Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-09, 17:40   #1 (permalink)
Member

L'avatar di "MoreThanThis"

Popolarità: 2479200
"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute
"THE NEW COWBOY DIRECTOR" by Unicredit Banca di Roma ....

Un saluto a tutti!! Sono nuovo del Forum che purtroppo ho conosciuto solo a seguito di una disavventura bancaria avvenuta a mio padre. Non ho il dono della sintesi e mi scuso moltissimo di questo con chi leggerà…… Only the Brave !!!!
Sia io che mio padre siamo correntisti, da più di 8 anni io, e 15 anni lui, della Banca di Roma oggi Unicredit. Qualche anno fa è arrivato un nuovo direttore giovane e sfavillante che usciva dal suo ufficio venendoci frettolosamente incontro allo sportello solo per consigliarci qualche obbligazione o fondo su cui investire. Dal suo modo di fare ho immediatamente capito che era più un piazzista da mercato, no finanziario… quell’ altro, e quindi ho avvertito mio padre di stare attento e di non firmare mai nulla da solo.
A settembre 2008 a seguito del default Lehman Brothers gli ho immediatamente chiesto se aveva controllato la sua situazione, visto che per una questione di rispetto non ho mai messo il naso nei suoi estratti conto. Infatti mio padre, a quanto sapevo, aveva un fondo monetario di 87 K senza commissioni di alcun genere e 2 obbligazioni unicredit tasso fisso (di cui 26 K di quella a 4,90 scadenza 09/2009 comprate nel 1999) per un ammontare di 56 K da un bel po’ di tempo.
Andiamo in banca, parliamo con il direttore, e ci dice che avevamo dei Fondi Pioneer e una sola obbligazione Calyon a 2 anni (rifilandoci che faceva parte del gruppo Unicredit) comprata a 56 K e rimborso a 58 K piu’ inflazione europea.
Subito mi giro verso mio padre e gli chiedo : “COSA CAVOLO HAI FATTO ? Perchè non mi hai avvertito che hai effettuato delle operazioni ? Mio padre era sbigottito più di me perché non si ricordava nulla di tutto ciò !!
Le operazioni si riferivano a Maggio 2008, tutte nella stessa giornata. In quel periodo ero fuori per lavoro e mi ricordo che mio padre mi telefonò dicendomi che era passato velocemente in Banca su loro chiamata perché, diventata Unicredit, avrebbero dovuto aggiornare tutti i contratti di deposito titoli e vari documenti. E inoltre gli proposero una polizza. Mi disse che aveva solo discusso e, a loro, che non avrebbe firmato nulla o preso decisioni prima di sentirmi.
E così fu. Infatti, tornando a Settembre, 2 giorni dopo dalla sorpresa, fidandomi di lui rientro in banca e chiedo la copia degli ordini di acquisto. Ma l’assistente agli investimenti dice che mio padre sarebbe dovuto andare da loro prima a firmare dell’arretrato e poi con tranquillità c’avrebbero fatto vedere le transazioni.
Gli dico che si può fare tutto al momento ed in mia presenza. Chiamo mio padre……e dopo qualche scusa sul fatto che sarebbe stata una lunga ricerca, esce fuori che non c’era neanche una firma sia sugli ordini di vendita e acquisto delle obbligazioni e dei fondi, su nessun foglio informativo e mai nessuna apposta su qualsiasi documento attinente.
La pecca gravissima di mio padre però fu quella di non aver mai letto le buste che arrivavano a casa da Maggio a Settembre e che informavano delle transazioni, visto che si è sempre fidato troppo e forse anche perché sapeva di non aver mai preso nessuna decisione. Ma da lì a dire che aveva firmato qualcosa o aveva dato l’assenso a qualche investimento qualche dubbio mi sorgeva.
Alla fine le obbligazioni erano delle Calyon gruppo "Credit Agricole" scadenza Maggio 2014 ( mi era stato detto rimborso a 2 anni) primo anno 4%, successivi 130% inflazione europea escluso tabacco (acquistate in emissione ) e i fondi erano una Gestione Patrimoniale Pioneer con commissioni di gestione e di uscita, quest’ultima al 3%.
I Pioneer fra commissioni e perdite eravamo a quasi 7 mila euro rimessi in 4 mesi. Le Calyon comprate a 96, oggi quotano 84-85 e forse se schizza su l’inflazione nel 2010….Comunque solo per queste ultime la banca ha intascato una provvigione di 3,75 % dell’investito se non erro. I fondi precedenti non perdevano ma guadagnavano ancora e le obbligazioni unicredit a tasso fisso rendevano.
Il direttore e la sua assistente addetta agli investimenti hanno prima cercato di affermare con forza che era mio padre ad aver dato l’assenso verbale, quando lui di obbligazioni e fondi ne capisce davvero poco ed in banca c’era passato solo per qualche minuto, da non poter decidere su operazioni per 143 K !!! E se anche fosse come dicono loro…… ma non è….. I fogli informativi e i contratti hanno un motivo di esistere perché devono prima esser letti e poi ovviamente firmati per capire a cosa si va incontro. E la firma farebbe almeno intendere che si è avuta una possibilità per leggerli !!!!
Al nostro disprezzo totale per il loro operato senza parlare espressamente di denunce, ovviamente ci chiedevano di firmare in un certo senso ammettendo di aver fatto di testa loro e che erano in buona fede, facendoci le loro scuse. Data la situazione folle dei mercati e i fondi in continua perdita giornaliera, dopo essermi consultato con un conoscenti direttori di banca e ispettori bancari (ci consigliavano di avvertire l’ispettorato bancario) e il direttore che con gli occhi lucidi mi metteva sul tavolo, di tasca sua, i soldi della perdita pregando di non denunciarlo….. “”abbiamo deciso di firmare tutto””… ma avendo ancora oggi alcune prove video di quello che e’ avvenuto.
Non abbiamo accettato i soldi del direttore e abbiamo detto che se voleva smentire la merd….che è !!!! Doveva offrirceli quando aveva le chiappe protette. Infatti dei 7mila persi ci ha rimborsato, dopo le firme, solo 2mila per disguido bancario tramite bonifico fatto dalla filiale ed il resto o ce li dava lui oppure cercava di farceli recuperare tramite investimenti. Sì sì ?!! soprattutto a quest’ultima mi viene da ridere quando scrivo.
Facendoci vedere le foto dei figli piccoli sulla scrivania non abbiamo avuto il coraggio di denunciarlo, inoltre come mi ha riferito un amico finanziere che fa accertamenti bancari probabilmente i fondi sarebbero stati bloccati come corpo del reato continuando a perdere…sia tramite denuncia alla Guardia di Finanza che forse all’ispettorato, trattandosi in ogni caso di reato penale.
Se accettassimo un rimborso personale, oggi neanche ci sarà più la volontà da parte sua, forse passeremmo dalla parte del torto e non si può neanche giustificare l’entrata. Dopo questa bella lezioncina stiamo piano piano portando i soldi via dalla banca in altre banche e avvertendo tutte le persone più vicine che hanno soldi in quella filiale di quello che è successo.
In aggiunta fatto che fa capire ancora di più la gravità di quello che avviene ancora oggi in quella filiale è che il direttore nei giorni che ho passato con lui nel suo ufficio cercando di trovare una soluzione, in momenti di distrazione, si è lasciato sfuggire due frasi inequivocabili……… una era che di situazioni identiche alla nostra ne aveva vissute altre 7-8 nello stesso periodo e l’altra che se c’ero anche io (visto che lavoravo fuori quando è successo) tutto questo non sarebbe mai avvenuto. Forse perché non mi fidavo di lui e avrei controllato assiduamente il conto di mio padre.
Un mio conoscente nel mondo bancario sul motivo per cui avvengono queste cose ha detto : “Il tuo caro direttore voleva farsi bello a chi è sopra di lui, facendo incassare alte provvigioni alla filiale mettendo a rischio le tasche dei suoi correntisti fidati e distratti”
Spero di non avervi annoiato, mi sono accorto di essermi dilungato veramente tanto e vi rifaccio le mie scuse.
P.S. : Dopo tutto questo po’ po’ di chiacchiere ci metto anche il P.S. così finisco di scocciarvi alla grande. Mi sa che ho bisogno di qualche consiglio di cosa farmene delle Calyon Inflation linked Maggio 2014 che purtroppo ci hanno appioppato e che tempi ci sono per trasferire le stesse da una filiale all’altra, oppure verso altra banca che operi sui mercati eurotlx e tlx. Infatti mio padre ha un conto MPS e uno Banca Intesa, e non so se sulla prima sia possibile.
"MoreThanThis" non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 13:51   #2 (permalink)
Member

