Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-09, 10:05   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Inflazione annua / mensile ???

Non riesco ad interpretare questo comunicato ansa:
Nei dati sull'inflazione divulgati dall'Istat le due facce dell'economia nel 2008. Da una parte la crescita dei prezzi del 3,3% dell'intero anno appena trascorso, record dal 1996. Dall'altra, gli effetti della crisi finanziaria mondiale a partire dal secondo semestre: la contrazione dei consumi e della produzione industriale ha portato ad un calo dei prezzi a dicembre dello 0,1%, portando l'indice mensile al 2,2%

Io avevo sempre pensato che l'inflazione di un anno fosse corrispondente all'inflazione annua calcolata nel mese di dicembre di quello stesso anno, ovvero la somma delle inflazioni mensile di tutti i mesi da gennaio a dicembre.
Invece nel comunicato si parla di inflazione del 2008 pari al 3,3%, e inflazione annua di dicembre 2008 pari al 2,2%.... Come è possibile?
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 10:11   #2 (permalink)
Still Ballin

L'avatar di younggotti

Popolarità: 42949680
younggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond reputeyounggotti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Non riesco ad interpretare questo comunicato ansa:
Nei dati sull'inflazione divulgati dall'Istat le due facce dell'economia nel 2008. Da una parte la crescita dei prezzi del 3,3% dell'intero anno appena trascorso, record dal 1996. Dall'altra, gli effetti della crisi finanziaria mondiale a partire dal secondo semestre: la contrazione dei consumi e della produzione industriale ha portato ad un calo dei prezzi a dicembre dello 0,1%, portando l'indice mensile al 2,2%

Io avevo sempre pensato che l'inflazione di un anno fosse corrispondente all'inflazione annua calcolata nel mese di dicembre di quello stesso anno, ovvero la somma delle inflazioni mensile di tutti i mesi da gennaio a dicembre.
Invece nel comunicato si parla di inflazione del 2008 pari al 3,3%, e inflazione annua di dicembre 2008 pari al 2,2%.... Come è possibile?
Il 3.3% credo che sia la media delle inflazioni annue rilevate mese per mese. Un dato assolutamente inutile, a mio parere
younggotti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 10:14   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Irontrader

Popolarità: 0
Irontrader non è ancora classificato
puoi dare un'occhiata qui
http://www.istat.it/salastampa/comun...v/20090105_00/
sulla pagina trovi anche il pdf
ciao
Irontrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 10:37   #4 (permalink)
Trader "de Panza"©

L'avatar di ilfolignate

Popolarità: 42949676
ilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond reputeilfolignate has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da younggotti Visualizza messaggio
Il 3.3% credo che sia la media delle inflazioni annue rilevate mese per mese. Un dato assolutamente inutile, a mio parere
Non dovrebbe essere lo stesso "strumento di misura" per i BTPi?
ilfolignate non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 11:36   #5 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Ovviamente sbaglierò sapendone poco, ma dovrebbe essere:
I prezzi di dicembre 2008 sono calati dello 0,1% rispetto a novembre 2008 ma sono comunque cresciuti del 2,2% rispetto al dicembre 2007.
Come già detto il 3,3% è la media delle inflazioni mensili (mese 2007-mese 2008).
Di conseguenza se la media dell'indice NIC del 2007 corrispondeva a 132,2 nel 2008 corrisponde a 136,6.
Lo stesso vale per il FOI.
Giusto? Sbagliato?.... intanto credo sia un buon spunto di riflessione perchè mi sembra che ormai troppo facilmente si parli della nuova parolina magica..... DEFLAZIONE quando fin'ora mi sembra ci sia stato solo un rallentamento dell'inflazione.
Ai poster () l'ardua sentenza.
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 11:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da younggotti Visualizza messaggio
Si, in effetti se fosse la media delle inflazioni annue di ciascun mese il dato sarebbe all'incirca correto. Ma la media di tutti i mesi non corrisponde assolutamente all'inflazione effettiva che si è determinata nel corso dell'anno stesso, concordo, è un dato perfettamente inutile!
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 12:26   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1524064
dogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond reputedogni50 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andmoney Visualizza messaggio
Ovviamente sbaglierò sapendone poco, ma dovrebbe essere:
I prezzi di dicembre 2008 sono calati dello 0,1% rispetto a novembre 2008 ma sono comunque cresciuti del 2,2% rispetto al dicembre 2007.
Come già detto il 3,3% è la media delle inflazioni mensili (mese 2007-mese 2008).
Di conseguenza se la media dell'indice NIC del 2007 corrispondeva a 132,2 nel 2008 corrisponde a 136,6.
Lo stesso vale per il FOI.
Giusto? Sbagliato?.... intanto credo sia un buon spunto di riflessione perchè mi sembra che ormai troppo facilmente si parli della nuova parolina magica..... DEFLAZIONE quando fin'ora mi sembra ci sia stato solo un rallentamento dell'inflazione.
andmony, dici tutto bene, comunque la DEFLAZIONE di cui parli si è appunto manifestata a dicembre rispetto a novembre con la reale diminuzione dei prezzi dello 0,1.
ciao
dogni50 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 12:45   #8 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Si, in effetti se fosse la media delle inflazioni annue di ciascun mese il dato sarebbe all'incirca correto. Ma la media di tutti i mesi non corrisponde assolutamente all'inflazione effettiva che si è determinata nel corso dell'anno stesso, concordo, è un dato perfettamente inutile!
Il dato è utile in quanto tu consumi mensilmente non solo a dicembre.
Quindi il peso dell'inflazione ipotizzando che tu hai consumato in egual misura mese per mese è la media dei 12 mesi.
Vero però che questo dato non ha alcuna importanza se si deve capire di quanto si è svalutato il nostro denaro a fine anno o per vedere di quanto si è alzato il CDI di un btpi.
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 15:50   #9 (permalink)
Member

