Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-09, 19:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
Nomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond repute
Consiglio BTP sono un novello

Ciao a tutti sono nuovo del forum vi ho trovati per caso con un motore di ricerca e visto la preparazione di molti membri ho deciso di iscrivermi.
Lo scorso anno ho investito 15.000€ su bot a 1 anno e mi hanno reso circa il 3.5% e per il 15gen li ho a disposizione.
Quest'anno con i risparmi ho a disosizione circa 30.000€,ma i bot non rendono nemmeno la metà dello scorso anno,in banca mi hanno consigliato dei BTP(io non amo il rischio) con scadenza a 2-3anni,le porto a scadenza ho altri soldi.
Il prezzo che mi ha mostrato di un btp è di 102,30 o una cosa del genere e ho detto che attendo e mi informo meglio.
Dal forum ho appreso che bisogna acquistare sotto il 100,ho comperato oggi il sole 24ore e ho trovato questo

IT0003805998 SCAD 15.9.2010 3,40% netto a 97,4

IT0004216351 SCAD 15/9/2012 3.89% netto a 97,66

Ho capito bene,come li ritenete?
Ma il direttore voleva tirarmi un pacco?

Si accettanto tutti i consigli,grazie in anticipo
Nomoneyesi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-09, 19:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Popolarità: 42949677
alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
No, nessun pacco, magari tutti i direttori di banca consigliassero btp...
Il fatto è che i due titoli che hai scelto non sono btp ma btpi, dove quella "i" significa che sono legati all'andamento dell'inflazione e ora, siccome si pensa che l'inflazione, cali o addirittura diventi negativa, quei titoli quotano sotto 100
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-09, 19:49   #3 (permalink)
Member

Nomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond reputeNomoneyesi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alobar Visualizza messaggio
Il fatto è che i due titoli che hai scelto non sono btp ma btpi, dove quella "i" significa che sono legati all'andamento dell'inflazione e ora, siccome si pensa che l'inflazione, cali o addirittura diventi negativa, quei titoli quotano sotto 100
Grazie mille per la risposta.
Allora quelli con la stellina di fianco sul sole 24ore sono btpi?e quelli senza sono btp con rendimento costante?
Avresti qualche btp da consigliarmi non legato all'inflazione o uno vale l'altro
scadenza 2011 o 2012?
Lunedi vado in banca e ne faccio 30.000€,forse era meglio diversificarli
Senza prendere il sole24ore dove posso vedere i btp aggiornati?
Grazie ancora
Vecchio 03-01-09, 19:55   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
non farmi venire il mal di pancia a volte devo rispondere x forza

quotano sotto i cento 100 non a causa dell'inflazione che cala ma perche hanno il facciale di 0,95% il primo e di 1,85% il secondo e sono perfettamente prezzati a mercato.

Andra' sempre poi moltiplicato il C.I.(coefficiente indicizzazione) che è intorno a 1,1 e vedrai che non costa piu' 97 e rotti ,ovvero sotto i 100
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-09, 20:19   #5 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nomoneyesi Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum vi ho trovati per caso con un motore di ricerca e visto la preparazione di molti membri ho deciso di iscrivermi.
Lo scorso anno ho investito 15.000€ su bot a 1 anno e mi hanno reso circa il 3.5% e per il 15gen li ho a disposizione.
Quest'anno con i risparmi ho a disosizione circa 30.000€,ma i bot non rendono nemmeno la metà dello scorso anno,in banca mi hanno consigliato dei BTP(io non amo il rischio) con scadenza a 2-3anni,le porto a scadenza ho altri soldi.
Il prezzo che mi ha mostrato di un btp è di 102,30 o una cosa del genere e ho detto che attendo e mi informo meglio.
Dal forum ho appreso che bisogna acquistare sotto il 100,ho comperato oggi il sole 24ore e ho trovato questo

IT0003805998 SCAD 15.9.2010 3,40% netto a 97,4

IT0004216351 SCAD 15/9/2012 3.89% netto a 97,66

Ho capito bene,come li ritenete?
Ma il direttore voleva tirarmi un pacco?

