Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-09, 16:30   #1 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
Io invece abbisogno del consiglio del lunedì

Ciao a tutti,
nell'ultima settimana ho avuto molto tempo da dedicare al fol e, siccome anche io non sono molto normale, tra sabato e domenica, leggendo 2-3 treads in particolare, ho deciso che vorrei riequilibrare un po' il mio ptf, ultimamente un po' troppo 'euforico' e sbilanciato su titoli speculativi (sono stato preda di dexia, ikb, gm ecc ecc) per fare trading.
In particolare vorrei ritornare su qualche TdS, che ho liquidato forse troppo frettolosamente visto che ci guadagnavo.
Solo che + leggo + ho le idee confuse.
Premesso che mi limito a prendere in considerazione solo BTP, BTPi e CCT non so come muovermi.
Se penso ai BTP vedo che sono cresciuti tutti (e infatti ne ho venduti) e gli attuali prezzi non sono allettanti. Poi leggo che per il TF non è + tempo.
I BTPi con l'incognita inflazione sono una scommessa
E però per il TV forse non è ancora il momento giusto, quindi niente CCT.
Morale: ho le idee a dir poco confuse.
Qualcuno vuol provare a schiarirmele un po'?
Grazie.

PS. Oggi avevo fatto anche io un pensiero alla IT0003806855 ma ho titubato ed è già salita parecchio. Secondo voi vale ancora la pena?
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 16:40   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Mi permetto di darti la mia modesta opinione:

Btpi: non mi piacciono trattamento fiscale allucinante

Btp: i tassi sono scesi tanto, ci si dovrebbe mantenere sul breve.

Cct: anche le cedole dei cct sono diminuite assieme al loro valore però, il cct 2015 nn mi pare male, anche se oggi è salito di almeno 1€ quota ancora sotto 94

Questo limitandomi ai TDS perchè volendo rimanere brevi anche conti deposito tipo rendimax o che banca sono validi, tassi sul 3,55 netto ...
Sparviero7000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 16:40   #3 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Se non hai problemi con le scadenze lunghe io punterei a qualche bpti che ancora si comprano a prezzi quasi interessanti.
Che al momento l'inflazione sia calante poco importa, tanto le cedole ne beneficiano relativamente (nel breve periodo)
Intanto tu li hai in portafoglio e quando oggi domani o dopodomani l'inflazione tornerà a salutare tu sarai già pronto.
Btp cct ctz non hanno senso quando con un pelo di rischio in più trovi di meglio.
Con i btpi almeno hai poche alternative e nel caso di titoli indicizzati inflazione francesi e tedeschi anche meno convenienti.
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 16:43   #4 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sparviero7000 Visualizza messaggio
Mi permetto di darti la mia modesta opinione:

Btpi: non mi piacciono trattamento fiscale allucinante

Btp: i tassi sono scesi tanto, ci si dovrebbe mantenere sul breve.

Cct: anche le cedole dei cct sono diminuite assieme al loro valore però, il cct 2015 nn mi pare male, anche se oggi è salito di almeno 1€ quota ancora sotto 94

Questo limitandomi ai TDS perchè volendo rimanere brevi anche conti deposito tipo rendimax o che banca sono validi, tassi sul 3,55 netto ...
Il trattamento fiscale a scadenza è senza senso verissimo.
Ma alla fine il problema della doppia tassazione mi sembra più di concetto che altro dato che (sarò fortunato) le minus mi durano massimo 20 giorni in zainetto fiscale.
Vecchio 05-01-09, 16:53   #5 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
...per i BTPi aspetterei che qualche giornalista economico in cerca di notorietà ci schiaffi in tv lo spettro deflattivo. Oggi è troppo presto, con i dati Istat sull'inflazione 2008 ancora al 3,3%.....insomma è in pieno panico che si compra...no ?

...per i CCT direi...vatti a guardare i guadagni dell'ultime due decadi e scoprirai che gli investitori ci sono rientrati al diminuire, repentino, dell'Euribor.

Per i BTP concordo. Attendre prego. Una capatina sul trentennale fra - uno o due punti.

Saluti

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 17:12   #6 (permalink)
troppo poco tempo

frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
Conti deposito ho già IWPower, almeno fino a fine marzo.
Citazione:
Btp cct ctz non hanno senso quando con un pelo di rischio in più trovi di meglio.
Tipo? TF o TV (perchè in realtà il mio dubbio è nato dal TUO dubbio )
Vecchio 05-01-09, 17:13   #7 (permalink)
troppo poco tempo

PS. Non dirmi XS0197508764 chè l'ho già in ptf
Vecchio 05-01-09, 17:20   #8 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Eh siamo alle solite.
Come evidenziato anche nei post precedenti siamo in un momento dove TUTTO sembra inopportuno.
Dove mettere i propri soldi ? Boh...
Quello che è e quello che sarà a breve tutti lo sanno, quindi chi è posizionato sul breve periodo di già sta tranquillo.
Ma chi vuole montare in corriera ora trova tutti i posti occupati...
Poi tu in questo thread parli anche di titoli di stato, quindi doppia difficoltà in quanto per il breve termine i rendimenti sono davvero patetici mentre rimangono le incognite per il futuro.
I btpi come detto sono una soluzione, ma è vero anche che potrebbe esserci un momento dove le visioni future sull'inflazione saranno cosi fosche (il tgcom non vede l'ora di dire che siamo in deflazione) che i btpi verranno presi ad un prezzo migliore di oggi.
Una soluzione è uscire dai titoli di stato e cercare breve periodo di emittenti penalizzati, ma lo scopo del thread è proprio quello di allontanarsi dal rischio...
La terza è quella di teorizzare, crearsi un proprio futuro e agire in base alle proprie convinzioni.
La quarta è stare liquidi e aspettare tempi più certi.
Vecchio 05-01-09, 17:21   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ratchis

Popolarità: 4297323
ratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond repute
Non credo che lo spettro deflattivo induca panico su btpi , anche perchè la maggior parte hanno un CDI da scontare pesante e cmq non credo vedranno di nuovo i livelli di novembre. Se poi ci sarà presto un taglio dei tassi della bce saranno più appetibili. Tieni sott'occhio il 2019 o il 23 . Personalmente sono posizionato sul 19 da Novembre e non li ho sganciati.
ratchis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 17:26   #10 (permalink)
Member

L'avatar di amostupper

Popolarità: 28059125
amostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond reputeamostupper has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frankiemachine Visualizza messaggio
PS. Non dirmi XS0197508764 chè l'ho già in ptf
scusate se mi inserisco... ma quanto rende questa General Electric?
Grazie
amostupper non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.