"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute"MoreThanThis" has a reputation beyond repute
Oggi sono andato in banca e ho conosciuto il nuovo direttore, il delinquente che era al suo posto e ci ha combinato il guaio di cui parlavo nella discussione che vedete in alto (che per la sua lunghezza pochi saranno riusciti a leggerla tutta visto che non ho mai avuto risposta da voi del forum), è stato trasferito dopo 4 anni che era lì, per puro caso. Spero che l'abbiano mandato in una filiale in Tibet (ma poco ci credo). La perdita che ci generò in modo fraudolento e di cui ho parlato sopra resta ancora a 5mila euro mentre 2mila ce li restituì tramite filiale per disguido bancario. Almeno sia io che mio padre ci siamo evitati di cambiar banca sperando che il nuovo direttore faccia seriamente il suo lavoro. Domanda che feci in precedenza a voi e che resta tuttora insoluta è cosa conviene farcene delle obbligazioni Calyon Maggio 2014 inflation linked ISIN XS0361299646 appioppate in emissione a 96,4 dalla banca senza nostre firme per 56 K. Calyon gruppo Credit Agricole resta solida anche in ottica futura ? Probabilmente l'inflazione ritornerà a crescere a breve e quindi ci converrebbe tenerle o appena risalgono un po' i prezzi venderle almeno in parte, evitando il più possibile le perdite, e assumendoci meno rischi di emittente? Un saluto a tutti
Vecchio 03-02-09, 14:04   #3 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Per quel che riguarda il bond, non ho idea di come sia messo l'emittente. A prezzi attuali (85), con una durata residua di 5 anni e mezzo (ipotizzando scadenza a metà 2014) rende il 3% lordo (per il guadagno in conto capitale da 85 a 100) + il 150% dell'inflazione... per cui, ADESSO , esprime un rendimento decente.
A meno che non ci siano seri dubbi sulla tenuta dell'emittente probabilmente ti conviene tenere, per evitare di uscire sui minimi... in bocca al lupo comunque, e non fidarti del nuovo direttore che con ogni probabilità ha fatto le stesse porcherie in un'altra filiale
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 14:36   #4 (permalink)
Member