Si accettanto tutti i consigli,grazie in anticipo
ciao Nomoneyesi, prima di tutto ti do il benvenuto in questa comunità, visto che hai detto che ti sei appena iscritto.

Passando poi alla questione della tua domanda, se dobbiamo fare i conti con i due paletti che hai esposto prima e cioè che:
1) Sei molto prudente
2) Scadenza 2-3 anni
io vorrei mettere il dubbio che i btp siano la scelta migliore.
Spero che tu sappia come funzionano i btp, ma comunque riassumo per pillole:
1) il btp rimborsa a 100
2) il btp offre una cedola ogni sei mesi (cioè due all'anno)
3) i rendimenti dei btp vengono calcolati SUPPONENDO di reinvestire le cedole maturate cvon lo stesso interesse che si ha quando lo si acquista

Da queste premesse, capisci che l'interesse che ti verrà esposto non è quello reale, perchè:
1a) Sarà impossibile che tu possa reinvestire le cedole allo stesso interesse di quando l'hai acquistato
2a) Sarà molto difficile che tu possa reinvetsire in modo proficuo le cedole maturate, che molto probabilmente verranno lasciate sul c/c ad ammuffire , in attesa di avere altri soldi da poter aggiungere.
3a) Ad ogni operazionela banca ti farà pagare commissioni e spese fisse che per importi limitati vanno ad erodere pesantemente il rendimento

Per dare esempio di quanto detto, supponi di acquistare 30.000 del btp che scade 1/2/2012 (circa 3 anni di vita) che ha cedola del 5% e costa circa 104,7

Per poter spendere 30.000 ne puoi comprare circa 29.000 (alla fine spenderai 29.000 x 1,047=30.363)
Questo btp ti farà avere sul tuo c/c le cedole al 1/2 e 1/8 di ogni anno : il loro importo è sempre costante e sarà pari a : 29.000x0,05=1.450 euro.
Ma questo è il valore lordo, per avere il netto dovrai fare : 1.450x0,875=1.268 che poi alla fine dovrai dividere per due perchè due sono le cedole,e quindi avrai 1.268/2=638 euro

E' quindi chiaro che non potrai reinvestire le cedole, ma saranno destinate a rimanere sul tuo c/c in attesa di arrivare alla soglia minima di 1.000 euro.
ma anche quando tu arrivssi a d avere 1.000 euro, sicuramente il rendimento che potrai ottenere sarà molto basso, perchè le commissioni e le spese fisse erodono il rendomento in modo impressionante quando sei davanti a cifre piccole.

Tutto questo per dire quindi che il tuo rendimento finale sarà molto inferiore di quanto dichiarato all'inizio, perchè si poggia su dei presuppostio che a volte sono difficilmente verificabili.

A questo punto che fare?

se non vuoi avere i problemi del reinvestimento che ti faccia erodere il rendimento finale, io ti consiglio uno zc (sero coupon) cioè un titolo che non abbia cedole e che il rendimento finale sia molto semplicemente calcolabile facendo la differenza tra prezzo di rimborso e prezzo pagato.

Di ZC in circolazione ci sono gli ZC "statali" emessi dallo stato , oppure quelli bancari.
C'è un thread apposito, curato dal valente Balcarlo, sempre aggiornatissimo: farci un salto non ti costa niente

ciao

maino

Ultima modifica di Maino : 03-01-09 alle ore 20:24
Maino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-09, 20:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Lunedi vado in banca e ne faccio 30.000€,forse era meglio diversificarli
Guarda, il discorso sarebbe lungo (propensione, al rischio, orizzonte temporale, ecc, per usare i termini "tecnici") ma forse venendo dai BOT potresti semplicemente dividere il capitale che intendi investire metà in BTP e metà in CCT, che al momento hanno un prezzo particolarmente basso, in modo da avere una minima diversificazione. Per la scadenza, sinteticamente dipende da quando ne hai bisogno.

