Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-09, 14:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1174305
chr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond repute
domanda da novizio

buongiorno a tutti,

nonostante i 35 anni, le mia cultura nel campo della finanza e degli investmenti è pressochè inesistente... si tratta di una materia che non mi ha mai interessato ed ho sempre lasciato che altri si occupassero di miei risparmi... soltanto da qualche mese ho iniziato a stare più attento a ciò che succede nel settore, cercare di capire il funzionamento dei diversi strumenti (dei quali conoscevo soltanto i nomi) e soprattutto cercare di conoscere meglio gli investimenti che ho in questo momento... nel frattempo sono giunto su questo forum che mi ha aiutato a capire alcune cose...

però, mancando di esperienza e background culturale in materia, alcune aspetti continuano a rimanermi poco chiari

ad esempio, e qui vengo alla domanda...

ho un'obbligazione per la quale non ho trovato nessuna informazione digitando l'isin (in questo momento non a portata di mano).. cosa significa? c'entra qualcosa il fatto che sia stata acquistata fuori mercato? significa forse che una volta collocata non è più negoziabile e quindi non soggetta a variazioni di prezzo fino alla scadenza?

non che mi interessi venderla, ma soltatno per avere lumi su argomenti per me ancora piuttosto oscuri...

grazie
ciao
chr73m non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 14:08   #2 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Può voler dire molte cose.
Per esempio l'isin dove lo hai digitato ?
Se lo hai digitato su google e non hai trovato niente può voler dire che è una obbligazaione dedicata al mercato interbancario.
Se non hai trovato nulla su borsa italiana allora forse è quotato sul TLX
e viceversa nel caso opposto.
Potrebbe poi essere un'obbligazione non quotata della tua banca, ma anche qui digitando su google qualche notizia dovresti riceverla.
Idem per le eurobbligazioni quotate sui mercati lussemburghesi tedeschi ecc ecc
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 14:10   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chr73m Visualizza messaggio
buongiorno a tutti,

nonostante i 35 anni, le mia cultura nel campo della finanza e degli investmenti è pressochè inesistente... si tratta di una materia che non mi ha mai interessato ed ho sempre lasciato che altri si occupassero di miei risparmi... soltanto da qualche mese ho iniziato a stare più attento a ciò che succede nel settore, cercare di capire il funzionamento dei diversi strumenti (dei quali conoscevo soltanto i nomi) e soprattutto cercare di conoscere meglio gli investimenti che ho in questo momento... nel frattempo sono giunto su questo forum che mi ha aiutato a capire alcune cose...

però, mancando di esperienza e background culturale in materia, alcune aspetti continuano a rimanermi poco chiari

ad esempio, e qui vengo alla domanda...

ho un'obbligazione per la quale non ho trovato nessuna informazione digitando l'isin (in questo momento non a portata di mano).. cosa significa? c'entra qualcosa il fatto che sia stata acquistata fuori mercato? significa forse che una volta collocata non è più negoziabile e quindi non soggetta a variazioni di prezzo fino alla scadenza?

non che mi interessi venderla, ma soltatno per avere lumi su argomenti per me ancora piuttosto oscuri...

grazie
ciao
Ciao e ben arrivato in questa sezione, probabilmente hai acquistato un'obbligazione direttamente dalla tua banca e questa potrebbe non essere quotata......ciò non significa che il suo prezzo rimanga stabile per tutta la durata, anzi se dovessi venderla prima della scadenza naturale sarebbe la banca stessa a ricomperarla con un prezzo di solito poco trasparente.......se ci posti l'ISIN potremmo darti maggiori informazioni.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 14:30   #4 (permalink)
Member

chr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond reputechr73m has a reputation beyond repute
è un'obbligazione Credem sottoscritta con la banca stessa... ho cercato sul sito borsa italiana ed anche su google...

nel frattempo cercherò l'isin... tra le varie scartoffie...

grazie a tutti per le risposte
Vecchio 05-01-09, 15:46   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da chr73m Visualizza messaggio
è un'obbligazione Credem sottoscritta con la banca stessa... ho cercato sul sito borsa italiana ed anche su google...

nel frattempo cercherò l'isin... tra le varie scartoffie...

grazie a tutti per le risposte
ecco l'ISIN: IT0004388820 - Credem 08/10 4,79%
Vecchio 05-01-09, 23:27   #6 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Ciao, qui c'è il prospetto informativo.
Credo che sia un titolo non quotato sui mercati regolamentati,il prezzo è come se lo decidesse la banca al momento in cui la vuoi vendere, se non la porti a scadenza.
Non è male come cedola.
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 00:04   #7 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
niente rating
NON QUOTATA
rendimento come sotto ...

ma perchè?

per fare un piacere alla banca

il piatto della casa ...
Immagini allegate

slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 09:58   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
Ciao, qui c'è il prospetto informativo.
Credo che sia un titolo non quotato sui mercati regolamentati,il prezzo è come se lo decidesse la banca al momento in cui la vuoi vendere, se non la porti a scadenza.
Non è male come cedola.
grazie per le info!
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
niente rating
NON QUOTATA
rendimento come sotto ...

ma perchè?

per fare un piacere alla banca

il piatto della casa ...
ciao,
posso chiederti cosa non ti convince?
l'affidabilità e solidità dell'emittente oppure il fatto che, non essendo quotata, dia troppo "potere" alla banca sul prezzo di un'eventuale compravendita?

grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.