Grazie per la tua vicinanza e per la tua risposta.
Sicuramente non mi fiderò del nuovo direttore ( anche se mi dispiace esser prevenuto ) e gli investimenti li farò io acquistando obbligazioni online.
Dal giorno della disavventura che avevo solo un conto ne ho già aperti 4 (3 di deposito). E piano piano sto effettuando trading con obbligazioni a breve scadenza e di emittenti considerati solidi. Quanto prima farò lo stesso per i conti di mio padre, intanto gli ho già fatto aprire un conto di deposito.
Nel forum mi sono accorto che di Calyon si parla davvero poco.
Sapevo che era una grande banca d' investimenti del Gruppo Credit Agricole e quindi mi meraviglio che non ci siano diverse obbligazioni sul mercato.
Vecchio 03-02-09, 14:52   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
Per quel che riguarda il bond, non ho idea di come sia messo l'emittente. A prezzi attuali (85), con una durata residua di 5 anni e mezzo (ipotizzando scadenza a metà 2014) rende il 3% lordo (per il guadagno in conto capitale da 85 a 100) + il 150% dell'inflazione... per cui, ADESSO , esprime un rendimento decente.
A meno che non ci siano seri dubbi sulla tenuta dell'emittente probabilmente ti conviene tenere, per evitare di uscire sui minimi... in bocca al lupo comunque, e non fidarti del nuovo direttore che con ogni probabilità ha fatto le stesse porcherie in un'altra filiale
Se non erro è il 130% dell' inflazione europea invece del 150 %.
Comunque è strano che siano ancora così basse visto che molti prevedono un'inflazione in forte risalita oltre al guadagno sull'attuale prezzo di acquisto.
In più è abbastanza liquida con 374 milioni in circolazione :
Vecchio 04-02-09, 09:24   #6 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
130%/0.85 (prezzo di acquisto) ti porta a un rendimento effettivo del 153% lordo dell'inflazione.
In più la rivalutazione da 85 a 100 in 5.5 anni ti porta a un rendimento pari a (100/85)^(1/5.5) = 3% annuo composto.
La liquidità mi sembra scarsina, il che sicuramente non giova alle quotazioni, l'avversione al mondo bancario completa il quadro...
Per quel che riguarda l'inflazione il parere del mercato è discordante: sicuramente rimarrà bassa per un po', personalmente temo che potrebbe esplodere nel giro di un paio d'anni ma quel che penso io poco conta
Comunque considera che anche l'anno scorso, con inflazione in crescita, le obbligazioni che pagavano il 1X0% dell'inflazione quotavano ben sotto la pari, al mercato queste emissioni non sono mai piaciute
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.