L'avatar di MrSpock

MrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andmoney Visualizza messaggio
Riporto un pezzo di post che avevo già scritto sul thread su Roubini.

In realtà per inflazione/deflazione si intende la variazione positiva/negativa del rapporto incrementale della variazione dell'Indice dei prezzi al consumo riferita ad un certo periodo di tempo finito.
Al tendere a 0 del periodo di tempo l'inflazione coincide con la derivata prima dei prezzi al consumo rispetto al tempo.

Derivata > 0 --> Inflazione
Derivata = 0 --> Stagnazione
Derivata < 0 --> Deflazione

Considerato per fisso un certo paniere, stiamo parlando quindi di uno stato e non di una tendenza in quanto nulla è possibile dire sugli indici futuri conoscendo quelli passati.

Se ci mettiamo semplicemente a guardare gli indici mensili o settimanali troveremo deflazioni sparse ovunque :

http://www.istat.it/prezzi/precon/ri...ni/indici.html

Lug-1996, Ott-2006 senza andare molto lontani.
Ma all'epoca non si urlava alla *deflazione* sui giornali e nei Forum perchè
evidentemente sappiamo bene che a livello macro non si parla di deflazione semplicemente quando l'indice dei prezzi al consumo scende per un mese, ma si intende stagnazione di lungo periodo (dove il periodo non è specificato e quando lo è non è coerente per tutti, vedi le definizioni di recessione/crisi economica...).

Ora, il FOI da Luglio-08 a Novembre-08 è stato di 135.4, 135.5, 135.2, 135.2, 134.7.
Quello di Dicembre-08 sarà diffuso il 15-Gen ma sarà sicuramente inferiore.
Quindi si può dire che siamo in un periodo di deflazione/stagnazione dal mese di Agosto-08 (135.5). Che poi questo periodo sia breve o si protagga ancora per molto tempo non è dato noi sapere.

Per chi invece prevede stagflazione ricordo che per stagflazione si intende il verificarsi contemporaneo di inflazione + stagnazione economica reale, ovvero ridotte variazioni del PIL (o PIL in discesa) e del reddito procapite.

Al momento siamo nella condizione opposta.

Per la variazione del PIL rispetto al tempo si parla infatti comunemente di :

Derivata > 0 --> Crescita economica / Boom economico
Derivata = 0 --> Stagnazione
Derivata < 0 --> Crisi Economica / Recessione (dipendente dall'entità e dalla durata)

Massimo
MrSpock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 21:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Purtroppo matematicamente faccio fatica a seguirti, ma comunque mi chiedo quanto deve essere questo tempo per potersi definire periodo di deflazione; per esempio per la recessione mi sembra si parli di 2 trimestri consecutivi.
Quindi mi chiedevo se essendo passati 4/5 mesi di riduzione di inflazione, non si dovesse ancora parlare solo di deinflazione o disinflazione (ammettendo che esistano come termini economici e non solo perchè sentiti dire), e successivamente al prolungarsi di tale stato, si passi poi a definirlo deflazione.
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.