![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1174305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
domanda da novizio
buongiorno a tutti,
nonostante i 35 anni, le mia cultura nel campo della finanza e degli investmenti è pressochè inesistente... si tratta di una materia che non mi ha mai interessato ed ho sempre lasciato che altri si occupassero di miei risparmi... soltanto da qualche mese ho iniziato a stare più attento a ciò che succede nel settore, cercare di capire il funzionamento dei diversi strumenti (dei quali conoscevo soltanto i nomi) e soprattutto cercare di conoscere meglio gli investimenti che ho in questo momento... nel frattempo sono giunto su questo forum che mi ha aiutato a capire alcune cose... però, mancando di esperienza e background culturale in materia, alcune aspetti continuano a rimanermi poco chiari ad esempio, e qui vengo alla domanda... ho un'obbligazione per la quale non ho trovato nessuna informazione digitando l'isin (in questo momento non a portata di mano).. cosa significa? c'entra qualcosa il fatto che sia stata acquistata fuori mercato? significa forse che una volta collocata non è più negoziabile e quindi non soggetta a variazioni di prezzo fino alla scadenza? non che mi interessi venderla, ma soltatno per avere lumi su argomenti per me ancora piuttosto oscuri... grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Può voler dire molte cose.
Per esempio l'isin dove lo hai digitato ? Se lo hai digitato su google e non hai trovato niente può voler dire che è una obbligazaione dedicata al mercato interbancario. Se non hai trovato nulla su borsa italiana allora forse è quotato sul TLX e viceversa nel caso opposto. Potrebbe poi essere un'obbligazione non quotata della tua banca, ma anche qui digitando su google qualche notizia dovresti riceverla. Idem per le eurobbligazioni quotate sui mercati lussemburghesi tedeschi ecc ecc |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1174305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è un'obbligazione Credem sottoscritta con la banca stessa... ho cercato sul sito borsa italiana ed anche su google...
nel frattempo cercherò l'isin... tra le varie scartoffie... grazie a tutti per le risposte |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, qui c'è il prospetto informativo.
Credo che sia un titolo non quotato sui mercati regolamentati,il prezzo è come se lo decidesse la banca al momento in cui la vuoi vendere, se non la porti a scadenza. Non è male come cedola. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
ciao Citazione:
posso chiederti cosa non ti convince? l'affidabilità e solidità dell'emittente oppure il fatto che, non essendo quotata, dia troppo "potere" alla banca sul prezzo di un'eventuale compravendita? grazie |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||