a tutti.
Vecchio 07-01-09, 11:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di michele1972

Popolarità: 42949676
michele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gioiello10 Visualizza messaggio
Avrei una seconda domanda per chi ha 5 minuti da perdere per rispondermi....che differrenza c'e tra valore nominale e valore effettivo ossia ho letto qui nel forum che per comprare ad esempio 50k di oggligazioni Tizio in realtà servono soltanto 25k euro.....non rieso a capire....
grazie a tutti.

ciao ank'io sono in erba "anzi in latte"
però mi sa che nominale (scritto sul titolo), mentre....................... effettivo a quanto quota(prezzo del momento) nel tuo esempio tizio compra 50k (valore nominale metti 50 bilgietti da 1k però li paga 25k perchè sono quotati a 0,5kl'uno!

in parole "undergraund" tu compri 50 bilgietti da 1000 lire pagandoli ciascuno 500 lire, con il patto di "spenderli" alla scadenza (tu o chi x te se nel frattempo li rivendi)

bha! se nessuno mi smentisce mi faccio un plauso da solo
michele1972 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-09, 11:57   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4
lukydezzo non è ancora classificato
per la simulazione puoi utilizzare il sito della borsa italiana, trovi tutto e c'e' anche un campionato di investitori con soldi virtuali,per quanto riguarda il valore nominale si intende il valore dell'investimento,per esempio se compri un bot devi comprarne a tagli di 1000, pero' quando l'acquisti il valore effettivo e' diverso perche'sconta la quota interessi, ma questo vale per ogni altro investimento perche' il valore effettivo puo' cambiare nell'arco del tempo etc.etc.http://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm
lukydezzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-09, 12:01   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 4
lukydezzo non è ancora classificato
http://www.borsaitaliana.it/loginser...savirtuale.htm

prova qui..
lukydezzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-09, 14:08   #8 (permalink)
Member

grazie 1000 e oggi pomeriggio proverò subito per vedere di cosa si tratta.

ciao e grazie ancora
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.