Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-09, 18:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4551686
batisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond repute
Spostare obbligazioni da un conto ad un altro

Ragazzi mi è venuto un dubbio ...
Domani dovremmo spostare delle obbligazioni strutturate da un deposito titoli cointestato presso la banca x ad un altro presso la banca y intestato ad uno solo dei due contestatari.
Naturalmente per eseguire la richiesta di spostamento saranno presenti entrambi i cointestatari.
Mi è venuto il dubbio che avremmo dovuto aprire anche la secondo custodia titoli intestandola a entrambi i cointestatari ....
Che ne dite, si può fare?
batisgrulla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 18:51   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 499458
Gps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond reputeGps62 has a reputation beyond repute
Ciao
Mi sa che non lo puoi fare...
GP
Gps62 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 18:54   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mareinburrasca

Popolarità: 21095515
mareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond reputemareinburrasca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da batisgrulla Visualizza messaggio
Domani dovremmo spostare delle obbligazioni strutturate da un deposito titoli cointestato presso la banca x ad un altro presso la banca y intestato ad uno solo dei due contestatari.
Naturalmente per eseguire la richiesta di spostamento saranno presenti entrambi i cointestatari.
Mi è venuto il dubbio che avremmo dovuto aprire anche la secondo custodia titoli intestandola a entrambi i cointestatari ....
Io avevo un conto titoli cointestato con mio padre alle poste, ho fatto firmare un foglio a mio padre per il trasferimenato ed ora ho i titoli sul conto cointestato con mia moglie. Secondo me non ci dovrebbero essere problemi

Saluti
mareinburrasca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 19:00   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
benchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond reputebenchemai has a reputation beyond repute
Citazione:
fatto uguale a te qualche mese fa, da conto cointestato a conto unico, si fa senza problemi (nel mio caso passavo da fineco ad un'altra banca) ma si conteggiano subito le plus/minus al valore della obbligazione sul mercato.
Poi la banca ricevente le mette a carico al prezzo di quel giorno.
es. ho qualche obb. presa a 100 ora vale al mercato 80, sul vecchio conto si tengono le minus per la differenza (20) e la nuova banca le mette in carico a 80.
Tutto questo perche' fineco non gestisce i sottodepositi nominativi.
benchemai non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 19:08   #5 (permalink)
Member

batisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond reputebatisgrulla has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da benchemai Visualizza messaggio
fatto uguale a te qualche mese fa, da conto cointestato a conto unico, si fa senza problemi (nel mio caso passavo da fineco ad un'altra banca) ma si conteggiano subito le plus/minus al valore della obbligazione sul mercato.
Poi la banca ricevente le mette a carico al prezzo di quel giorno.
es. ho qualche obb. presa a 100 ora vale al mercato 80, sul vecchio conto si tengono le minus per la differenza (20) e la nuova banca le mette in carico a 80.
Tutto questo perche' fineco non gestisce i sottodepositi nominativi.

Visto che è proprio il nostro caso (il valore è passato all'80%), cosa vuol dire che il 20% di differenza va perduto? A scadenza non dovrebbero pagare sempre 100? Scusate, ma come capirete non sono ferratissimo in materia.
Vecchio 04-01-09, 19:39   #6 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Popolarità: 42949677
alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da benchemai Visualizza messaggio
fatto uguale a te qualche mese fa, da conto cointestato a conto unico, si fa senza problemi (nel mio caso passavo da fineco ad un'altra banca) ma si conteggiano subito le plus/minus al valore della obbligazione sul mercato
Dovrebbe essere proprio così. Mi risulta però che verranno spostate solo metà delle plus/minus, mentre le altre vanno perse.
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 19:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

Popolarità: 42949676
andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Più in là anch'io dovrò spostare i titoli, intanto credo che questo possa tornare utile:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=151976

...La procedura che mi e' stata fatta seguire e' stata la dichiarazione di rinuncia al possesso dei titoli da parte del cointestatario....
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 19:57   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Fito

Popolarità: 18180425
Fito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond reputeFito has a reputation beyond repute
Citazione:
Visto che è proprio il nostro caso (il valore è passato all'80%), cosa vuol dire che il 20% di differenza va perduto? A scadenza non dovrebbero pagare sempre 100? Scusate, ma come capirete non sono ferratissimo in materia.
Ho fatto recentemente un operazione simile, la persona con cui ho parlato mi ha assicurato che la somma rimane la stessa che era sul conto di partenza, mi preoccupava l'eventuale spred D/L. In merito a questo però aspetto che i titoli mi vengano accreditati per averne certezza.

Ovviamente sul nuovo conto titoli avrai i valori odierni come se avessi appena acquistato e l'eventuali minus o plus generate apparterranno al vecchio conto, ricorda se hai minus di chiedere l'originale da inviare alla nuova banca.
Fito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 19:58   #9 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Citazione:
beh se un titolo quota 80...il trasferimento avverrà al prezzo di "mercato"....tu non venderai i titoli e non perderai niente ma in sede di rimborso..farai beneficenza allo stato italiano pagando il 12,5% di 20 (100-80 se il titolo rimborsa 100)

te gusta?
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-09, 20:02   #10 (permalink)
Member

Ragazzi vi prego datemi una mano perchè domani dovremmo fare questa operazione e le obbligazioni non sono neanche mio, ma di mio sucocero !!!

Le cose stanno così: le obbligazioni erano una sola e dopo 2 anni quotano circa 80. Siccome si parla di una bella cifra non vogliamo asolutamente venderle. Vorremmo però chiudere il conto e il deposito presso la banca che ce le ha vendute (con l'inganno aggiungo) per spostarci su lidi più seri (ammesso che esistano) ed attendere la scadenza per ritirare i soldi.

Se però, a causa della diversa cointestazione di conti, per fare il passaggio i titoli devono essere "venduti" e tra tre anni non restituiranno più il valore nominale pari a 100, dovremo saperlo subito perchè in tal caso non potremo fare lo spostamento (ci perderemmo una bella cifra).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.