Per sceglierli puoi guardare su:
http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=154
Quando apri questo link probabilmente ti si aprirà una schermata di benvenuto: clicca su "accetto" e poi a sinistra su BTP e/o CCT. Avrai così un elenco di titoli con varia scadenza. Puoi leggere le schede in italiano cliccando sulla "i" rossa.

Nello scegliere i titoli che ti interessano puoi forse tenere conto del fatto che sia i BTP che i CCT pagano cedole ogni sei mesi. Se intendi reinvestire le cedole conviene sceglierli in modo che tale pagamento avvenga a date vicine, mentre se ti servono per vivere potresti sceglierli a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro in modo che ogni tre mesi ricevi una cedola.

Buona fortuna!

P.S.: vedo solo ora che ha già risposto in modo molto più esauriente Maino!
Vecchio 03-01-09, 20:35   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Guarda, il discorso sarebbe lungo (propensione, al rischio, orizzonte temporale, ecc, per usare i termini "tecnici") ma forse venendo dai BOT potresti semplicemente dividere il capitale che intendi investire metà in BTP e metà in CCT, che al momento hanno un prezzo particolarmente basso, in modo da avere una minima diversificazione. Per la scadenza, sinteticamente dipende da quando ne hai bisogno.

Per sceglierli puoi guardare su:
http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=154
Quando apri questo link probabilmente ti si aprirà una schermata di benvenuto: clicca su "accetto" e poi a sinistra su BTP e/o CCT. Avrai così un elenco di titoli con varia scadenza. Puoi leggere le schede in italiano cliccando sulla "i" rossa.

Nello scegliere i titoli che ti interessano puoi forse tenere conto del fatto che sia i BTP che i CCT pagano cedole ogni sei mesi. Se intendi reinvestire le cedole conviene sceglierli in modo che tale pagamento avvenga a date vicine, mentre se ti servono per vivere potresti sceglierli a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro in modo che ogni tre mesi ricevi una cedola.

Buona fortuna!

P.S.: vedo solo ora che ha già risposto in modo molto più esauriente Maino!

Grazie mille ad entrambi maino e alobar siete stati molto gentiliI soldi non mi servono per vivere ho già casa di propietà,macchina e sono sposato e lavoriamo in due no mutui ,approfondisco e poi torno a rompervi le scatole
Vecchio 03-01-09, 20:40   #8 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Citazione:
Originalmente inviato da sentenza. Visualizza messaggio
non farmi venire il mal di pancia a volte devo rispondere x forza
Beh, intanto qualche erba medicinale per curarlo ce l'hai sicuramente nell'orto, no?!

Citazione:
Originalmente inviato da sentenza. Visualizza messaggio
quotano sotto i cento 100 non a causa dell'inflazione che cala ma perche hanno il facciale di 0,95% il primo e di 1,85% il secondo e sono perfettamente prezzati a mercato.

Andra' sempre poi moltiplicato il C.I.(coefficiente indicizzazione) che è intorno a 1,1 e vedrai che non costa piu' 97 e rotti ,ovvero sotto i 100
Mentre in genere lo sei, qui mio caro Sentenza ti vedo un po' poco preparato... Il facciale c'entra, ma in positivo per il rendimento: ad esempio, il BTPi 2.35% 15.09.2019 preso a 96 (ultimo prezzo) anche con inflazione a 0% rende il 2,45% (il 4,32% con inflazione al 2%). Se il prezzo è così basso evidentemente è perché il mercato sconta una deflazione. Non ho fatto i conti con i BTPei più corti ma a occhio nel loro piccolo (meglio, nel loro corto) hanno una situazione simile. Che poi vadano comprati al prezzoxCdI questo fa parte della loro tipologia, non è in sé un difetto (a meno di lunga e/o forte deflazione), basta comprarne di meno!

Se, come leggo in altri tuoi messaggi, pensi che l'inflazione possa ripartire, magari un po' di questi titoli da sotterrare nell'orto in una busta di plastica farebbero comodo anche a te...
Vecchio 03-01-09, 20:54   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Maino Visualizza messaggio
ciao Nomoneyesi, prima di tutto ti do il benvenuto in questa comunità, visto che hai detto che ti sei appena iscritto.

