![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio BTP sono un novello
Ciao a tutti sono nuovo del forum vi ho trovati per caso con un motore di ricerca e visto la preparazione di molti membri ho deciso di iscrivermi.
Lo scorso anno ho investito 15.000€ su bot a 1 anno e mi hanno reso circa il 3.5% e per il 15gen li ho a disposizione. Quest'anno con i risparmi ho a disosizione circa 30.000€,ma i bot non rendono nemmeno la metà dello scorso anno,in banca mi hanno consigliato dei BTP(io non amo il rischio) con scadenza a 2-3anni,le porto a scadenza ho altri soldi. Il prezzo che mi ha mostrato di un btp è di 102,30 o una cosa del genere e ho detto che attendo e mi informo meglio. Dal forum ho appreso che bisogna acquistare sotto il 100,ho comperato oggi il sole 24ore e ho trovato questo IT0003805998 SCAD 15.9.2010 3,40% netto a 97,4 IT0004216351 SCAD 15/9/2012 3.89% netto a 97,66 Ho capito bene,come li ritenete? Ma il direttore voleva tirarmi un pacco? Si accettanto tutti i consigli,grazie in anticipo
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No, nessun pacco, magari tutti i direttori di banca consigliassero btp...
Il fatto è che i due titoli che hai scelto non sono btp ma btpi, dove quella "i" significa che sono legati all'andamento dell'inflazione e ora, siccome si pensa che l'inflazione, cali o addirittura diventi negativa, quei titoli quotano sotto 100 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Allora quelli con la stellina di fianco sul sole 24ore sono btpi?e quelli senza sono btp con rendimento costante? Avresti qualche btp da consigliarmi non legato all'inflazione o uno vale l'altro scadenza 2011 o 2012? Lunedi vado in banca e ne faccio 30.000€,forse era meglio diversificarli ![]() Senza prendere il sole24ore dove posso vedere i btp aggiornati? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quotano sotto i cento 100 non a causa dell'inflazione che cala ma perche hanno il facciale di 0,95% il primo e di 1,85% il secondo e sono perfettamente prezzati a mercato. Andra' sempre poi moltiplicato il C.I.(coefficiente indicizzazione) che è intorno a 1,1 e vedrai che non costa piu' 97 e rotti ,ovvero sotto i 100 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Mai -dire- no
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Passando poi alla questione della tua domanda, se dobbiamo fare i conti con i due paletti che hai esposto prima e cioè che: 1) Sei molto prudente 2) Scadenza 2-3 anni io vorrei mettere il dubbio che i btp siano la scelta migliore. Spero che tu sappia come funzionano i btp, ma comunque riassumo per pillole: 1) il btp rimborsa a 100 2) il btp offre una cedola ogni sei mesi (cioè due all'anno) 3) i rendimenti dei btp vengono calcolati SUPPONENDO di reinvestire le cedole maturate cvon lo stesso interesse che si ha quando lo si acquista Da queste premesse, capisci che l'interesse che ti verrà esposto non è quello reale, perchè: 1a) Sarà impossibile che tu possa reinvestire le cedole allo stesso interesse di quando l'hai acquistato 2a) Sarà molto difficile che tu possa reinvetsire in modo proficuo le cedole maturate, che molto probabilmente verranno lasciate sul c/c ad ammuffire , in attesa di avere altri soldi da poter aggiungere. 3a) Ad ogni operazionela banca ti farà pagare commissioni e spese fisse che per importi limitati vanno ad erodere pesantemente il rendimento Per dare esempio di quanto detto, supponi di acquistare 30.000 del btp che scade 1/2/2012 (circa 3 anni di vita) che ha cedola del 5% e costa circa 104,7 Per poter spendere 30.000 ne puoi comprare circa 29.000 (alla fine spenderai 29.000 x 1,047=30.363) Questo btp ti farà avere sul tuo c/c le cedole al 1/2 e 1/8 di ogni anno : il loro importo è sempre costante e sarà pari a : 29.000x0,05=1.450 euro. Ma questo è il valore lordo, per avere il netto dovrai fare : 1.450x0,875=1.268 che poi alla fine dovrai dividere per due perchè due sono le cedole,e quindi avrai 1.268/2=638 euro E' quindi chiaro che non potrai reinvestire le cedole, ma saranno destinate a rimanere sul tuo c/c in attesa di arrivare alla soglia minima di 1.000 euro. ma anche quando tu arrivssi a d avere 1.000 euro, sicuramente il rendimento che potrai ottenere sarà molto basso, perchè le commissioni e le spese fisse erodono il rendomento in modo impressionante quando sei davanti a cifre piccole. Tutto questo per dire quindi che il tuo rendimento finale sarà molto inferiore di quanto dichiarato all'inizio, perchè si poggia su dei presuppostio che a volte sono difficilmente verificabili. A questo punto che fare? se non vuoi avere i problemi del reinvestimento che ti faccia erodere il rendimento finale, io ti consiglio uno zc (sero coupon) cioè un titolo che non abbia cedole e che il rendimento finale sia molto semplicemente calcolabile facendo la differenza tra prezzo di rimborso e prezzo pagato. Di ZC in circolazione ci sono gli ZC "statali" emessi dallo stato , oppure quelli bancari. C'è un thread apposito, curato dal valente Balcarlo, sempre aggiornatissimo: farci un salto non ti costa niente ciao maino Ultima modifica di Maino : 03-01-09 alle ore 20:24 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per sceglierli puoi guardare su: http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=154 Quando apri questo link probabilmente ti si aprirà una schermata di benvenuto: clicca su "accetto" e poi a sinistra su BTP e/o CCT. Avrai così un elenco di titoli con varia scadenza. Puoi leggere le schede in italiano cliccando sulla "i" rossa. Nello scegliere i titoli che ti interessano puoi forse tenere conto del fatto che sia i BTP che i CCT pagano cedole ogni sei mesi. Se intendi reinvestire le cedole conviene sceglierli in modo che tale pagamento avvenga a date vicine, mentre se ti servono per vivere potresti sceglierli a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro in modo che ogni tre mesi ricevi una cedola. Buona fortuna! ![]() P.S.: vedo solo ora che ha già risposto in modo molto più esauriente Maino! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie mille ad entrambi maino e alobar siete stati molto gentili I soldi non mi servono per vivere ho già casa di propietà,macchina e sono sposato e lavoriamo in due no mutui ,approfondisco e poi torno a rompervi le scatole
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
![]() Citazione:
) hanno una situazione simile. Che poi vadano comprati al prezzoxCdI questo fa parte della loro tipologia, non è in sé un difetto (a meno di lunga e/o forte deflazione), basta comprarne di meno!Se, come leggo in altri tuoi messaggi, pensi che l'inflazione possa ripartire, magari un po' di questi titoli da sotterrare nell'orto in una busta di plastica farebbero comodo anche a te...
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
questo it0004413909 da un netto di 2.48% scade 30.09.2010 significa che io do 30.000€ e il 30.09.2010 prendo 30.000 +2.48%? o l'interesse è annuale? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6242718 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
arckan Ultima modifica di arckan : 03-01-09 alle ore 22:28 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||