![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28059125 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gestione portafoglio obbligazionario
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
In questo ultimo periodo mi sono chiesto se esiste un modo ottimale di gestire il proprio portafoglio obbligazionario. Mi spiego: in questi ultimi mesi sul mercato obbligazionario si erano presentate diverse opportunità di acquisto ma il sottoscritto non ha potuto approffitarne perchè aveva tutta la liquidità impegnata in obbligazioni sulle quali stavo perdendo. In certi periodi poi si sente parlare di investire in Tasso Fisso, in altri in Tasso Variabile, in altri di investire in Titoli di Stato piuttosto che in corporate bond, ecc…. bla bla bla Da tutte queste varie considerazioni nascono alcune domande: 1)Quale filosofia seguite per la costruzione del vostro portafoglio obbligazionario? 2)Fatto 100 il portafoglio destinato alle obbligazioni: quanta percentuale destinate al tasso fisso, al variabile, quanto ai Titoli di Stato e quanto ai Corporate? 3)Sempre su 100, quanta percentuale di liquidità sarebbe opportuno conservare? So di aver posto domande non semplici e qualcuno potrebbe dire che è tutto soggettivo, ma vorrei farmi almeno un’idea di quale potrebbe essere una gestione ottimale, o anche altri link di questo forum in cui si parla di ciò. Oppure, in alternativa, sapreste consigliarmi qualche testo o sito internet dove si parli di ciò (mi verrebbe da chiamarla gestione del portafoglio, asset allocation o che so io…..). Un grosso grazie sin d’ora. Amos |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7978609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In questo periodo di crisi economica non mi fiderei dei corporate. La scelta delle obbligazioni: tripla AAA, BEI, titoli di stato francesi e tedeschi. Anche se il rating non ha alcun significato serio e lo abbiamo visto molto bene con Lehman Brothers che aveva la tripla AAA ed ora gli acquirenti si stanno mangiando i gomiti... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22502303 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La composizione del portafogli dipende da una serie di fattori quali aspettativa sui tassi, orizzonte temporale, spese previste nel futuro etc. quindi non si può dare nessun consiglio serio salvo che nn ci dici per filo e per segno i fatti tuoi.
Le obbligazioni in perdita avresti anche potuto venderle se le occasioni di cui parli permettevano un recupero migliore |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22502303 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diciamo che in aggiunta a quanto correttamente indicato da Carlino, io farei un pensierino a qualche buon corporate bond di bancari ed industriali in particolare disgrazia per la congiuntura, ma di solide prospettive. Telefonici, energetici e qualche automotive aiuterebbero ad incrementare il flusso cedolare con un rischio contenuto.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||