Passando poi alla questione della tua domanda, se dobbiamo fare i conti con i due paletti che hai esposto prima e cioè che:
1) Sei molto prudente
2) Scadenza 2-3 anni
io vorrei mettere il dubbio che i btp siano la scelta migliore.
Spero che tu sappia come funzionano i btp, ma comunque riassumo per pillole:
1) il btp rimborsa a 100
2) il btp offre una cedola ogni sei mesi (cioè due all'anno)
3) i rendimenti dei btp vengono calcolati SUPPONENDO di reinvestire le cedole maturate cvon lo stesso interesse che si ha quando lo si acquista

Da queste premesse, capisci che l'interesse che ti verrà esposto non è quello reale, perchè:
1a) Sarà impossibile che tu possa reinvestire le cedole allo stesso interesse di quando l'hai acquistato
2a) Sarà molto difficile che tu possa reinvetsire in modo proficuo le cedole maturate, che molto probabilmente verranno lasciate sul c/c ad ammuffire , in attesa di avere altri soldi da poter aggiungere.
3a) Ad ogni operazionela banca ti farà pagare commissioni e spese fisse che per importi limitati vanno ad erodere pesantemente il rendimento

Per dare esempio di quanto detto, supponi di acquistare 30.000 del btp che scade 1/2/2012 (circa 3 anni di vita) che ha cedola del 5% e costa circa 104,7

Per poter spendere 30.000 ne puoi comprare circa 29.000 (alla fine spenderai 29.000 x 1,047=30.363)
Questo btp ti farà avere sul tuo c/c le cedole al 1/2 e 1/8 di ogni anno : il loro importo è sempre costante e sarà pari a : 29.000x0,05=1.450 euro.
Ma questo è il valore lordo, per avere il netto dovrai fare : 1.450x0,875=1.268 che poi alla fine dovrai dividere per due perchè due sono le cedole,e quindi avrai 1.268/2=638 euro

E' quindi chiaro che non potrai reinvestire le cedole, ma saranno destinate a rimanere sul tuo c/c in attesa di arrivare alla soglia minima di 1.000 euro.
ma anche quando tu arrivssi a d avere 1.000 euro, sicuramente il rendimento che potrai ottenere sarà molto basso, perchè le commissioni e le spese fisse erodono il rendomento in modo impressionante quando sei davanti a cifre piccole.

Tutto questo per dire quindi che il tuo rendimento finale sarà molto inferiore di quanto dichiarato all'inizio, perchè si poggia su dei presuppostio che a volte sono difficilmente verificabili.

A questo punto che fare?

se non vuoi avere i problemi del reinvestimento che ti faccia erodere il rendimento finale, io ti consiglio uno zc (sero coupon) cioè un titolo che non abbia cedole e che il rendimento finale sia molto semplicemente calcolabile facendo la differenza tra prezzo di rimborso e prezzo pagato.

Di ZC in circolazione ci sono gli ZC "statali" emessi dallo stato , oppure quelli bancari.
C'è un thread apposito, curato dal valente Balcarlo, sempre aggiornatissimo: farci un salto non ti costa niente

ciao

maino
Sono andato a dedere gli Zero Coupon sul sole24

questo it0004413909 da un netto di 2.48% scade 30.09.2010

significa che io do 30.000€ e il 30.09.2010 prendo 30.000 +2.48%?

o l'interesse è annuale?

Grazie
Vecchio 03-01-09, 21:02   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 6242718
arckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond reputearckan has a reputation beyond repute
Citazione:
Sono andato a dedere gli Zero Coupon sul sole24

questo it0004413909 da un netto di 2.48% scade 30.09.2010

significa che io do 30.000€ e il 30.09.2010 prendo 30.000 +2.48%?

o l'interesse è annuale?

Grazie
No non è così. Venerdi quotava a 95, significa che per prendere 30 k di nominale deve sborsare 28.500 + commissioni, poi a scadenza ti danno 30.000 - 12.5% di tasse (su 1.500)
arckan

Ultima modifica di arckan : 03-01-09 alle ore 22:28
arckan non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.